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Posts written by antony2384

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    CITAZIONE (Anywhere @ 4/3/2022, 19:47) 
    Se devi ristrutturare può essere una buona soluzione, rapida e anche più economica.

    E in nuova costruzione, come la mia?
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    Esatto, stanze dove ci studi di giorno e ci dormi la sera... non bastano i flussimetri, a meno che non ti metti a tararli mattina e sera :)

    Radiante, ovviamente parliamo di impianti a bassa inerzia. Non so quanto può essere a bassa inerzia un massetto autolivellante ad alta conducibilità di spessore 2.5cm sopra tubo. Ho letto di tempistiche intorno ai 40/50 min per andare a regime, ma non so quanto tempo ci può stare a stemperarsi di 2°.

    Parlando di radianti a bassa inerzia, che ne pensate del sistema fresato zeromax di eurotherm? E' davvero a bassa inerzia? Secondo me è ottimo per la rapidità di messa a regime, ma mi chiedo... per stemperarsi di 2°, 10cm di massetto, quanto ci starà?
    E' anche vero che se però si usa un massetto isolante, es. alleggerito in argilla espansa, non dovrebbe surriscaldarsi chissà quanto. Certo, questo però è un contro in regime estivo, dove la massa del massetto è molto utile.
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    CITAZIONE (Anywhere @ 3/3/2022, 19:53) 
    Sinceramente l'ho considerata e poi scartata come macchina, ma principalmente per via dello scambiatore non entalpico.
    E sì, per funzionare con il compressore attivo in deu ha bisogno di acqua fredda a 15° circa, quindi non può deumidificare in modo autonomo.

    L'unico modo per controllare la temp dei singoli locali che conosco è con le testine.
    Purtroppo le testine sono relativamente poco utili per via dell'alta inerzia termica del radiante: chiudo la testina ora e la temp inizia ad abbassarsi dopo un'ora almeno.
    Inoltre le testine consumano energia quando sono aperte (il tipo NC), da 1 a 3 W. Può sembrare poco, ma se moltiplichi per il numero di anelli, per le ore al giorno, per i giorni in un anno di riscaldamento, il risultato non è del tutto irrilevante.
    Infine, hanno un costo d'acquisto, così come la centralina, e vanno mantenute (riparate o sostituite se si rompono).
    Io ho preferito non metterle, ma non ho bisogno di regolare la temp, una volta che troverò la temp ideale di ogni ambiente, lascerò quella e basta.

    Grazie mille per la spiegazione sulle testine.

    Scusa, ma se quello con compressore no, quale macchinario è in grado di deumidificare in modo autonomo?
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    Vorrei capire se queste unità con compressore necessitano lo stesso di acqua per poter funzionare o meno. In caso positivo, serve acqua refrigerata?
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    CITAZIONE (Fringui75 @ 3/3/2022, 18:10) 
    Un termostato per ambiente?!?!?! e per far cosa?
    E come lo gestisci.. testine?..

    Se vuoi ne ho 25 a casa che ho buttato in un cartone ;)

    Io non sono pratico, ma penso di si, immagino eurotherm gestisca il tutto con le testine. Che c'è di male?
    Ti mando l'indirizzo se vuoi e me le spedisci... :)
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    Ciao a tutti,
    che ne pensate della deuclima vmc di eurotherm, anche se non entalpica?
    Stavo pensando, per semplicità, di chiedere a loro un pacchetto tutto completo radiante + centralina + termostati (ne metterò uno per ambiente), da collegare alla altherma 3. Che ne pesante?
    E' una macchina che può lavorare in autonomia senza radiante in funzione?
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    Ho letto che la ferramenta a nastro è da evitare per gli infissi in alluminio. Mi puoi spiegare che significa?
    Qual'è l'alternativa alla ferramenta a nastro?
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    I muri saranno 0,19 W/(m²K), per cui ci potrebbero stare i tripli vetri, ma qui in zona B non li monta proprio nessuno.

    Piuttosto, mi sapresti indicare dei validi controtelai termici qualità/prezzo? Ad ora mi hanno proposto schipani (sth5), termag (non so quale modello) e climage (dual energy).
    A me interessa anche che ci sia la predisposizione per le zanzariere. Mi hanno detto che anche se non è prevista la predisposizione si può ritaglaire leggermente la sponda in eps e incassarla lì per un pezzo.
    Altro dubbio sono le zanzariere sugli scorrevoli da 2.70m (1 anta mobile + fissa), hai consigli su cosa/come mettere?
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    Tra i due quali consigli, i primi BE o i secondi SE?

    Non credo siano extrachiari, ma quelli BE hanno TL 80%, con gli extrachiari si può migliorare ancora?
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    CITAZIONE (Fringui75 @ 30/1/2022, 19:15) 
    Ferramenta rovesciata non la vedi. Apre prima a ribalta e poi ad anta..

    Grazie.
    La finestra è larga 1.30, a singola anta mi sembra troppo grande, immagino posso farlo a due ante, di cui una a ribalta? è corretto?
    Piccola curiosità, ma i termini "a ribalta" e "vasistas" si equivalgono? o sono due sistemi differenti?

    Mi hanno mandato le schede tecniche dei vetri che mi propongono:

    33.1/18BCN (Argon 90%)/33.1 One -> BE, con TL 80% e FS 59%, Ug 1.1 W/(m².K)
    33.1 Neutral 70/35 /18BCN (Argon 90%)/33.1 -> SE con TL 70% e FS 35%, Ug 1.0 W/(m².K)

    Come ti sembrano?
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    CITAZIONE (Fringui75 @ 30/1/2022, 17:11) 
    magari con ferramenta rovesciata che prima fa la ribalta poi apre anta.

    Mi potresti linkare qualche immagine di un serramento del genere, per farmi capire cosa intendi?
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    Per semplice intendo scorrevole lineare, non alzante.

    Ma i traslanti, non hanno in basso una "placca" che sporge sul lato interno (oggettivamente brutta esteticamente?)
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    Si ma quella sopra il lavello è larga 130, mica posso farla traslante così piccola? Pensavo o a vasistas o per forza di cose scorrevole semplice, no?
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    Persiane ovviamente a lamelle orientabili, a scatti. Pure a me non piacciono i cassonetti.

    Scorrevole a battuta? Sarebbe il traslante?
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    Ciao Fringui75 grazie per la risposta.

    Per i vetri:
    - quindi tra una composizione 33.1BE-18ARG 90% BCN-33.1 e la stessa con esterno 4T, dici è meglio è la prima?
    - per composizione triplo vetro, la tua è: 44.2M-16-6F-16-6TM. Che cosa significa M e F? TM credo sia temperato, giusto?
    - come valori g e LT, quali valori minimi devo pretendere di avere?
    - l'extrachiaro mi hanno detto costare molto ma molto di più... ma tu dici di fare tutti i vetri extrachiari sia nel caso del doppio che triplo vetro? O solo quelli esterni?

    Per gli oscuranti:
    - come ho scritto su, ho sporti un pò dappertutto, nessuno dei serramenti è "libero" da prendere sole pieno. Infatti al piano terra non ho previsto oscuranti diretti (tapparelle o persiane), ma c'è la pergola bio che fa da schermatura a quelli più esposti a sud, e per gli altri ho degli sporti... ma non so se questi sporti siano sufficienti: 1,70m a sud-sudest pensi possa bastare come sporto?
    - le persiane che ho previsto al piano superiore (anche se ho degli sporti lunghi del tetto, ma 3 su 4 sono camere da letto quindi il buio serve) non sarebbero motorizzate. Non vorrei mettere le tapparelle motorizzate perchè mi sembrano scomode quando si vuole uscire sul terrazzino, bisogna alzarle per intero e sono lente, mentre la persiana è più immediata per aprire e chiudere. Che ne pensi?

    Dubbi tipologia infissi:
    - finestra sopra lavello in cucina (1,3m): l'avrei messa battente ma mi hanno detto che rischia di sbattere sul rubinetto. Per cui o la metto vasistas (alla moglie non piace) o scorrevole. Che mi consigli? Scorrevole è un problema per la tenuta?
    - vetrata cucina (2,70m): farla scorrevole alzante (1/2 fissa + 1/2 mobile), o a battente 2/3 fissa e 1/3 mobile? Alla lunga potrebbe essere scomoda l'lalzante se è un'apertura molto usata?
    - vetrata soggiorno (2,70m): non sarà un'apertura molto utilizzata, per questo sono indeciso se farla alzante o traslante, essendo esposta a nord. Che consigli, c'è molta differenza tra alzante e traslante in termini di tenuta al vento?
204 replies since 4/6/2017
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