CercaEnergia

Posts written by overpack

  1. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 8/1/2021, 16:44) 
    c’è chi è in grado di gestire la pratica con l’ENEA facendo passare la macchina come impianto e mettere in campo l’intera cifra

    All'inizio anche io la pensavo cosi..ma poi rileggendo piu volte il decreto Requisiti ..ho cambiato idea.

    Prima interpretavo punto 13.2 come ALTERNATIVO al 13.1..cioe dicevo..se uno NON vuole usare certificazione Fornitore (13.2) , ALLORA usa tecnico che ASSEVERA e usa limiti "prezzi medi Regionali" (13,1 a).
    Gia poi il 13.1 b mi dice che se il prezzo medio regionale on esiste devo fare conti analitici...vite per vite?..OPPURE fare riferimento ai limiti allegato I

    MA POI ho riletto bene e il 13.2 non mi da alcuna alternativa MA mi dice che PER gli interventi allegato A OVE sia ammesso la Certificazione del Produttore al posto della Asseverazione .. ALLORA il Limite di costo è ALLEGATO I.
    Cioe non mi sta dicendo che "se non assevero allora uso Allegato I"..ma mi dice che "se posso (e per a pdc posso!) usare Certificazione, allora limite di costo è Allegato I" ...sebbene io poi possa decidere di far Asseverare tutto...ma resta che il riferimento prezzo asseverazione non è comunque prezzo medio regionale MA Allegato I.

    Che dice.
    - macchina 600 euro per Kwht..dunque 3,9 * 600= 2.340 euro
    - impianto distribuzione 50 euro al mq di zona riscaldata.. 5000 euro per 100 m2
    - al limite sommerei 1.250 euro per scaldaacqua a pdc.

    Poi..come dici tu.... chi ha trovato espediente..si tiene l'idea...
  2. .
    Se son cop di dicembre a Treviso...sono superCOP...4,34 in riscaldamento a Dicembre!

    La ta pdc non ha un ingresso per un segnale Inverter FV? se si..dovrebbe alare la T mandata se lo riceve,,,cosi da sfruttare piu autoconsumo....ma per me avendo in Italia lo SSP, sono pippe.

    200 lt sono pochini...ma è proabile che dopo una doccia la sonda legga a meta del serbatoio..e in alto hai altra energia per una seconda doccia

    Comuqnue per non restare senza...lascia attiva ACS H24 e imposta isteresi bassa..cioe che scaldi sino a 46 e riparte se scende a 41 o 42,,,cois farai tanti cicli brevi ..peggiora cop, ma li hai comunque ottimi..se vedi che ha poca riserva, fai cosi.
  3. .
    CITAZIONE (xsimon90x @ 8/1/2021, 00:17) 
    al massimo si possono detrarre 4000€ di questa macchina che costa 3 volte tanto.

    per capire..che massimale e che potenza moltiplichi?
  4. .
    Ambientale...non ambiente
  5. .
    Andrebbe anche capita mese per mese la T ambientale ...relative alle ore in cui la pdc lavorara..ma a botta calda..COP spaziali.
  6. .
    CITAZIONE (xsimon90x @ 7/1/2021, 10:51) 
    Buon giorno,
    se ci fosse qualche tecnico sul gruppo, esperto di detrazioni fiscali, (perciò che abbia esperienza con pratiche caricate sul portale ENEA) vorrei analizzare, in che modo e quantità è detraibile la Brofer compact 0.6. Allego il documento che fornisce Brofer per la detrazione.
    Nel caso di Super ecobonus 110% all'allegato F del MEF, requisiti minimi pompe di calore vedo per pompe aria/aria COP minimo 3,9.
    Questo sembrerebbe escluderla...

    Inoltre sono previsti dei massimali massimali per:
    -pompa di calore riscaldamento di € 1000/kwt

    Ciao
    la Dichiarazione Brofer mi pare sia sotto 3,9 di COP dunque rientra.
    La potenza dichiarata è 3,8 kW..me la ricordavo attorno a 5...

    Curioso comunque che la dichiarazione del 5/10/2020 non faccia riferimento al Decreto Requisiti dell'Agosto 2020 allegato F che citi tu. sarebbe stato senza dubbio opportuno... ma il valore non cambia..speriamo Enea non sia puntiglioso solo perche il riferimento è errato.

    Di certo appare anacronistico fare riferimento nella dichiarazione alla Tariffa Arera D1 che non esiste piu dal inizi 2020..e che non era comunque piu sottoscrivibile da "alcuni anni".. sono dettagli che fanno comunque capire che c'è un po di approssimazione.

    La detrazione per le aria-aria è di 600 al kWht e non 1000
    Ma è escluso il montaggio..dunque come dice PID..ci si puo giocare un pò.
    In teoria la macchina integra anche una produzione ACS a pdc...che avrebbe diritto a 1250 euro
    Il tutto nell'ottica di non asseverare il lavoro ma di usare le "dichiarazioni del produttore"...ma se uno volesse asseverare, i prezzi potrebbero essere quelli "medi regionali" o "genio civile" e solo in mancanza quelli "tabellati allegato I"..dunque magari c'è "spazio"
  7. .
    L'energia costa comeMaggior Tutela..e poi ti fanno sconto 9% che in valore assoluto valeva a settembre 0,2 cts e a ottobre 0,5 cts

    Peccato che pero sul libero non godevi della Perequazione PPE che valeva 0,6 (sempre a favore di chi compra) ..per cui hai speso un pochino in piu della Maggior tutela..Ma ci sta...non si poteva immaginare il Covid e il crollo dei prezzi energetici.
    Però di fatto è cosi...
    Se resta fissa ..in futuro magari torni a pari o avrai leggero vantaggio.ma parliamo di pochi euro a fine anno, non diventi ne ricco ne povero.
    per ora resta il fatto che pensavi di risparmiare (penso) ma spendevi di più...che è il classico meccanismo del libero..
    E Dolomiti è fra quelli seri..dunque non ti stanno rapinando...

    Edited by overpack - 7/1/2021, 12:51
  8. .
    beh..è tornata a livelli 2019...oggi ivato e accisato si paga 16 al kwh..cosa che rende piu convenente fare kwh termici con le pdc rispetto anche alla legna e al pellet..dunque è un valore consono..anzi è probabile risalrga anche verso 17-18 nei trimestri a venire...ma parallelamente aumenta gas e gasolio dunque il vantaggio su metano gpl etc non cambia.
  9. .
    si a ottobre la Maggior Tutela è aumentata molto..e leggermente poi anche a Gennaio.
    Nei trimestri precedenti causa Covid era crollata del 50%
  10. .
    CITAZIONE (GIANNI POLI @ 2/11/2020, 16:01) 
    mi convinge l'idea di avere sempre aria "pulita", anche di inverno.

    esatto..e il risultato lo porti a casa aldila dell'entalpico.

    tu non sai il delta costo..ma seconod me è fondamentale..nel senso che, posto che il "plus" dell'entalpico è abbastanza "teorico" in assenza di climatizazione estiva... questa "scommessa" io la farei se il delta costo è poco piu che simbolico.
  11. .
    CITAZIONE (GIANNI POLI @ 2/11/2020, 15:04) 
    Ho provato a fare una lettuta dell'UR. Ieri sera, termosifoni accesi, 21 gradi in casa, punta di 71% UR in bagno (2 docce) e 69% in cucina (minestrone). Resto della serata e questa mattina 66%. Ora 62%. Ho anche rilevato la temperatura dei muri e ho riscontrato degli angoli dove la temperatura è bassa, circa 18,5% contro i 20,5% del resto

    in questo momento fuori io ho 15 gradi e 88%..PID potrà fare i conti ma penso che 15/88 non sia molto diverso da 20/62..dunque temo che se anche ricambi con aria esterna, non fai calare umidita assoluta interna.
    ovvio che nelle zone bagni e cucina..avere un ricambio è importante per "contenerla"..dunque "almeno li" la VMC avrebbe un beneficio, almeno nelle ore di uso del bagno e cucina.
    pero ripeto..non ti aspettare che la VMC ti risolva i problemi di muffa perche potresti restare deluso dato che ..in piena estate porta umidita dentro...in pineo inverno non serve portarla fuori , anzi...nei periodi autunnali, finisce che dentroe fuori sono in equilibrio, per cui poco hai da "migliorare"..
    E infatti scopo della VMC è la CO2 ...non assicurare un equilibrio termodinamico di confort, che non ha gli strumenti per rincorere...
  12. .
    Idml..il concetto che trasmetti è chiaro...ma segnalo solo che "classe B..oppure NZEB" non danno alcuna indicazione circa il fabbisogno termico ASSOLUTO dell'edificio. Dunque possiamo avere una piccola classe B che richiede meno di 5 kw (e T di progetto) e dunque è adatta alla Brofer..come una grande nZEB che richiede piu di 5 kw e dunque non adatta
    Dunque piu che alla classificazione, meglio far riferimento al fabbisogno assoluto a T di progetto..che mi pare per la Brofer sia di circa 5 kw a T esterne basse.

    Poi.."casa passiva" è pure lui poco chiaro..alcuni la individuano come una casa che non necessita di generatori, dato che sfrutta solo apporti gratuiti...altri come la casa che genera piu energia di quella che consuma (ma li poi bisogna capire di che tipo di energia e quando è generata e quando è necessario usarla). Dunque tale incerta classificazione è meglio non prenderla manco in considerazione in relazione alle scelte del generatore.
  13. .
    bah..salvo che cucini minestroni per ore e ore..o stendi 2 macchinate di biancheria ogni giorno in casa...o fai piu di 6 docce al giorno o lunghi bagni caldi... di solito in pieno inverno non è che ci sia un "eccesso" di umidità , e dunque che la causa della muffa sia quella. Come dicevo, è una lotta inutile cercare di secare la casa per evitare la muffa...se hai pareti o spigoli freddi, condenserebbe acqua ANCHE se avessi una UR interna "normale" o "secca".
    Se invece i problemi li hai proprio in lavanderia o cucina o bagno..allora aiuterebbe a eliminare umidita in eccesso...ma non è detto che risolverebbe del tutto la muffa.

    Poi..le zone fredde non è che si "freddano" perche cambi aria 5 minuti ogni tot ore con la finestra.. s enon avresti muffa ovunque mica solo in certe zone.
    Dunque no..non c'entra nulla..si forma muffa dove hai zone fredde , ma sono fredde perche a nord..o perche sono "ponti termici" (spigoli, solai, travi, pilastri, balconi, davanzali, etc)
    Tieni conto che non serve che vapore diventi acqua per formare muffa..basta che la superficie del muro sia fredda al punto da formare vapor acqueo con UR dell80% o superiore..ed eco che le condizioni perche le spore dela muffa diano origine alla muffa, già ci sono...e lei parte.

    Come detto..secondo me se non hai AC estiva..entalpico serve assai poco..e comunque in inverno ti aiuta a tenere umidita "in casa"..se tu già pensi di averne troppa (ma non è come pensi, salvo appunto locali specifici).
    Dunque VMC ..sempre cosa buona e giusta...pensare che lei elimini muffa, pia illusione..pensare che entalpica sia un vantaggio se non si ha AC, bah..assai poco, diciamo che aiuta i inverno a tenere in casa piu umidità.
  14. .
    CITAZIONE (GIANNI POLI @ 1/11/2020, 10:23) 
    in assenza di climatizzazione estiva, se d'estate spengo la VMC e apro le finestre che problemi posso avere?

    rumore, polvere, insetti.
    Inoltre se comunque in casa hai 27 gradi con fuori 31 (grazie al fatto che la struttura resta piu fresca della T esterna grazie alla T notturna che è piu bassa della massima diurna), sebbene di poco (anche pochissimo), la VMC aiuta a tenerti la casa leggermente piu fresca rispetto ad immettere aria a 31 con le finestre.
    Dato consumo basso della VMC non credo valga la pena spegnerla.
    Ovviamente poi appena la T esterna scende sotto la T ambiente sarebbe bene che la VMC bypassasse il "recuperatore" per fare puro ricambio senza recupero.

    CITAZIONE
    e se invece lascio accesa la VMC e contemporaneamente apro le finestre?

    restano svantaggi di prima..e nessun vantaggio

    CITAZIONE
    In assenza di climatizzazione estiva in un piccolo appartamento di 175 mc di aria, abitato da 4 persone, con problemi di muffa, mi conviene un scambiatore non entalpico

    Se non hai climatizzazione estiva, non avrai in estate recupero entalpico..dunque inutile.
    In inverno in generale si ha il problema dell'eccessiva secchezza in casa..e dunque l'entalpico recupera vapore e lo reimmette in casa.
    I problemi di muffa li avrai su zone di struttura troppo fredde...e nn puo pensare di risolverle "seccando" aria ambiente oltremisura, dato che aria troppo secca è fastidiosa..vanno risolti cercando di isolare le pareti o ponti temici che le generano (salvo che sia umidita di risalita e allora non c'entra nulla l'umidita dell'aria...oppure che parliamo di lavanderia, cucina o bagno dove si produce UR in eccesso, che una VMC aiuterà ad espellere ).
    Comunque se non hai (e mai metterai ) sistema di raffrescamento o deumidifica...oppure se ne fai un suo occasionale...entalpico serve a poco.
  15. .
    se fai andare il Deu condensando su acqua del radiante..questa si scalda..dunque :
    - o hai anche la pdc idronica che la raffredda..ma rispetto a condensare su aria VMC espulsa..devi far lavorare 2 compressori per fare lavoro che farebbe UN solo compressore
    - o hai la pdc idronica spenta..e allora devi comunque consumare energia per far circolare acqua del radiante ..e il radiantesi scalda dissipando energia del Deu in ambiente..a ottobre farà piacere.. a Luglio...

    Ma avendolo progettato tu..sei leggermente schiavo della sindrome dello "scarrafone"..ora torno a dormire :wink_smilie.gif:
2280 replies since 17/2/2017
.