CercaEnergia

Posts written by Ramonz

  1. .
    Attualmente ho montati G4 sia su rinnovo che su ricircolo ambiente.
    Pensavo di lasciare un G4 su ricircolo e montare un F7 sul rinnovo.

    al di là dei diversi gradi di filtrazione che sono noti, non son sicuro se F7 sia lavabile come G4 oppure vada buttato ogni tot mesi.
  2. .
    Visto che ho appena scoperto di avere un figlio allergico (acari, gatto) stavo pensando se potesse aver senso andare su filtri F7 (invece dell'attuale G4) o se non serva ad una mazza.

    In ogni caso, essendo in pianura padana, potrebbe essere un bene...ma volevo sentire anche i vostri pareri.

    Credo infatti che F7 porti ad avere inevitabilmente maggiori consumi del compressore e ad intasarsi prima rispetto ad un G4.

    Grazie
  3. .
    Questo è già il terzo. Comunque si, forse conviene tenerlo.
    grazie!
  4. .
    Riguardo il discorso distribuzione, sottolineo anche che la mia presa di ricircolo maggiore è piazzata allo sbocco del vano scala verso il piano superiore, proprio per raccogliere l'aria calda in arrivo da zona giorno, e mantenere così zona notte leggermente più fresca (anche tarando le mandate di zona notte).

    E' doveroso ricordare che la temperatura letta da HPU è quella sulla presa di ricircolo.

    Ah, dimenticavo la piccola nota del giorno...oggi è partito umidificatore per la prima volta. Ho raggiunto i 43%UR.
    Potrei riconsiderare di tenere l'humisonic. Mi spiace per le "numerose" richieste di acquisto...
  5. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 9/1/2020, 02:09) 
    CITAZIONE (Fabio511 @ 8/1/2020, 16:48) 
    Salve a tutti, sono nuovo del forum mi sono letto tutte e 118 pagine di questa interessante discussione, sono in fase progettuale di una nuova villetta singola dove andrò ad abitare con la mia compagna e vorrei valutare di usare un aggregato compatto come la HPU600 per la gestione completa dell’abitazione, l’impresario che seguirà la costruzione della casa non la conosce ma vuole approfondire durante il prossimo klimahouse a Bolzano. La nuova abitazione sarà in provincia di Verona in campagna zona climatica E. Sarebbe interessante avere la possibilità di confrontarmi con qualcuno della zona, non c’e nessuno che abiti nei dintorni di Verona e che abbia una HPU600? Per ora non ho ancora la legge 10 perché siamo ancora in fase di progettazione

    Ramonz é in piena pianura padana e credo Zona E. Dovrebbe avere i -5 gradi come temperatura di progetto.

    Confermo zona E, -5C di progetto

    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 9/1/2020, 09:28) 
    CITAZIONE (Ramonz @ 8/1/2020, 09:59) 
    Come dicevo, anche ieri sera, non ho visto il compressore andare al massimo. Per farlo "salire di giri" dovrei aumentare ulterioremente il set point.
    Tuttavia, la portata d'aria sui 450 mc/h da evidentemente una miglior miscelazione dell'aria perchè la T in casa era buona (quindi i 21C con 450 mc/h di aria in circolo sono paragonabili ai 21.8 con 250 mc/h di aria in circolo). Ricordo che la nostra T ideale in zona living è sui 20-20.5C.

    Minore portata a parità di carico comporta un aumento della stratificazione (che qualcuno nega e che comunque hai, in modo ridotto, anche con 450 mc/h).
    Per il resto mi sembra che il funzionamento sia piuttosto stabile, con consumi buoni anche se non ottimi. Mi sarebbe piaciuto vedere una migliore aderenza alla temperatura target ma credo sia solo una questione di impostazioni.

    Ciao.

    Si, oltretutto per come ho io la distribuzione (mandate e riprese tutte alte...e porte sempre aperte) un minimo di stratificazione ci sarà sempre.
    Però, ripeto, il comfort in casa è buono.

    Inoltre, anche se mia moglie dovesse affacciarsi per caso al display di HPU vedrebbe comunque il numero 21 e resterebbe tranquilla :D

    Viceversa, se vedesse un 19 (ma con temperatura reale di 22), sarebbero cazzi amari
  6. .
    Controllo Proporzionale Integrale Derivativo.
    Lascio spazio a PID che sicuramente te lo spiega meglio di me. Lui ce l'ha nel nome :D
  7. .
    Banda: 2°C
    Tempo integrale: 1200 s
  8. .
    Si, stavo pensando di modificare i PID per avere un incremento di potenza più veloce ma, visto che la percezione di calore non è cambiata, lascio tutto come è.
    Brofer mi diceva che non sono solo i parametri PID ad influire su questa curva lenta ma anche il limite della T di mandata, fissato a 40C (impostabile).

    Alternativa "rozza" sarebbe quella di lasciare un set point altissimo. Col mio involucro comunque non credo lo raggiungerebbe nell'arco delle ore diurne. Per lo meno in giorni molto freddi.
  9. .
    Dopo essermi sbrinato in ufficio, posso finalmente scrivere due righe.
    Ci tengo a precisare che il congelamento era dovuto ai 25 km che faccio in moto per venire in ufficio, non perchè a casa faccia freddo :D
    Fortunatamente la macchina regge piuttosto bene.

    Ricordo
    Set Point 21.8C
    Limitazione a 60 Hz tra le 22 e le 10 (ho spostato alle 10 perchè è l'ora in cui iniza a rendere il FV)

    Ieri mattina, ore 9, T = 20.5C
    Ieri sera, ore 21.30, T = 21C
    Questa mattina, ore 7.30, T = 20.5C

    Come dicevo, anche ieri sera, non ho visto il compressore andare al massimo. Per farlo "salire di giri" dovrei aumentare ulterioremente il set point.
    Tuttavia, la portata d'aria sui 450 mc/h da evidentemente una miglior miscelazione dell'aria perchè la T in casa era buona (quindi i 21C con 450 mc/h di aria in circolo sono paragonabili ai 21.8 con 250 mc/h di aria in circolo). Ricordo che la nostra T ideale in zona living è sui 20-20.5C.

    Allego anche schermata consumi, dove forse è presente un ciclo antilegionella (picco che vedete nel pomeriggio). Dico "forse" perchè è programmato di martedi pomeriggio ma, se la macchina ha già raggiunto i 60C in settimana, lo salta.

    Edited by Ramonz - 8/1/2020, 12:15
  10. .
    Confermo!
    Da me tra -2 e +1, con nebbia costante.
  11. .
    Il mio dubbio è se convenga limitare il compressore o più semplicemente ridurre il set point notturno.

    In un mondo ideale, senza cicli di defrost, limitando il compressore si azzererebbero gli on/off. Ma visto che i defrost ci sono, non so se a questo punto convenga semplicemente ridurre il delta T notturno.
  12. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 1/1/2020, 20:13) 
    @Ramonz
    Qualche notizia sui comportamenti in questi giorni invernali più freddi?

    Temo che qualcuno, non leggendo notizie di voi possessori di impianti a tutt'aria, possa ipotizzare siate surgelati in casa, come merluzzi in cella frigorifera :)

    Perché passi sentirsi dare dei morti di fame (per aver risparmiato rinunciando all'immenso comfort del radiante a soffitto), ma del merluzzo congelato no! :)

    😂😂😂 tranquilli, non sono ancora surgelato...

    Piccolo report a valle di questo periodo con notti sottozero (minime tra 0 e -2) e giornate soleggiate (massime sui 7-9 C).

    Ricordo set point a 21.8C e compressore limitato a 60 Hz tra le 22 e le 9.

    La mattina trovo una temperatura al termometro della HPU circa 1C sotto il set point.
    Tuttavia non si avverte una temperatura più bassa nei locali, credo per il fatto che la portata d'aria sia alta e quindi la stratificazione si riduce.
    Infatti i 21.8C impostati sulla macchina equivalevano a circa 20C nei locali (misurati con termometro portatile).
    Ora il termometro ha la batteria scarica e non ho potuto verificare questa cosa.
    Il termometro "moglie" non ha lamentato comunque variazioni, a conferma della mia tesi 😁.

    Alle ore 9, quando la limitazione compressore viene inibita, la frequenza sale ma non arriva mai al massimo, perché comunque la T non é molto distante da set point. Per portarlo al massimo, sembra che il delta T debba essere almeno pari a 1.5C.

    Umidificatore ancora inutilizzato e mi sento di dire che, tenendo HPU con ricambio a 100 mc/h, se ne possa fare a meno. A meno che non si abiti in montagna o comunque in zone molto secche.
    Se a qualcuno interessa l'humisonic scontato, mi contatti in MP 😁.

    Edited by Ramonz - 1/1/2020, 23:54
  13. .
    Io ho tutto alto.
    Poi é importante capire anche la posizione.
    Se hai una mandata e una ripresa, una di fronte all'altra é ovvio che non sia ottimale.
  14. .
    2 metri, isolati, che attraversano locali caldi.

    Misurata oggi temperatura sulla griglia esterna...3 gradi di differenza.
  15. .
    Non credo.
    Inoltre ho notato un aumento durante il defrost.
273 replies since 1/10/2016
.