CercaEnergia

Posts written by antony2384

  1. .
    Non voglio andare tutto ad aria, la base è il radiante a bassa inerzia a pavimento.
    Questo è un punto fermo.
    Purtroppo questo sistema ha bisogno di deumidificatore in estate, per cui devo trovare una soluzione.

    Ho sentito parlare male dei deumidificatori puntuali,oltre ad essere rumorosi e costosi, andrebbero collegati alla pdc e tenerla a temperature più basse del radiante, oltre al problema che appena la pompa si ferma per acs/sbrinamento, si ferma anche la deumidificazione... problemi insomma in cui non mi addentro non conoscendo la materia.
    Gente che li ha montati se ne è pentito.
  2. .
    Ciao chiaro_scuro, intanto grazie per le risposte!
    Quindi consigli classici deumidificatori puntuali? Se come costo siamo lì lì con i climatizzatori o i fancoil, non converrebbe orientarsi verso questi ultimi due per un uso più a 360°?

    Mi sono sempre chiesto il come mai i climatizzatori split o fancoil non vengono mai consigliati come deumidificatori per il radiante, è una questione di costi? o di efficienza?

    Edited by antony2384 - 6/8/2021, 22:44
  3. .
    Perchè il tempo di switch sarà minimo da non superare l'inerzia del radiante? Anche in caso di radiante a bassa inerzia?
    Di che tempi stiamo parlando?
  4. .
    Il punto è proprio questo, non ho intenzione di mettere una vmc centralizzata, ma n vmc puntuali, non intendo avere canalizzazioni di nessun tipo, sia per la loro manutenzione sia per motivi di quote interne che si abbasserebbero troppo, e sia a me che la moglie non piacciono soffitti "bassi".

    Per questo sto valutando se usare deumidificatori, split o fancoil, con la possibilità per questi ultimi due di usarli nelle mezze stagioni se con il radiante non si riesce a gestire i piccoli aumenti/decrementi di temperatura richiesta.
  5. .
    E lo farà in maniera automatica?

    Facendo un esempio, se uso un setpoint fisso (supponiamo a 20°) e un termostato con sonda in ogni locale, cosa succede se in un locale ho 21° e un un altro 19°? Come si comporterà?
  6. .
    Da quello che ho capito io, con l'elettronica si dovrebbe sopperire al fatto che una finestra o porta venga aperta, alzando la temp di mandata in quel locale per evitare appunto la condensa (se non dico una cavolata, dovrebbe evitare che la temp del pavimento raggiunga la temp di rugiada).

    Comunque anche io sono nelle tue stesse condizioni, sto cercando di capire se usare o meno il pavimento radiante anche per il freddo.
  7. .
    Ciao a tutti,
    uno dei tanti dubbi che ho sul pavimento radiante è se questo è in grado di gestire le temperature nelle mezze stagioni.

    Da utente inesperto e finale, mi chiedo cosa farà nelle mezze stagioni quando magari impostando un setpoint a 20°, un giorno magari fuori è soleggiato e la temp aumente, quindi deve raffrescare, e in un altro magari fa freddo e deve riscaldare. O addirittura se questo accade nell'arco della stessa giornata.

    Ovviamente faccio riferimento a sistemi a bassa inerzia, con sistema tacker e 2 cm max di livellina sopra tubo.
  8. .
    Il dubbio di mettere un bolier pdc separato dalla pdc che gestirà il radiante sia in caldo che in freddo, è dovuto al fatto che, se non ho capito male, nel caso di un'unica pdc, in estate quando invertirà il ciclo per far acqua fredda, non potrà produrre ACS se non interrompendo il raffrescamento.
    E' così? ho capito bene?
    E' questo un buon motivo valido per mettere un boiler con la sua pdc e un'altra pdc solo per il sistema di risc/raff ?
  9. .
    Ma non vanno bene i deumidificatori da incasso a parete o controsoffitto senza canalizzazioni?
    Oppure i classici split in modalità deumidificazione non funzionerebbero?
  10. .
    Grazie a tutti per le risposte, mi avete chiarito la questione.
    Anche secondo me, per maggior confort, l'ACS deve avere priorità.

    Per cui a questo punto vi chiedo un consiglio, secondo voi è meglio avere un'unica pdc+accumulo che fa tutto, o due pdc (una per il pavimento radiante ed una per un boilier separato) ?
    Se installo anche il solare termico per ACS (che con il 110 viene gratis), magari basta una sola PDC?

    Cmq sto parlando di un'abitazione singola di 180mq su due piani e ACS per 4 persone, in Sicilia.
  11. .
    La deumidificazione centralizzata con VMC comporta qualche canalizzazione in più rispetto alla classica VMC?
    Inoltre, che spessore occuperebbe un controsoffitto con all'interno queste tubazioni?
  12. .
    Ciao a tutti,
    ad oggi ho usato solo caldaie a gas e scaldabagno elettrici, e vorrei sapere cosa aspettarmi da un boiler a pdc.

    Ogni quanto viene scaldata l'acqua, attende il completo svuotamento o si ricarica dopo x litri utilizzati? E mentre la pdc scalda l'acqua, può fare anche acqua per riscaldamento? E se si usa la stessa pdc anche per il raffrescamento?

    Sicuramente sono domande banali, ma ammetto la mia completa ignoranza in materia.
  13. .
    Ciao,
    no in realtà non ho ancora deciso, anzi sto valutando di usare radiante anche per il freddo. Ok, dovrò tenere chiuso, ma in questi giorni di caldo infernale, in cui anche la sera ci sono 30 gradi, mi sono reso conto che è l'unica soluzione.

    Il problema adesso è pensare alla soluzione per deumidificare... e qui nascono altri mille dubbi: uno solo centralizzato, più distribuiti, o centralizzato con vmc?
  14. .
    Perdonami, hai fatto due interventi completamente inutili, se poi soprattutto non li argomenti nemmeno.
    Pensavo fossi uno di quelli che dessero un grande valore aggiunto a questo forum, e lo continuo a pensare, ma di certo non lo hai dimostrato in questa occasione.

    Grazie lo stesso.
  15. .
    Ciao Fringui75 , ebbene si, anche in zona B ci piace stare al caldo in inverno!
    Non so come dovrebbe una casa di 200 mq, per quanto coibentata per come si deve, dopo 2-3 giorni di pioggia e cattivo tempo riscaldarsi da sola... Ad ogni modo non mi interessa nemmeno saperlo, non ho intenzione di fare esperimenti! :D
    E sono stato in inverno qui in zona B (non in Africa :)) in case con poroton + cappotto e vetri doppi, eppure con il riscaldamento attivo si stava benissimo, fancoil, radiante a pavimento o termosifoni che fossero.
    Per il termocamino, come ho spiegato, è dovuto al fatto che cmq il camino lo metterò a prescindere, piacere personale, non necessità.

    Mi piacerebbe avere indicazioni tecniche sull'impianto, e consigli su macchinari da installare, se possibile.
204 replies since 4/6/2017
.