CercaEnergia

Posts written by nicopana

  1. .
    Nessuno che ha qualche consiglio da darmi sulla base della sua esperienza?
  2. .
    Chiaramente nn ho specificato una cosa: avendo il fotovoltaico, vorrei concentrare la produzione e i reintegri soprattutto di giorno, in modo da sfruttare anche quel poco di sole, e ridurli poi fino a sera, per poi azzerarli di notte nn essendocene bisogno.

    Riducendoli di sera faccio si che ci si puô concentrare di più sul riscaldamento quando il sole nn c’e
  3. .
    Stavo cercando di capire sulla mia HPSU quale fosse la migliore confogurazione (considerando che sono in climatica, in Automatico1 e Circ Risc Prog1), lavorando x adesso su tre livelli di temperatura ACSNom 40°-43-40 nelle seguenti fasce 0-12, 12-22.30, 22.30-24

    Soprattutto adesso che la Test è bassa, qui nevica, volevo evitare che i reintegri si attivassero di sera, togliemdo quindi energia al riscaldamento a pavimento.

    Ho fissato un'isteresi a 4K, e un tempo di attesa BOH di 75min
  4. .
    Si infatti, è leggermente piu semplificata, ma va fatta anche per quelli con il 50
  5. .
    Si hai ragione. esiste il portale ristrutturazioni2018, se nn ricordo male attivo dalla fine di Novembre, in cui vanno comunicati tutti gli interventi sostenuti nel 2018 per cui è stata richiesta una detrazione del 50% per interventi tra cui caldaie, infissi...

    la pratica è nolto piu semplificata rispetto a quella del 65, però si, la.comunicazione va fatta, ed è diciamo retroattiva perchè riguarda tutti gli intervemti dal 1o gennaio 2018
  6. .
    Ma i due termostati ti danno almeno il consenso alla pdc a partire in quanto ad esempio superato il tuo set-point?
  7. .
    Ma anche se li vendrssero a parte, credo che li ci sarebbero un sacco di problemi legati a spazio per l'installazione che nn c'è (tutti i componenti sono abbastanza sacrificati nella scatola) e taratura di un componente esterno ai prodotti della marca originale, anche se qst è un problema secondario.

    forse sarebbe meglio un misuratore tipo clamp on, con un sensore esterno da agganciare sul tubo, però nn so se li fanno cosi piccoli
  8. .
    Sostituire il collettore? e perchè mai?
  9. .
    Ho fattonun pesantissimo lavoro lo scorso anno con misuratori di temperatura laser con sonda a contatto che usavo su ogninsingolo circuito, con mandata sempre fissa ad una determinata T, e verificavo nel tempo scostamenti per correggere le aperurture dei detentori sulle mandate

    Non potevo fare diversamente vista la "dotazione tecnologica" molto scarsa che avevo

    E comunque cosi ci riuscii, perchè avevo una T nelle stanze abbastanza uniforme, con minime differenze di decimi di grado, e funzionava tutto quanto.

    Diciamo che trovai un compromesso sulla base dinquellonche avevo a disposizione, ma nn potevo fare diversamente, mi costò un lungo periodo di test e quindi di bolletta elevata
  10. .
    Non ho flussostati purtroppo, ne misuratori di portata su ciascun circuito, ho solo un termometro analogico su mandata e ritorno, che sono quelli a contatto che secondo me nemeno funzionano bene, e i sensori di temperatura in ogni stanza (ho un imoianto domotico per la temroregolazione)

    CITAZIONE (MMaxim @ 1/12/2018, 23:35) 
    È un dispositivo NA: senza testina infatti il pistoncino rimane sollevato e il circuito è aperto. Per inibire la circolazione occorre premere il pistoncino (avviene a testina montata, senza consenso del termostato).

    Quindi, se la testina elettrotermica, che ha quel bottoncino chiaro sopra, dà il consenso all'apertura del circuito, facendo alzare quel bottoncino, allo stesso modo preme il pistone vs il basso?
  11. .
    Quindi io che ho tolto la testina e ho visto questa posizione (in alto) nn dovrebbe voler dire che il circuito è aperto e quindi dovrebbe circolare il caldo? Quindi nn mi spiego il pavimento proprio freddo.
  12. .
    Il mio è praticamente simile alla foto già moatrata prima. Ne ho uno di riserva giusto per capire il movimento, ma nella posizione con pistoncino tutto verso l'alto (cioè di riposo, si ouò solo premere vs il basso e poi rientra nella posizione vs l'alto) premesso xhe la mandata sia aperta, il circuito é chiuso o aperto?
  13. .
    Farò subito una verifica. ma toccarlo swnza testina fa danni?
  14. .
    Ma per pistoncino intendi qualche componente all'interno della testina?
  15. .
    Ragionavo anche su questo forse stupidamente: la testina è una Giacomini R473MX022, montata sul ritorno. se la valvola manuale sulla mandata è tutta aperta, vuol dire che l'acqua calda dovrebbe circolare nel circuito; se x es hai raggiunto la T desiderata nella stanza, l'elettrovalvola chiude il ritorno, e quindi nn si alimenta scambio termico con nuovo fluido caldo e la T si abbassa.

    Pertanto, in queste condizioni, quale può essere il motivo per cui un circuito nn si riscalda rispetto agli altri? la valvola effettivamnete nn apre ma nn si vede dall'esterno?
250 replies since 2/7/2016
.