CercaEnergia

Posts written by Ramonz

  1. .
    CITAZIONE (Nogas @ 17/10/2019, 19:24) 
    No a Monte di tutto hai un differenziale tarato alto tipo da 1 ampere o da 0.5 nel caso lo metti elettronico puoi pure tarare il tempo di dispersione.
    Poi tutte le singole utenze tipo luci presa cucina prese primo piano eccetera li devi mettere 0.03 o 0.3 a seconda di cosa colleghi. Così che se un differenziale ti si guasta ne hai sempre comunque uno a Monte che ti salva. Ovviamente deve esserci la selettività di modo che quello a Monte deve essere meno sensibili degli altri che stanno a Valle così che in caso di guasto salta solo la singola linea e non tutto il quadro. Appunto perché il generale ha una sensibilità molto più bassa.

    Ramonz sto manuale?? Facci il tuo regalo di Natale anticipato

    Ora ho chiesto. Vediamo se riesco a farvi questo regalo :D

    Mi riassumete il pippone elettrico per favore? Va bene o non va bene il mio interruttore?
  2. .
    CITAZIONE (Nogas @ 17/10/2019, 11:46) 
    Immaginavo che fosse un differenziale AC 0.03A.... E immaginavo funzionasse lo stesso.. ora abbiamo la conferma...altro fattore positivo della brofer.
    A casa hai 4,5 kW o 6 kW come fornitura elettrica?

    6
  3. .
    CITAZIONE (Nogas @ 17/10/2019, 06:56) 
    Adesso che mi ci fai pensare per gli inverter installavamo differenziali particolari...la non credo sia questo il caso....cioè erano trifase e molto più potenti. Cmq come cavi se metti un magnetoternico da 32A serve del 6mm. Differenziale credo basti un classe A. Essendoci resistenza ausiliaria per ACS temo vada da 0.03.
    Ramonz tu nel quadro che hai? Ci fai una foto?

    Sono fuori tutta settimana.
    Comunque ho messo
    INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO ABB DIFFERENZIALE 1P+N 25A 4,5KA AC 30mA
    cavo 4 mm2
  4. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 13/10/2019, 23:47) 
    Cosa intendete come filtri lavabili? Il classico media G4 (è una fibra sintetica stratta in rete metallica)? Secondo me usa proprio quelli. I filtri non lavabili sono in carta.
    Anche i media G4 sopra citati dopo un lavaggio, forse due, vanno sostituiti.

    Sono proprio quelli.
    Non sapevo si potessero lavare.
  5. .
    CITAZIONE (Nogas @ 13/10/2019, 12:37) 
    @ramonz hai un manuale di uso e manutenzione? Lo potresti postare?
    I filtri sono lavabili? Di metallo? O monouso?

    Ce l'ho. Prima chiedo in Brofer.
    I filtri sono monouso. Frame di metallo.
  6. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 12/10/2019, 16:30) 
    Bene. È la Clivet ElfoPack?

    Ramonz, una domanda. Quanto tempo hanno impiegato per installare la macchina? Ovviamente a canali già posati.
    Vista la gran confusione voglio fare un confronto con la climatizzazione radiante partendo da un punto di vista diverso. Voglio partire dalla VMC deumidificatrice che deve essere canalizzata e prevede distribuzione, si conoscono i prezzi (e ci sono listini) e vedere quale margine rimane per la fornitura e posa in opera di PDC e radiante. :)

    In 2 in una giornata abbiamo:
    - scollegato Mydatec e scaldacqua
    - rivisto tutta la distribuzione in locale tecnico (ho messo i rigidi e rivisto alcune cose)
    - collegato HPU

    Per collegare solo HPU, mezza giornata basta e avanza.

    CITAZIONE (Cl77 @ 12/10/2019, 18:45) 
    Domanda sulla Brofer. Ho visto che ha 200 lt di acqua calda che immagino usi anche per la parte domestica. È sufficiente per una famiglia di 5 persone che si fanno frequenti docce a orari ravvicinati? In caso si può ampliare l'accumulo? Perdipiu 4 sono donne e dire che amano l'acqua calda è riduttivo... 😑

    Noi al momento siamo in 5 E con set point a 48C non stiamo avendo problemi.
  7. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 9/10/2019, 11:00) 
    CITAZIONE (Nogas @ 9/10/2019, 10:39) 

    In passato s'era discusso come nella scheda tecnica (almeno nella versione postata sul forum) non venisse menzionato il fatto che a bordo macchina fosse presente la valvola termostatica di miscelazione acqua calda sanitaria, presenza che è stata confermata da chi possiede la macchina.
    Forse esiste una versione aggiornata della documentazione.

    Confermo.
    Sono già presenti, all'interno del casing, valvola miscelatrice, vaso di espansione e valvola di sicurezza.
    In pratica, basta arrivare con la linea di adduzione direttamente all'attacco della macchina.
  8. .
    Esatto. A carboni attivi.
  9. .
    No, niente contabilizzatore.

    E riguardo la cappa, io ne ho messa una filtrante.

    Edited by Ramonz - 8/10/2019, 15:49
  10. .
    CITAZIONE (Nogas @ 5/10/2019, 10:22) 
    Ragazzi parliamo un po'.), visto che voi siete molto esperti e sapete tutto di queste macchine, dei cicli che in automatico la macchina fa per l'anti salmonella eccetera non sono assolutamente preoccupato ma mi interessa solo tecnicamente sapere come e ogni quanto le fa. Ramonz? Tutto bene?

    HPU fa un ciclo a settimana a orario settato da utente, portando acqua a 60C.
    Se durante la settimana ha già raggiunto una volta tale T, salta il ciclo.
  11. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 27/9/2019, 19:23) 
    Un consiglio che mi sento di dare a chi possiede o prevede di possedere un aggregato, soprattutto se Brofer o Clivet: lasciate la macchina lavorare h24 ed a setpoint ambiente fisso (nessun salto all'interno della giornata). Spegnere la macchina scarica le strutture e comporta una frequenza di lavoro maggiore quando è accesa.
    Quando il carico è elevato diventa una necessità lasciarla sempre accesa e lo diventa altrettanto a carichi ridotti. Ricordo che la macchina esegue un recupero termodinamico dell'aria estratta! Come ha fatto vedere Ecodomus ci sono fasi in cui il ventilatore di espulsione utilizza solo aria ambiente espulsa (od una grossa quota) per riscaldare o raffrescare. La macchina si svincola quindi dalle condizioni esterne di resa del classico circuito frigorifero di una macchina splittata.
    Bisogna trascendere quanto è stato finora detto sulle classiche pompe di calore aria/acqua (nel marasma anche parecchie cazzate).

    La filosofia che mi piacerebbe seguire é quella di tenere un set point di 20C durante il giorno e ridurla di 0.5 la notte.
    Questo vorrebbe dire che di notte fino a 19C la pdc non parte (si avvia infatti a 0.5 sotto il set point) e mi darebbe la sensazione di dormire più al fresco. Perlomeno eviterei il rischio di sentire troppo caldo (tenendo infatti 20C di set point, la macchina spinge fino a 21).

    Inoltre, rialzando il set point durante il giorno (orario da studiare), sfrutterei il FV e l'irraggiamento per riportare la T ambiente a 20C per il primo pomeriggio, quando i bambini tornano a casa.
    Questo chiaramente se si accetta di fare colazione al "fresco"...

    Al di là del fatto che non mi piace la sensazione di caldo mentre dormo, credo che una filosofia di questo tipo possa essere vincente anche dal punto di vista dei consumi.
    Chiaramente non può essere valida per chi vive la casa tutto il giorno.

    Ti trovi?
  12. .
    Grazie a PID per il tempo dedicato e per l'ottima spiegazione.

    Solo non mi è ben chiaro come funziona il consenso del FV.
    Considerando che la resistenza a bordo è da 2000W, questa viene attivata solo quando la produzione da FV è >= a 2000W?
  13. .
    CITAZIONE (Nogas @ 26/9/2019, 13:26) 
    CITAZIONE (Ramonz @ 26/9/2019, 11:11) 
    Pare che la deumidifica funzioni solo in estate. Me ne sono accorto perchè in questi gg la temperatura esterna era scesa sotto i 20°C, e la macchina è switchata su INVERNO, disabilitando la deumidifica.

    Il pezzo speciale non è altro che un allargamento della sezione per una 50ina di cm.
    Ti suggerisco di farlo.

    Ok grazie mille su questa cosa della non deumidificazione in inverno Bisogna effettivamente indagare

    CITAZIONE (Ramonz @ 26/9/2019, 11:11) 
    Me ne sono accorto perchè in questi gg la temperatura esterna era scesa sotto i 20°C, e la macchina è switchata su INVERNO,

    proprio poche pagine fa avevo chiesto come mai era necessario fare lo switch manuale da estate a inverno Chiedendo lumi e paragonando ad esempio il clima dell'auto. Tu mi stai dicendo che lo switch è avvenuto automaticamente dalla modalità estate a quella inverno?

    Si, ma di fatto non ti cambia nulla, perchè lo switch avviene nelle mezze stagioni quando il compressore non sta lavorando sulla Temperatura ambiente. L'unica cosa rilevante è che se hai deumidica estiva, questa smette di lavorare.
    Per ovviare a questo problema, si può ridurre la temperatura di switch automatico (per esempio da 20 a 15°C), così se vuoi essere sicuro di deumidificare durante la mezza stagione lo puoi fare.

    D'inverno stai tranquillo che non avrai bisogno di deumidificare...
  14. .
    Pare che la deumidifica funzioni solo in estate. Me ne sono accorto perchè in questi gg la temperatura esterna era scesa sotto i 20°C, e la macchina è switchata su INVERNO, disabilitando la deumidifica.

    Il pezzo speciale non è altro che un allargamento della sezione per una 50ina di cm.
    Ti suggerisco di farlo.
  15. .
    CITAZIONE (Nogas @ 26/9/2019, 09:53) 
    Ma la brofer non toglie solo l'umidità in eccesso? O semplicemente la toglie tutta o tutto quello che riesce a togliere? Mi sembrava che il controllo dell'umidità fosse un must di questa unità

    HPU toglie umidità in estate, se attivi la funzione deumidifica, fino al set point impostato.
    Di default è impostato un 55% ur. Vuol dire che quando umidità ambiente raggiunge 58% la macchina parte a deumidificare fino a raggiungere il 55%.
273 replies since 1/10/2016
.