deltaT minimo per attivazione drain-back

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    Mi è parso di capire dal manuale del mio impianto Rotex Solaris Dran Back, che il minimo valore di attivazione deltaT tra la T del collettore e wuella del ritorno misurato è 15 gradi? non si può impostare a 10?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Mi sono fatto la stessa domanda... immagino che il delta T di 15 gradi sia stato impostato in modo da avere un buon scambio termico tra fuidi di temperatura diversa in funzione della energia necessaria .... in pratica per massimizzare il rendimento dello scambiatore .... questa è la risposta che mi sono dato. in poche parole puoi benissimo inserire un delta T di 10 gradi, il rischio che corri è di far lavorare la macchina ad un rendimento più basso di quello ottimo, ma male non fa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    Premesso che mi pare che il passo minimo di quella impostazione sia 15, quindi non so se 10 si può impostare.

    Però perchè dici che lavoreresti ad un rendimento piu basso? quella sarà sempre e comunuqe acqua calda gratis, che integra il sistema, e quindi riduce la possibilitá che il compressore entri in funzione, o no?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Mi sono dato la stessa risposta, ma, sicuramente il delta T è stato impostato tenendo conto delle caratteristiche del sistema basato su un modello matematico e misure .... cmq per esempio, se abbassi la delta T aumenti il tempo in cui la pompa è attiva per cui un consumo di energia.... la cosa funziona ma non è detto che sia l'ottimo.... questo intendevo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sa A11 @ 5/2/2024, 09:10) 
    Mi sono dato la stessa risposta, ma, sicuramente il delta T è stato impostato tenendo conto delle caratteristiche del sistema basato su un modello matematico e misure .... cmq per esempio, se abbassi la delta T aumenti il tempo in cui la pompa è attiva per cui un consumo di energia.... la cosa funziona ma non è detto che sia l'ottimo.... questo intendevo.

    Si vero, anche se il consumo di una pompa di quel tipo, che alla fine non è altro che un piccolo circolatore, rispetto al guadagno di poter disporre di un pò più di acqua calda gratis, secondo me vale la candela.

    Sinceramente poi, sul fatto di aver impostato volontariamente a 15 quel DeltaT in base alle condizioni della mia abitazione ho i miei dubbi, guardando un pò i tecnici, purtroppo nella maggior parte dei casi, fanno, cioè lasciando molte impostazioni ai valori di default.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ai tempi, quando avevo il solare, purtroppo non a svuotamento.. il solo cambio del circolatore mi ha fatto recuperare in corrente il costo della sua sostituzione, sono passato da un vecchio circolatore che mi avevano installato da un'80ina di Watt ad uno "nuovo" che ne consumava tipo 4 al minimo e bastava tenerlo a 7watt per arrivare alla portata richiesta.
    La differenza però con un sistema a svuotamento è che deve spingere l'acqua fino ai pannelli.. se non ricordo male questo sistema ha però 2 pompe.. una per far circolare l'acqua, l'altro per aiutare a spingere in quota il fluido.

    Il delta di gradi serve per ottimizzare lo scambiatore dell'accumulo.. sotto una cerca differenza di temperatura sia il pannelli che lo scambiatore non scambia quanto potrebbe, inoltre se il ritorno ai pannelli è troppo basso potrebbe continuare a fare diversi on/off il circolatore, rischiando di dove continuamente svuotare e riempire il sistema.
     
    .
5 replies since 14/1/2024, 10:07   69 views
  Share  
.