Nuova vmc da climatizzazione Forclima FR400V

vmc da climatizzazione casa passiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gigi11
     
    .

    User deleted


    Confermo che glia hanno detto che è un primo preventivo indicativo e se ne riparla meglio quando sarà concreta la fornitura ( quindi si tratta di un primo prezzo trattabile),( d'altro canto la casa deve ancora essere fatta e il progetto non è ancora definitivo ) . Comunque la macchina è già ordinabile da oggi con consegne nel 2024 se uno vuole ordinarla per tempo.
    Mi fanno piacere le prime impressioni tecniche di PID positive.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    889

    Status
    Offline
    dai primi prezzi indicati si parla sugli 11.000 € a cui bisogna aggiungere 1200-1500 € minimo per l'acqua calda sanitaria è un pò meno dei prezzi della Brofer (che di solito si aggira sui 15 k). Diciamo un 15-20% in meno ? Non è un granchè di differenza, ma per lo meno si cominciano a vedere delle macchine nuove e un pò più economiche ( speriamo sia un'inizio).
    La speranza è che essendo stato fatto un preventivo indicativo per una fornitura di cui non si sa esattamente quando sarà, sia stato sparato un prezzo alto per poi fare un preventivo più preciso nel momento che bisogna concretizzare. Vedremo nei prossimi mesi.
    PS : c'è da dire che la potenza è inferiore a quella Brofer, ma più alta di quella Mydatec, quindi si posiziona come via di mezzo.
    Certo ti devi arrangiare con un'altra macchina per l'acqua calda e non hai recuperi estivi, ma tutto sommato non lo vedo male ( è una scelta diversa).
    Volevo fare un'altra considerazione, di solito i bollitori in pdc per l'acqua calda sanitaria hanno potenza all'incirca su 1,5 kw; per fare un confronto corretto dovremmo prendere la potenza della Forclima (in caldo da scheda viene dichiarato 4,46kw) e a quello aggiungere una potenza teorica della pdc per acqua calda sanitaria ( circa 1,5 kw) : 4,46+1,5= 5,96 kw (quasi 6 kw della somma complessiva mi sembra una potenza buona per un sistema per case passive ( o quasi)). Si può dire che facendo la somma complessiva in questo modo diventa più potente della Brofer? Certo con due pezzi anzichè uno solo, ma i due pezzi in realtà ti costano un pò di meno. Cosa ne pensate?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 15/12/2023, 04:51) 
    Mi ripeto: scrivete quando avete cognizione di causa o limitatevi a scrivere del vostro impiantino home made. Dalla notte dei tempi si sa che "ogni scarrafone è bell'a mamma soja"
    Quando leggo FRIGO e COMPROMESSO ho i brividi lungo la schiena.
    Diciamo quanto fa cagare un collegamento diretto di una pompa di calore aria/acqua con un batteria idronica acqua/aria (soprattutto se dotata di regolazione). Quanto sia necessario interporre un accumulo tecnico. E vai con l'ennesima centrale termica (per quanto piccola).
    Comunque la discussione è relativa al prodotto indicato nel titolo. Non è: raccontaci del tuo impianto. Apritevi una sterile discussione a tema, piuttosto (quant'è bella la mia casetta in Canada).. Comprendo che, in una discussione specifica, nessuno vi si cagherebbe e diventa obbligatorio (per voi) introdurre il vostro impiantino (di cui ripeto, a nessuno interessa) all'interno di altre discussioni. A gigi11 non interessa una mazza sapere di quanti termostati c'hai in casa e di come intendi gestire la VMC.
    Del prodotto specifico e della tipologia tecnica

    Ciao professore.. guarda che ho semplicemente risposto alle domande che mi sono state fate, il termine frigo l' ho rispreso dall' utente, il termine bidone ti piaceva di più? Non mi hai risposto alle domande..

    Le mie considerazioni erano sulla garanzia e sul prezzo troppo alto al pari di impianti più complessi, poi avevo sottolineato che in una abitazione con isolamento importante passiva, sarebbe da preoccuparsi di più per il raffrescamento..

    Ho guardato la scheda tecnica della macchina in questione.. mi sembra molto approssimativa e molte cose non vengono detto.. avete qualche link con qualche dato in più? il ds della mia Toshiba sono 200 pagine..

    Perché continui a dire impianto home made, hai idea delle cifre che ci stanno dietro?

    In una abitazione passiva non sarebbe più conveniente un impianto tipo daikin multi clima, espansione diretta e fa l' acqua calda e vmc a parte?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,512

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rb1985 @ 16/12/2023, 00:36) 
    In una abitazione passiva non sarebbe più conveniente un impianto tipo daikin multi clima, espansione diretta e fa l' acqua calda e vmc a parte?

    Così ti ritrovi la soluzione che detesti in ufficio anche a casa. Sai quant'aria muove l'unità interna di uno split? Quanti defrost inutili fa? Cosa accade all'interno quando l'unità esterna va in sbrinamento? Di peggio c'è solo una soluzione a ventilconvettore.
    Involucro moderno=tutt'aria moderno. Con 400/600 mc/h devi trattare l'intero involucro, non la singola stanza.
    Uno che usa il termine bidone e che intende supervisionare (rido) una vmc (due ventilatori messi in croce) c'ha poco da dire.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,512

    Status
    Anonymous
    Torniamo a cosa più interessanti.

    Dalla scarna e non chiarissima tabella si legge che a -5°C la potenza massima è di 4,46 kW Con che quota di rinnovo?
    La massima quota di rinnovo è di 150 mc/h.

    La potenza di ventilazione per 150 mc/h (da-5°C a 20°C) è pari a 1,3 kW
    La potenza di ventilazione per 100 mc/h (da-5°C a 20°C) è pari a 0,88 kW

    Quindi se la massima potenza è riferita a 150 mc/h avrei 3,16 kW per gestire i carichi dissipativi dell'involucro.
    Se la massima potenza è riferita a 100 mc/h avrei 3,58 kW per gestire i carichi dissipativi dell'involucro.

    Non mi sembra male. Copre ampiamente le esigenze imposte dalla direttiva sulle nuove costruzioni e restauri importanti. Abbondante per gli appartamenti (credo moduli).
    Nella legge 10 i carichi indicati sono completi di quota di ventilazione.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PID_Block @ 16/12/2023, 06:58) 
    CITAZIONE (rb1985 @ 16/12/2023, 00:36) 
    In una abitazione passiva non sarebbe più conveniente un impianto tipo daikin multi clima, espansione diretta e fa l' acqua calda e vmc a parte?

    Così ti ritrovi la soluzione che detesti in ufficio anche a casa. Sai quant'aria muove l'unità interna di uno split? Quanti defrost inutili fa? Cosa accade all'interno quando l'unità esterna va in sbrinamento? Di peggio c'è solo una soluzione a ventilconvettore.
    Involucro moderno=tutt'aria moderno. Con 400/600 mc/h devi trattare l'intero involucro, non la singola stanza.
    Uno che usa il termine bidone e che intende supervisionare (rido) una vmc (due ventilatori messi in croce) c'ha poco da dire.

    Ridi? I cretini ridono... Quando va in defrost non succede nulla, in una casa isolata che perde 1 grado ogni 3 giorni, figuriamoci in una passiva, continui ad insistere su sto riscaldamento, quando il problema e' il raffrescamento..

    I 2 ventilatori, come gli chiami tu nella scheda tecnica hanno scritto la curva dei vari rendimenti dello scambiatore, alle varie velocità, della macchina che mi pare di capire tu cerca di vendere dov e?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La macchina quando fa defrost preleva calore dall'ambiente.
    Occhio che tanti defrost fanno raffreddare la casa.. la mia PDC quando ancora non avevo isolato, per 2 settimane l'anno congelava letteralmente la casa perchè non arrivava a dare quanto serviva... poi per prove successive avevo scoperto che era meglio tenere 2° in meno sulla mandata (riducevo in modo drastico i defrost), avevo leggermente meno caldo in casa.. ma un abisso rispetto al freddo di quelle 2 settimane.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao.. ho letto dal tuo post che hai grandi vetrate, se d estate non gestisci bene l oscuramento, basta la PDC per raffreddare in tempi ragionevoli?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non ho mai raffrescato.. solo una volta per testare e il raffrescamento a pavimento per i miei gusti è tutto tranne che confortevole.

    Ho programmato la "domotica" a chiudere le lamelle alla mattina, 20 minuti prima dell'alba quando fa "caldo" oppure nelle mezze stagioni che uso il sole come riscaldamento.. quando di giorno supera una certa temperatura chiude tutto in automatico.. solitamente questa opzione chiudi che siamo arrivati a regime è attiva marzo/aprile circa.. da quando arrivando a casa la sera fa troppo caldo.

    Comunque non basterebbe anche perchè dovrei usare radiante a pavimento.. è lento con il riscaldamento.. sarà sicuramente lento anche con il raffrescamento.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Pensavo avessi un impianto tutt' aria.. io sfortunatamente non ho le tue vetrate ma se non dovessi gestire bene il sole o la ventilazione.. dei 6kw ci faccio poco..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    889

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 15/12/2023, 21:50) 
    Volevo fare un'altra considerazione, di solito i bollitori in pdc per l'acqua calda sanitaria hanno potenza all'incirca su 1,5 kw; per fare un confronto corretto dovremmo prendere la potenza della Forclima (in caldo da scheda viene dichiarato 4,46kw) e a quello aggiungere una potenza teorica della pdc per acqua calda sanitaria ( circa 1,5 kw) : 4,46+1,5= 5,96 kw (quasi 6 kw della somma complessiva mi sembra una potenza buona per un sistema per case passive ( o quasi)). Si può dire che facendo la somma complessiva in questo modo diventa più potente della Brofer? Certo con due pezzi anzichè uno solo, ma i due pezzi in realtà ti costano un pò di meno. Cosa ne pensate?

    Cosa ne pensate ?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Penso che avere un unica unità che fa tutto sia molto rischioso, oltre ai bollitori ci sono anche i pit che ti producono acqua istantaneamente in quantità maggiori di un bollitore ed azzerano praticamente il problema dei cicli anti legionella, se hai bisogno di quantità enormi ci sono anche con scambiatori a piastre esterni, ma i prezzi sono importanti ed hai in più l elettronica..

    Alla fine, tante parole, ma dov e il datasheet? Sto monoblocco si può posizionare in una stanza non riscaldata? 60db non sono proprio pochi...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    889

    Status
    Offline
    Guarda che il rischio di un'unica unità che fa tutto ( o quasi) ce l'hai anche tu:
    In realtà tu hai un'unica pdc che fa acqua calda e riscaldamento e raffrescamento ... l'unica cosa che è a parte è la vmc, se si guasta la pdc non hai nè climatizzazione nè acqua calda sanitaria ; mentre nel caso della Forclima hai una macchina che fa climatizzazione e vmc mentre l'acqua calda sanitaria è a parte , se si guasta la Forclima perlomeno hai l'acqua calda.... ma non hai la vmc. Cambia un pò, ma in entrambe le situazione sei nei guai.
    Secondo il criterio di dividere i rischi dovremmo avere tutti elementi distinti e separati, ma a discapito di quanti elementi ?
    Quanto spazio hai occupato da Pit, unità esterne, fancoil, circolatori, vmc, batteria aggiunta , inerziali, sensori,..... E come gestisci l'impianto? Con che logica? I sensori e i termostati cosa comandano e a cosa sono collegati ? Hai un'unica centralina o tutti comandi separati per ogni elemento ? Come regoli ? Come gestisci ? Come ottimizzi ? se cambi qualcosa poi devi andare a regolare anche gli altri componenti ?
    E soprattutto se hai un bilocale dove metti tutte queste macchine ? Con la Forclima (o macchina simile) occupi lo spazio di un frigorifero, stop, non hai altre macchine e unità dentro o fuori casa, i sensori e termostati sono già incorporati, hai un'unica interfaccia a cui dici quanta aria vuoi, e a che temperatura, Stop. Si arrangia tutto lei.

    I sistemi a fancoil (pur funzionando) vengono accettati in un ambiente lavorativo, ma non sono ideali per una situazione di benessere residenziale, ma se sei convinto che il tuo sistema a fancoil è il migliore in assoluto e tutti gli altri fanno schifo rimani pure della tua idea.....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao, nel tank ho una resistenza da 6kw..

    Secondo me quella macchina e' troppo cara paragonata ad impianti più complessi..

    Cmq come ho scritto 60db sono parecchi da tenere in casa...


    PS: noto un certo astio, in parole povere te l' avevo scritto sopra come verrà gestito, me l' avevi già chiesto.. se vuoi in privato ti faccio vedere..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    889

    Status
    Offline
    .... riscaldare con resistenza elettrica (da 6 kw) in questi tempi.....
    Quando dici che secondo te la macchina è troppo cara paragonata ad impianti più complessi cosa intendi dire? Per paragonare bisogna affiancare due o più cose con dettaglio dei dati:
    intanto per la macchina Forclima di cui abbiamo una prima scheda tecnica stiamo parlando di una macchina per case passive che fa caldo/freddo/deumidificazione controllata/ ricambio d'aria con filtrazione e recupero energetico il tutto contenuto in una dimensione da medio frigorifero e senza altre unità interne o esterne o altri circolatori o altri sensori fuori o dentro casa ( è già tutto compreso all'interno della macchina). Dall'altra parte mi parli genericamente di impianti più complessi, ma bisogna specificare marca/modello/costi e tutti i componenti di impianto (interni/esterni) oltre che ai costi di installazione ( è diverso montare una macchina tipo Forclima che ha solo i tubi di collegamenti aria e basta, e invece una macchina a cui devi aggiungere circolatori e tutta una centrale termica da fare, il costo di installazione della centrale termica va calcolato e sommato).
     
    .
59 replies since 9/12/2023, 16:55   1803 views
  Share  
.