Umidità risalita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Abbiamo fatto dei lavori di ristrutturazione ( rifatto i pavimenti mettendo il riscaldamento a pavimento e gli impianti) in quell'angolo non ci sono mai stati problemi negli anni prima di umidità di risalita, ma nell'inverno del 2022 si sono formate delle piccole bolle, a luglio 2023 ho tolto le bolle che erano secche con muro asciutto, staccato e riverniciato. Durante questo inverno, verso metà dicembre 2023 si sono di nuovo formate, ora ho tolto la vernice e potete vedere il risultato. Come mai nei precedenti anni non ho mai avuto problemi? Può essere il materiale che hanno usato per chiudere le tracce? come si può risolvere?
    Attached Image
    20240124_102157

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ci sono 2 scatole di derivazione.. potrebbe, ma ripeto potrebbe.. essere l'aria che uscendo dai cavi della corrente fa condensare quella parete perchè l'aria che entra o esce dai tubi raffredda.. e condensa.

    Io dopo aver sigillato tutto ho dovuto sigillare anche le derivazioni perchè dai cavi dell'allarme in facciata mi usciva acqua, era l'aria di casa che uscendo dai tubi condensava...

    Magari...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao, purtroppo non posso sigillare dall'interno, cosa potrei fare? Intonaco antiumidita', vernice termica? O altro?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    In questo periodo che fa ancora freddino, prova a misurare la temperatura superficiale del muro. ( Se riesci sarebbe ottimo avere anche il grado di umidità del muro stesso).
    Per sigillare i tubi corrugati : aprire e schiumare tutti gli arrivi dei tubi corrugati (in modo che non ci sia passaggio di aria o infiltrazioni all'interno). ( basta pochissima schiuma).
    Poi ovviamente intonaco per muri umidi. E vedi se ti ripresenta.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La schiuma non fa tenuta all'aria.. poi.. da nulla a quello.. sicuramente è un gran passo avanti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Come dici tu, sono d'accordo, la schiuma non fa tenuta assoluta, ma è un sistema pratico e veloce che dà un buon risultato.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io a casa ho messo silicone.. lo avevo sottomano, ed è più "controllato" perchè non espande.. e a voler fare i precisi.. è un po meno infiammabile
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Da me hanno utilizzato schiuma poliuretanica, risultato blower Door 0,43
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Anonymous
    Dai non sapevo: per avere un buon risulktatoi al blower door test bisogna sigillare tutte le forassiti?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non sai quant'aria passa dai corrugati..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Anonymous
    Ho capito, ma se poi siliconi tutto come ci intervieni sull'impianto elettrico in caso di bisogno?!?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tiri leggermente il cavo e il silicone, essendo elastico si riesce a togliere.. è quello ad alto modulo.. rimane morbido.
    Non ho scaricato 1 cartuccia di silicone all'interno del corrugato..

    Piuttosto il problema è con la schiuma.. difficile pulirlo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Anonymous
    Ah OK! Ma è così influente? Dopotutto l'impianto elettrico sta dentro casa, cioè dentro l'isolamento dall'esterno...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    I corrugati vanno mediamente anche all'esterno, solo in un impianto ben progettato con questo obiettivo esce in modo attento.. luci esterne, pulsanti, luci, prese, contatore.. sono diversi tubi, mediamente in casa la pressione è maggiore quindi l'aria esce e non entra, il problema è che condensa, quindi hai corrugati pieni di acqua.. basta un taglio e hai muro bagnato.
     
    .
13 replies since 26/1/2024, 21:02   225 views
  Share  
.