Problema a Natale su HPSU compact 508

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    Vi chiedo se possibile un aiuto. Stamattina mi sono svegliato, e in casa sentivo freddo, come stranamente mai successo. Sono sceso giù alla pompa di calore e ho trovato una situazione abbastanza complicata:

    Come da foto allegata, spesso il valore della temperatura di mandata del riscaldamento è 0, tenta di avviarsi la funzione di riscaldamento, cioè lampaeggia il simbolo di avvio del compressore ma rimane lampeggiante per poi spegnersi, cioè il compressore non si avvia in modalità continua. A volte esce un errore 9004 (vi posto anche un link ad un breve video di 1min che ho postato sul mio dropbox), a volte 8100 a volte E200. ieri ho sentito al telefono l'assistenza e mi ha detto di controllare su ci sono degli sbalzi di tensione sul terra neutro, ma nulla, anche sul morsetto di commutazione J16 abbiamo controllato ma nulla.

    https://www.dropbox.com/scl/fi/o810lpmk1er...8x5p7hqru6&dl=0

    Chi può darmi qualche suggerimento? anche perchè immagino che un intervento di urgenza oggi dall'assistenza tecnica Daikin sia impensabile giusto?
    Attached Image
    IMG-20231223-WA0013

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Cosa dice il manuale per quei codici di errore?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    Per gli ultimi due si tratta di errori generici di comunicazione elettrica, ma siccome vanno e vengono secondo me lasciano il tempo che trovano, per il primo invece fa riferimento ad un sensore di portata fls, che dicono anche di provare a smontarlo e pulirlo, ma non trovo da nessuna parte un'indicazione di come fare
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    il sensore di portata mi sa che me l'avevano cambiato in garanzia un sacco di anni fa..se non ricordo male non è facilissimo da smontare ma ci dovrei guardare
    comunque se guardi nelle informazioni ti dice i valori di portata rilevata
    inoltre te la fa ACS?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    Il problema/errore sulla portata 9004, va e viene.

    La cosa strana è che la lettura della T di mandata spesso va a 0 gradi, si spegne il consenso sulla.macchina (che stia fac riscaldamento piuttosto che acs) e spesso resta il simbolino lampeggiante senza che il compressore esterno si accenda. Nelle 24h, si parla di un normale funzionamento per un 5-6h sopratfutto durante le ore solari (quando funziona anche il solare termico, nom so se la cosa c'entra) ma di mattina presto e la sera, si alterna questa lettura tra 0 gradi e la temperatura reale, con qualche errore 9004 in mezzo, e quindi si raffredda tutto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    per la temperatura puoi provare a tirare fuori le 4 sonde di temperatura dal pozzetto e vedere se si allineano tutte alla temperatura ambiente, magari quando ti fa il problema
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    É venuto il tecnico dell'assistenza tecnica. Il verdetto (non so se é normale senza nemmeno una diagnosi tramite PC collegata alla scheda) che pare il problema sia sulla scheda rtx-al4, che dovrebbe essere quella.di comunicazione con la macchina esterna.

    Ad oggi la temperatura di mandata resta fissa su 0 gradi celsius, la macchina esterna non parte.

    La scheda va ordinata e poi sostituita secondo il tecnico. Sto aspettando il loro preventivo, ho visto più o meno su internet che costa dalle 250-300 euro, é normale come prezzo?

    CITAZIONE (damned1 @ 30/12/2023, 00:22) 
    per la temperatura puoi provare a tirare fuori le 4 sonde di temperatura dal pozzetto e vedere se si allineano tutte alla temperatura ambiente, magari quando ti fa il problema

    É un'operazione che ha fatto anche il tecnico, senza rilevare problematiche di sorta
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    252

    Status
    Offline
    Avrebbe senso in questo contesto impostare la funzione Function Heating Rod su 2, e sperare che intervenga la resistenza (con consumi annessi chiaramente)? ho una resistenza da 3KW

    Altro dato da settare, sarebbe alzare la Tbivalenza oltre l'attuale valore di T esterna?

    Edited by nicopana - 31/12/2023, 12:07
     
    .
7 replies since 23/12/2023, 13:26   116 views
  Share  
.