CercaEnergia

Posts written by antony2384

  1. .
    Ciao a tutti,
    sto facendo diversi preventivi, ed onestamente sto iniziando a impazzire, ognuno sta proponendo una sua composizione per i vetri, chi mette lo stratificato, chi il temperato, chi il BE e chi il SE.
    La colpa è stata mia che non ho dato a priori delle indicazioni chiare. Vorrei prendere una decisione io, e poi rifar fare i preventivi a tutti su mie indicazioni. Potreste aiutarmi?

    I serramenti sono i seguenti (zona climatica B):

    Piano Terra - cucina - sudest (PF) 160x235 battente doppia (OMBR: pergola bioclimatica)
    Piano Terra - lavanderia - sudest (PF) 90x235 battente singola (OMBR: sporto da 1.70m)
    Piano Terra - cucina - sudest (F) 130x135 scorrevole o vasistas (OMBR: sporto da 1.70m)
    Piano Terra - cucina - sudovest (PF) 270x235 scorrevole alzante o fissa più anta battente (OMBR: pergola bioclimatica)
    Piano Terra - soggiorno - nordovest (PF) 270x235 scorrevole alzante (OMBR: sporto da 2.50m)
    Piano Terra - bagno - nordest (F) 80x150 battente singola (OMBR: persiana)

    Piano primo - studio e matrimoniale - nordovest (PF) 160x235 battente doppia (OMBR: persiana)
    Piano primo - cameretta - sudest (PF) 140x235 battente doppia (OMBR: persiana)
    Piano primo - bagno - nordest (F) 80x150 battente singola (OMBR: persiana)


    Mettereste vetri selettivi da qualche parte?
    Mettereste triplo vetro da qualche parte? Se si, che vetri usare? Nessuno mi ha preventivato tripli vetri.
    Mi hanno proposto esternamente anche vetro temperato TL 70% e G 35%, ma non è un vetro selettivo questo? O è una via di mezzo? Su che valori mi dovrei orientare per TL e G?

    Grazie

    Edited by antony2384 - 29/1/2022, 23:17
  2. .
    Del rumore non mi preoccupo (zona isolata), comunque non capisco perchè continuano a sviluppare sistemi minimali per altro con ottime trasmittanze, antieffrazione etc, se poi ci sono questi problemi...
  3. .
    che intendi cola acqua? Fa condensa? Sul vetro o sull'infisso?
    Non è una questione di ponte termico questa, o anche il solo passaggio dell'aria può causare condensa?
  4. .
    Ciao, ma quindi perchè metterebbero classe 4? Non scendo nel dettaglio tecnico non essendo del mestiere, ma non può essere che abbiano adottato delle tecnologie tali da essere altrettanto validi? Se no, come farebbero a mettere classe 4 come per il battente?
  5. .
    Ciao a tutti,
    tra gli infissi che installerò sono previsti due scorrevoli da 270x235, zona climatica B.
    I serramenti saranno tutti "coperti", nel senso che c'è o la sporgenza molto prolungata del tetto o dei terrazzini a copertura, per cui acqua non ne prenderanno se non in casi di bufere!
    La scelta è stata alluminio.

    Il dubbio è che sistema usare, se scorrevole lineare o alzante. Ci piacerebbe mettere quelli con profili minimali, ma ho visto che sono tutti scorrevoli lineari, gli alzanti sono più spessi. I traslanti non li prendiamo nemmeno in considerazione.
    Nonostante leggo sia qui sul forum che altrove che gli scorrevoli lineari non siano "ermetici", leggendo le schede tecniche di minimali come domal e metra (giusto per citarne due su cui farò preventivi), sono certificati a permeabilità aria classe 4, e sono anche ottimi dal punto di vista energetico con solo monocamera (per lo meno per la mia zona climatica).

    Per cui vorrei capire perchè, nonostante siano in classe 4 di permeabilità ad aria, vengano sconsigliati.

    Grazie.

    Edited by antony2384 - 9/1/2022, 19:41
  6. .
    Ma nei locali "nobili" mettete sia mandata che ripresa?
  7. .
    Però posso pensare di deumidificare con quello senza radiante, se lo collego direttamente alla PDC con accumulo inerziale. E magari nelle mezze stagioni anche l'integrazione mi basta.
    Non hai detto la stessa cosa nell'altro thread, scusa?
  8. .
    E perchè dirattamente all'acqua del radiante?
    Per cui se li voglio usare senza radiante non sarebbe possibile...
  9. .
    Anywhere sbaglio o tu hai tolto alla fine l'accumulo inerziale?
  10. .
    PID_Block quindi se ho capito bene tu reputi inutile la parte di integrazione di questi macchinari? Anche nelle mezze stagioni?
  11. .
    Manuale per modo di dire... Hanno sempre un loro pannello programmabile. Integrazione + radiante non penso che lo attiverei, se non in estate con caldo super afoso... Ma quale potrebbe essere il problema in questo caso? Il radiante non dovrebbe autobilanciarsi in base alla temperatura rilevata dalle varie sonde/termostati?

    Affidarmi a vmc di terzi non è il massimo, lo so, ma se non trovo nulla di valido (entalpico) devo fare così. E poi i conti si fanno sempre con l'oste, il tutto va confermato da preventivi accettabili, e questi potrebbero dirottarmi su una scelta piuttosto che altra anche se dovessi rinunciare a qualcosa.
  12. .
    Ho sentito Wavin, molto gentili.
    Allora il loro sistema di gestione Sentio ha un contatto pulito per attivare la deumidificazione, per cui se la macchina vmc-deu ha questa possibilità, la deumidificazione può essere attivata dalle stesse sonde del radiante. Mi sembra una buona cosa.
    A questo punto immagino che anche altri marchi che hanno queste centraline evolute hanno questo contatto pulito.

    Alla fine la VMC in se, ovvero il ricambio vero e proprio, non ha motivo di essere integrato in questi sistemi, si usa il termianle macchina e via.

    Discorso diverso per gestire l'eventuale integrazione presente nella vmc-deu, che avrebbe senso venisse integrata nel sistema di controllo caldo-freddo della centralina del radiante. Ma questa è una vera necessità nella vita reale? Cioè, la scelta se attivare integrazione, integr+radiante, o solo radiante, è qualcosa che probabilmente si può fare anche manualmente senza troppi sbattimenti, che ne so, mezze stagioni solo integrazione e stagioni piene solo radiante... entrambi non li attiverei mai.

    Che dite?
  13. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 25/8/2021, 20:16) 
    Monti la Brofer con il terminale ci gestisci la ventilazione (che non richiede energia da impianto).

    Scusa PID_Block non ho capito questa frase, intendi dire che con la wavin posso gestire anche la ventilazione (velocità, rinnovo ricircolo etc) , o questa la devo gestire con il controller brofer?

    Giusto per capirci, intendi la wavin Sentio?
  14. .
    CITAZIONE (Anywhere @ 25/8/2021, 17:56) 
    Se leggi le pagine precedenti, la mia VMC me l'ha indicata proprio PID ;)

    Si, ho letto, ma brofer non fa impianti radianti e non ha dunque un pacchetto tutto incluso. Per questo chiedevo a PID_Block se sapesse indicarmi qualcosa di simile alla brofer dai produttori di radiante.

    Altrimenti l'alternativa qual'è? trovare una centralina che sia compatibile con vmc brofer e testine/pompe radiante (e anche pdc?).... esiste?
  15. .
    In riguardo ad entalpica o meno, è vero che in estate è sicuramente meglio lo scambiatore entalpico, ma in inverno? Non andrebbe deciso anche in base a questo ed alla zona in cui si vive?

    EDIT: questa la zona in cui vivo io:
    Immagine

    Edited by antony2384 - 25/8/2021, 16:55
204 replies since 4/6/2017
.