CercaEnergia

Posts written by overpack

  1. .
    ah dunque aria si scalda..la T sale..e il cnfort ti saluta..mentre se non gai radinate l'apporto non gratuito cessa di colpo e anzi inzia subito il contrarsto..impara a ragionare.
  2. .
    ma intendi le lamelle verticali per ombreggiare serramenti?
  3. .
    Ho citato quel,punto,perché fondamentale...dici che apporto del forno non scalda aria perche con stessa rapidità la struttura l'assorbe...nessun conto a supporto, ca va sans dire....quando l'esperienza comune su case a inerzia elevata è che con una stufetta scaldi aria velocemente ...oppure con split raffreddi velocemente...ma solo,aria...ma secondo te sarebbe impossibile,dato che sta enorme massa mangia ogni minima variazione di T alla stessa velocità con cui si produce....vabbuo....tu hai radiante a bassa inerzia, vivi una Fisica tutta tua...
  4. .
    Se fosse tanta sta energia che aria può scambiare con la,struttura....sarebbe impossibile portare un bagno di 16 m2 con 2 lati esposti di cui uno a nord, fatto di marmo che ricopre muro,pieno da 45 cm...con una stufata da 1 kW da 20 a 23 gradi in circa 7 minuti...esperienza che chiunque ha fatto....ma tante....si deve sostenere che il,proprio,scarrafone è sempre il migliore, per ogni situazione tra l'altro...tipico atteggiamento da forum , nulla di nuovo...
  5. .
    beh..oddio..la climatica in estate mi pare un po forzata..devi deumidificare..non è che hai molto da "scorrere" come temperature..di solito si fa in modo che dal fancoil esca aria a 14 gradi circa..e il termostato del fancoil fa il resto...
  6. .
    Sono dei banditi...hanno voluto lanciare la R32 1 anni prima della concorrenza e questi sono i risultati..macchina acerba.
    Se non avessi avuto il monitoraggio ...non avresti mai capito bene cosa succedeva...e il tuo compressore magari si sarebbe rotto dopo pochi anni...ma fuori garanzia...cosa che capiterà a molti che non mettono attenzione ai dettagli (ma d'altra parte se uno affida un lavoro ad un professionista si aspetta che sia lui a verificare che tutto vada come previsto..invece gli installatori se ne fregano, nella maggior pare dei casi.

    Daikin non è nuova a tali "bachi" informatici..anche la Compact R410 4-8 kw soffre di un errore invernale sulla gestione sbrinamenti...ma che non ha impatti sulla durata del compressore 8ma solo sui consumi e sul confort) e dunque per questo motivo se ne sono fregati, tanto piu che sapevano che l'avrebbero sostituita con la R32 dunque da tempo non sviluppavano piu nulla li sopra.
    In questo caso forse la modifica era anche a loro vantaggio, si potevano rompere compressori anche in garanzia..

    L'accumulo aiuta..certo..ma 35 lt..francamente..se anche lo levassi vedresti che il grafico non cambia di nulla...è una scusa per farti pagare intervento

    Bene che ti abbiano assistito..ma deplorevole che Daikin faccia sviluppo a casa del cliente....non stiamo parlando dell'aziendina italiana che deve far quadrare il bilancio..parliamo di un colosso multinazionale.
  7. .
    E vabbuo....dai....se sei convinto che il radiante irraggia con più o meno potenza in base alla T della ridicola massa dell'aria che lo sovrasta...diciamo 100 kg di aria di una stanza...che ti devo dire...credici.
    Poi il famoso radiante a bassa inerzia....il solito ossimoro...
    È una mezza dozzina di altre cavolate.
    Preferisco da ora dedicare il mio tempo con chi traguarda il futuro... climatizzare una casa old style come la mia o la tua..lo sanno fare tutti...mi interessa più capire appunto come si usano gli strumenti nuovi.
  8. .
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 28/7/2020, 13:02) 
    basterebbero un paio di KW di apporti esterni per mettere KO il prezioso impianto ad aria?

    il discorso è un altro..è che se hai 1000 o 1500W di potenza su singola stanza (la potenza totale è 5000 dunque ci puo stare)..hai una risposta di tale entità a tempo zero..perche la sonda interna la rileva o comunque la T del ritorno si alza a Tempo zero...dunque se hai apporto di 2000 W la t interna dell'aria cresce ma di poco ..perche su 2000 che ne entrano tu ne contrasti subito 1500..e appena cessa apporto (esempio 40 minuti di forno) il tutto torna a T standard.
    Se invece al devi contrastare col radiante..come già scritto.. non hai una sonda interna ma stupidi termostati di zona..che ok..scatta subito e chiude entro 3 minuti il circuito ..ma inerzia del radiante prosegue..dunque se stava erogando X...erogherai per diverso tempo 2000+X...mentre il contrasto è affidato praticamente solo alla VMC..che pero su casa da 150 m2 circola 150 m3..contro 600..dunque 4 volte meno aria.
    Dunque l'effetto che hai è di inerzia del radiante che si somma all'apporto gratuito e fa impennare la t aria stanza dato che non esiste un efficace contrasto all'apporto
    Solo quanto la t aria sarà elevata inizierà, sempre con le dovute inerzie date dai vari calori specifici, a scaldarsi la struttura edilizia..riassorbendo l'eccesso di calore puntuale...ma la velocita con cui si scalda aria è molto piu alta della velocita con cui tale energia passa dall'aria alla struttura.

    Morale..se apporti sono brevi e violenti, la struttura pesante non ha modo per reagire in tempo utile...dunque è inefficace se l'apporto scalda direttamente l'aria della stanza...meglio allora azzerare massa interna (isolamento) e affidarsi a impianti a inerzia zero.

    Poi come detto..vi vive anche senza..cosi come si viveva senza vmc..ma anche senza AC..ma anche senza radiante...ma volendo anche senza termi..tuttavia sebbene si possa vivere senza..l'evoluzione non si è mai fermata.
  9. .
    Ma perché poi 60/100 m3 di ricircolata?

    In freddo, operando anche su apporto latente e non solo sensibile, il Delta T a parità di P erogata è inferiore a quella estiva ...
    Comunque immagino più o meno
    1500 w per contrastare carico 100 m3 di rinnovo
    500 W per contrastare carico latente interno
    2000 W per carico sensibile interno...che corrispondono a circa 10 gradi su 500 m3 di aria...dunque prelevare a 26 e immettere a 16 ( ma la macchina preferirà immette 400 m3 a 13 gradi, che da miglior confort)
    Magari Pid ci fa i conti per bene...
  10. .
    potrebbe essere una risposta ante 2015

    D'altra parte AdE mi pare chiara nel teso che ti ho allegato e dice
    CITAZIONE
    In sostanza, con riferimento alle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica
    di parti comuni degli edifici, il comma 74 dell’art. 1 della legge di stabilità 2016, consente
    ai contribuenti che si trovano nella condizioni di incapienza, -ai sensi dell'articolo 11,
    comma 2, e dell'articolo 13, comma 1, lettera a), e comma 5, lettera a), del TUIR- di cedere
    a fornitori un credito pari alla detrazione spettante
  11. .
    Che 2 marons..circola la quatità di aria che è necessaria per veicolare, senza disconfort, 5 kw..nel caso specifico circola lato interno sino a 600 m3 di aria...che rispetto ad una vmc per 150 m2 di casa è molto di piu...ma rispetto a quello che muoverebbe una insieme di 4-6 fancoil è il nulla assoluto...dunque circola senza far percepire nulla aria che serve ad erogare 4 kw, che non è proprio una potenza risibile.

    Ora che hai il dato esatto potrai certo .... tornare a stagionare i formaggi nella grotta.
  12. .
    CITAZIONE (ElToto @ 25/7/2020, 10:21) 
    Confermo quando detto, in più, da qualche anno, non esiste più il conto energia, che resta valido solo per chi lo ha già.

    il CONTO ENERGIA però non c'entra nulla con quanto chiede il ns amico.


    Yatahaze...lo SSP che hai attivato fa proprio quello che chiedi..cioè va a conguagliare (economicamente) quanto immetti con quanto prelevi nell'ANNO SOLARE.
    Lo fa in euro e non in kwh...lo fa in modo parziale ..ma resta un modo di incentivare il FV che è FONDAMENTALE
    In pratica l'energia SCAMBIATA (cioe conguagliata) ti verra pagata (per il 2020) circa 9 cts.
    Se consideri che nel 2020 stai pagando circa 12 cts il kwh prelevato (fissi esclusi che pagheresti lo stesso)..ti stanno conguagliando il 75% del valore che paghi.
  13. .
    Bah..se ritieni di postare la risposta ottenuta, la possiamo commentare insieme..ma ti segnalo che AdE aveva gia scritto in proposito https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/...d3-5f924fbd62d6

    Non ho motivo di credere che sulla cessione del superbonus ci siano regole diverse..perche nulla è scritto a tal proposito..e comuqneu tale impossibilità sarebbe lesiva di un condomino che , obbligato a maggioranza a fare lavori su parti comuni, poi non possa cedere il credito, pagando allora di tasca sua intervento.

    Dunque penso abbiate interpretato male la risposta di Ade...che si riferirà alla capienza di chi compra il credito..anche lui deve esserlo e deve sfruttarlo nei limiti delle rate originali..ma con la "sua" capienza (e no rimborsi)

    poi che le dite artigiane non possano avere la liquidità per vendere solo con sconto in fattura...vero...ma secondo me se lo puoi usare rispetto a versamenti iva e ires..magari..qualche cliente specifico..su cui hai margini elevati..lo potrai fare anche tu..magari solo un 20% del tuo fatturato.
    D'altra parte è a sua volta poi cedibile a banche e fornitori..per cui magari qualche fornitore potrà a sua volta aiutarti impegnandosi a comprarne una %..e uan % potrai venderla a qualche banca.
    Poi..se riesci a stare sul mercato anche senza farlo..buon per te..nei serramenti non ci sarà sta gran corsa..ma per esempio sul FV e accumuli..prevedo che Enel farà gran parte del business.
  14. .
    La Brofer , in termini di aria ricircolata su una casa media da 150 m2/450 m3, si situa in una via di mezzo fra:
    - una VMC che muove circa 150 m3 di aria nella casa (0,3 V)
    - una sistema a fancoil che muove (quando tutto in ON)..3000 m3 dia ria (5 split al minimo).
    Infatti la Brofer modula la portata fra mi pare 300 e 800 m3...che su 150 m2 di casa sono del tutto impercettibili come una VMC...ma molto meno percettibili si un sistema a split di "normale esperienza" che cita PID...pur potendo erogare 5 kw all'aria con T di mandata confortevoli

    Dunque non va bene per ogni applicazione..perche la taglia è quella che è..a taglie superiore sarebbe rumorosa e meno confortevole (ad esempio a casa mia ne servirebbero due..una per piano..dunque direi non adatta)..ma dove è ben attagliata, non ci sono motivi per non sceglierla.
    .
  15. .
    il meccanismo cessione e sconto non è nuovo...era gia in uso per alcune fattispecie..e funziona in quel modo..cioè se cedi non serve la capienza..chi compra non può sapere che capienza avrai nei successivi 5 o 10 anni...anche perche il ceduto puo essere ceduto piu e piu volte..dunque non è che ogni anno ti telefona il "compratore" e ti chiede di sapere come sei messo col la tua Irpef ;)
2280 replies since 17/2/2017
.