Unical HP 70 allarmi ripetitivi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buonasera, sono nuovo del forum e sto cercando qualche info per prendere"confidenza" con la pdc del mio nuovo appartamento. É una pompa Unical Hp ower one 70. Già da questa estate, ho notato un comportamento un po' strano che ho segnalato all'installatore ma senza ottenere una risposta concreta. La PDC si occupa dell'acqua sanitaria e del riscaldamento, si accende ogni tanto durante la giornata per circa una ventina di minuti e fin qui mi sembra tutto normale. Spesso però, ho notato, che questi cicli di accensione terminano con un segnale di allarme accompagnato da un botto molto forte che si avverte in qualunque stanza della casa. Gli errori che compaiono sul display sono E001 e E042. Da manuale PDF che ho trovato su internet E001 indica allarme alta pressione e blocca il circuito. E042 indica "allarme scambio termico insufficiente"e blocca Macchina/sanitario. Mi sto confrontando con alcuni inquilini del palazzo e anche loro confermano il botto emesso ogni tanto durante il giorno dalle loro pompe, nessuno però aveva guardato cosa succedeva sul display della macchina. Sono un po' preoccupato dal fatto che questo modello di macchina non sia molto conosciuto, spero ci sia qualcuno che possa darmi qualche dritta. Ciao, :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ci sarebbe da capire com'è fatto l'impianto.. è sezionato?
    C'è uno scambiatore?
    Ci sono termostati, testine, valvole deviatrici?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao fringui75, dovrei prima decifrare quello che mi hai chiesto per risponderti :woot: però sicuramente di applicherò. Posso dirti che la pompa é collacota fuori ad un balconcino di una cameretta, mentre la caldaia a gas e il boiler(?) si trovano sul balcone della camera accanto, incassati e coperti da una lamiera. L'appartamento é di nuova costruzione e di 100mq commerciali esclusi i balconi. Il riscaldamento é a pavimento. Per quanto riguarda le domande che mi hai fatto posso cercare le risposte su qualche documento o devo osservare qualcosa in casa?

    C'è il termostato tradizionale all'ingresso della casa, non c'è possibilità di regolare la temperatura nelle varie stanze ma solo dal termostato
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,512

    Status
    Anonymous
    Hai una pompa di calore ed una caldaia??? A che pro, dico io. Non utilizzi le macchina per i raffrescamento, la soluzione mi sembra ridondante.
    Cosa fa una a cosa fa l'altra? Credo che nella loro convivenza si manifesti quel problema.
    Per l'acqua sanitaria c'è un accumulo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Dovrebbe essere una caldaia a gas. Il costruttore mi ha detto che serve quando la temperatura esterna é inferiore a 7 gradi, entrerebbe in funzione al posto della pompa...
    Attached Image
    17062671111496580583126376476745-min

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 26/1/2024, 04:35) 
    Hai una pompa di calore ed una caldaia??? A che pro, dico io. Non utilizzi le macchina per i raffrescamento, la soluzione mi sembra ridondante.
    Cosa fa una a cosa fa l'altra? Credo che nella loro convivenza si manifesti quel problema.
    Per l'acqua sanitaria c'è un accumulo?

    Dici che in teoria potrei eliminare completamente la caldaia a gas?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,512

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Emilio Martino @ 26/1/2024, 15:09) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 26/1/2024, 04:35) 
    Hai una pompa di calore ed una caldaia??? A che pro, dico io. Non utilizzi le macchina per i raffrescamento, la soluzione mi sembra ridondante.
    Cosa fa una a cosa fa l'altra? Credo che nella loro convivenza si manifesti quel problema.
    Per l'acqua sanitaria c'è un accumulo?

    Dici che in teoria potrei eliminare completamente la caldaia a gas?

    No, non è certo che la pompa di calore sia di potenza sufficiente. Hai di fatto quella che si chiama pompa di calore ibrida. Probabilmente te l'abbiamo pagata noi contribuenti. Un modo "furbo" per introdurre una pompa di calore, ma utilizzare di fatto la caldaia.
    Io toglierei la pompa di calore, piuttosto :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Dalle bollette mi sembra che lavori solo la pompa, potrei controllare il contatore del gas magari per farmi un'idea. Per quanto riguarda l'affermazione dei contribuenti nel "noi" immagino includessi anche me, poi non so esattamente a cosa ti riferisci
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Comunque questi errori li ho rilevati già durante l'estate ( quindi senza riscaldamento attivo) e indipendentemente dall'utilizzo dell'acqua calda, lo faceva quasi ogni sera, anche dopo la mezzanotte...pensavo fosse legato ad un "surriscaldamento" dovuto al caldo eccessivo di questa estate ma continua a farlo anche ora che é inverno...i consumi sembrano indicare che sia la pompa a funzionare prevalentemente (non ho piano a induzione)
    Attached Image
    Screenshot_2024-01-26-18-09-07-08_f541918c7893c52d

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    888

    Status
    Offline
    Classica proposta "economica", bisognerebbe verificare ma potrebbe trattarsi di pdc da primo prezzo (nascono per fare raffrescamento) e quando fa freddo poi passano il lavoro ad una semplice caldaia a gas ( quel tipo di pdc non è in grado di lavorare in maniera soddisfacente a temperature basse).
    Quello mi lascia perplesso è che viene venduto come "sistema completo" e quindi i componenti dovrebbero essere tutti già proporzionati e dimensionati ( e quindi non dovrebbero esserci problemi in teoria). L'unica cosa è che il circuito frigorifero dovrebbe essere stato installato e caricato di gas in cantiere dall'installatore, e bisogna vedere cosa ha fatto.
    Ma tutti i condomini hanno lo stesso schema ? I problemi di questi allarmi ce l'hanno anche tutti gli altri condomini ? Avete provato a sentire l'azienda?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Il rumore lo sentono, lo sento anche io provenire dai balconi vicini al mio, sul display ancora nessuno ha verificato, é una cosa di cui stiamo parlando proprio in questi giorni...poi c'è un malcontento generale per il pannello FV da 1kw che si sta rivelando ininfluente in bolletta (su quest'ultimo aspetto concordo ma era una cosa prevedibile insomma)...tornando al display é difficile da sgamare perché gli errori vengono segnalati per alcuni secondi, forse una trentina, e poi la dicitura scompare. Se faccio uscire acqua calda dal rubinetto ad esempio dopo un po' la pompa parte ma in quel caso non genera mai errore...lo fa soltanto quando si attiva in totale autonomia (penso per mantenere la temperatura del "serbatoio"). Questa estate ho contattato l'installatore Unical, semplicemente ha risposto che se la caldaia non va in blocco per lui non ci sono problemi su cui intervenire.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    100mq basta e avanza la pdc da 7 kw max che non sarà il top ma cmq il suo lo fa . 110 fatto coi piedi come al solito tanto paga pantalone...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Non è un 110, é un condominio nuovo che stato consegnato tra pre e post COVID. Io ho acquistato l'ultimo appartamento rimasto nella prima metà del 2023.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emilio Martino @ 29/1/2024, 12:31) 
    Non è un 110, é un condominio nuovo che stato consegnato tra pre e post COVID. Io ho acquistato l'ultimo appartamento rimasto nella prima metà del 2023.

    zona scusa? perchè mettere un ibrida su 100mq di appartamento, nuovo, mi par follia, io mi lamento sempre che 8kw di pdc su 170mq in zona F sono decisamente troppi , vuoi vedere che a te 7 non bastavano? poi se il condominio è in cima al momnte bianco ci sta anche
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non c'è cultura ed esperienza tra i tecnici.. e poi non pagano loro ;)
    La legge impone che stai al caldo, non efficienza..

    Edited by Fringui75 - 29/1/2024, 16:50
     
    .
21 replies since 25/1/2024, 15:20   175 views
  Share  
.