Deluso da uno split...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Pensavo decisamente meglio, sicuramente ho fatto i conti senza l'oste.

    Però mi sono detto... se la mia pdc da 6kW riesco a farla viaggiare ad una frenza bassa consumado tra i 250W e i 350W uno split da 12000BTU sono circa 3500kW, molto intuitivamente dovrebbe consumare, a basso regime la metà o quasi della mia.
    In più è ad espansione diretta, dovrebbe essere più performante, ovviamente inverter..

    A quanto pare no.. è stato installato soltanto da un paio di giorni e non essendo a casa mia non ho ancora potuto fare tutti i test del caso, però al momento in consumi sono circa a 700W, ben al di sopra delle mie aspettative.. ovviamente appena partito era molto più alto, come dovrebbe essere, ma dopo diverse ore si è stabilizzato e non è sceso ulteriormente.

    Nella mia logica cosa ho sbagliato?
    Grazie ai maestri che mi risponderanno ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    e dipende dallo split,i miei hanno un unità esterna che al minimo eroga 1.8kw in riscaldamento con un cop(non so come viene calcolato ) di 4.59 ho circa 400w al minimo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Forse non tutti gli split inverter sono uguali.
    A casa di mia madre ho installato un Nimaco r32 inverte 12000 btu.
    A parte l'involucro non performante, la differenza come gestione e modulazione fa schifo rispetto al dual split daikin che ho messo a casa mia.
    Poi ritengo che lo split, vada usato sopratutto in estate e mezze stagioni o all'occorrenza x velocizzare la messa a regime in caso di variazioni brusche di temp esterne da un giorno all'altro.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    A titolo di esempio ( daikin dual split 4 kw ), una giornata tipo estiva di luglio in pianura padana. Come vedi lavora sempre al minimo

    Non ho dati sul funzionamento invernale perché preferisco radiante x inerzia e per il tipo di funzionamento orario che utilizzo ( 11-17 che si protrae all'occorrenza max fino alle 21 nelle giornate + fredde). Con on diurno arrivo 22°x ripartire con 21°.
    Attached Image
    Screenshot_20240108_110559_Samsung Internet

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    E' abbastanza condiviso il fatto che gli split vanno bene per raffrescare, ma per riscaldare non sono la soluzione più confortevole. Ci sono poi un sacco di offerte di split(comprese quelle sui supermercati), a parità di potenza dichiarata ci sono macchine che costano pochissimo e altre che costano anche 10 volte tanto.... Ci sono i motivi (dalle dimensioni e dall'efficienza degli scambiatori, alla gestione elettronica, alla gestione dei defrost ecc.ecc.). A volte vale il detto : chi più spende meno spende.
    Su edifici industriali e uffici può andar bene lo split, mentre per il residenziale è meglio riscaldare in altri modi (il radiante a pavimento ad esempio).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tutte considerazioni fatte.. ma visto che c'erano dei temoconvettori collegati alla caldaia.. con impianto discutibile, con gli split guadagno sia freddo sia caldo più gestibile. Non dico che siano perfetti, ma vista la situazione è un miglioramento. Devo trovare il modo di farlo andare al minimo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Non tutti gli split a inverter modulano allo stesso modo, hanno sempre dei limiti. Se è troppo poco quello che viene richiesto la macchina si spegne.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dopo qualche test forse ho trovato una quadra.. riuscendo ad arrivare al consumo minimo dichiarato... quindi probabilmente riesco a consumare meno con 2 che con 1 solo.. in modo da mandare aria meno calda ma più distribuita..
    C'erano 3 climatizzatori previsti.. vediamo quando monteranno gli altri 2 ;)

    Nel frattempo continuano i test..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ldml @ 8/1/2024, 11:36) 
    E' abbastanza condiviso il fatto che gli split vanno bene per raffrescare, ma per riscaldare non sono la soluzione più confortevole. Ci sono poi un sacco di offerte di split(comprese quelle sui supermercati), a parità di potenza dichiarata ci sono macchine che costano pochissimo e altre che costano anche 10 volte tanto.... Ci sono i motivi (dalle dimensioni e dall'efficienza degli scambiatori, alla gestione elettronica, alla gestione dei defrost ecc.ecc.). A volte vale il detto : chi più spende meno spende.
    Su edifici industriali e uffici può andar bene lo split, mentre per il residenziale è meglio riscaldare in altri modi (il radiante a pavimento ad esempio).

    In edifici isolati, ritengo che anche il riscaldamento con gli split vada bene e non crei sconfort
    La temperatura risulta comunque uniforme e lavorando in modulazione anché le portate d'aria non sono fastidiose. Naturalmente l'inerzia del radiante ha i suoi vantaggi.
    Naturalmente niente split da supermercato ma macchine serie.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda il rumore sono rimasto stupefatto di quanto è silenzioso.
    Sto cercando di capire come ragiona la modulazione, purtroppo non ci sono in giro manuali che spieghino le logiche di funzionamento.
    Riesco a farlo scendere.. ma non abitandoci faccio fatica a fare test lunghi, sicuramente è migliorato il comfort rispetto all'impianto di prima.
    L'inerzia del radiante in case isolate non è vantaggioso... in alcune situazioni ha solo svantaggi, vedi casa mia.

    Se mantenendo al minimo gli split H24 tengono in temperature tutte le superfici, si ha grossomodo lo stesso effetto del radiante, il pavimento a casa di mia mamma con gli split è "freddo" come il mio di casa con il radiante acceso in sala.. nelle camere poi, dove cerco di stare sotto i 20°.. non parliamone.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Riscaldare con split è fattibile: tenendo temperature interne non troppo elevate (meglio stare sui 20° perchè più si va su più di consuma).
    E' auspicabile avere la casa dove non c'è un gran fabbisogno e con temperature esterne non troppo basse, temperature troppo rigide determinano defrost con forte aumento dei consumi e calo dei rendimenti (verificare i grafici del proprio modello). Più le temperature sono rigide e meno riscalda la macchina.
    C'è da sperare che non arrivino venti siberiani, guardando lo storico :
    - 'Inverno del 1985: un Caso Storico : Gennaio di quell'anno è stato il mese più freddo in Italia negli ultimi cinquant'anni. Durante questo periodo, la pianura bolognese e la Val d'Arno in Toscana hanno registrato temperature estreme, rispettivamente -28°C e -25°C, ma a Bologna si sono toccati i -16° ..... Se pensi di riscaldare una casa con gli split in quelle condizioni ... stai fresco (molto fresco) .....
    Ma gli ultimi inverni sono piuttosto caldi e il problema non si pone (ma non possiamo comunque escludere a priori qualche pazzia metereologica, vediamo cosa succede quando capiterà).
    Una cosa che diventa determinante per la distribuzione del riscaldamento sono i flussi dell'aria : possono arrivare a volumi considerevoli e fastidiosi davanti alla maccchina ma potrebbero essere limitati da muri/porte/mobili ecc.ecc. Se non hai split in ogni stanza potresti avere una stanza bella calda e quella vicina così-così ....
    D'altronde i nostri nonni "riscaldavano" (più o meno) con la cucina economica, in cucina c'erano temperature caraibiche, mentre in salotto era un pò "freschetto" ....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. il discorso dell'85 vale anche per tutte le pdc con radiante ;)
    Gli unici sicuri di scaldare con il freddo sono quelli con il gas o stufe.. tutte le pdc in caso di GELO saranno limitate.
    Il problema delle PDC e degli split.. è che la loro potenza non è assoluta ma solo dove possono prelevare calore dall'esterno.. se è molto basso.. è impegnativo farlo... a prescindere dal sistema di emissione.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Tutto vero, comunque le lamelle della batteria della macchina esterna x radiante sono maggiormente distanziate rispetto la batteria dello split.
    Questo a suo tempo mi ha fatto pensare, sopratutto durante i defrost, forse + impegnativi x lo split.
    In una giornata di gennaio, con temperature molto basse,sono andato solo con split e ha comunque riscaldato.
    Ho potuto fare questa osservazione, partendo da potenze termiche equivalenti ( split e radiante 4kw )
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Uno split è generalmente una macchina che nasce per raffrescare, a cui fanno fare anche riscaldamento, una pdc per impianto radiante è una macchina che nasce per fare riscaldamento (e anche raffrescamento). Dimensionamenti, pacchi di scambio, software ecc.ecc. sono tutti rapportati.
    Certo che tutto funziona lo stesso ( compatibilmente con il fabbisogno) ma benessere, rese e consumi in riscaldamento saranno notevolmente diversi.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Fringui75:
    sei riuscito a fare qualche altra verifica? Riesci a stare sulla frequenza minima? E quanti sbrinamenti ti fa al giorno?
     
    .
15 replies since 7/1/2024, 16:03   257 views
  Share  
.