radiante e stanza troppo fredda o troppo calda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    ho un problemino
    impianto radiante collegato a pdc solo su un piano 100 mq circa
    ho la zona giorno (zone 1234) che rimane più fredda, mi spiego nelle altre zone la temperatura è sempre costante sui 21° circa con variazioni leggere di massimo 0,5° se apro finestre. la zona giorno invece resta tra i 20.5 e i 21 nonostante sia acceso h24 in climatica

    al momento ho termostati e testine nelle altre stanze chiudono li resta sempre aperto
    le zone 3-4 danno sul tetto c'è la scala che sale al p1 quindi ho un altezza da 2.7 a circa 6 mt e il p1 non è riscaldato, ho pensato potrebbe essere quella la causa ma non so come risolvere, alzo climatica? sti guiorni a 0° manda sui 29.5° ma fa spesso on off .

    altra cosa è che se c'è il sole avendo vetrate la zona giorno raggiunge i 23° gia dopo pranzo

    Screenshot_5
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il problema sono i serramenti.. fidati, ne so qualche cosa ;)
    Hai molti sbalzi perchè disperdono parecchio, rispetto ai muri, nelle altre stanze hai finestre normali.. li invece hai quasi più vetro che muro.
    Prova ad aumentare la portata.. potrebbe già bastare, se aumenti la temperatura.. e nelle altre stanze hai termostati rischi di avere più sbalzi caldo freddo in quanto il pavimento arriverà ad una T maggiore e ci metterà di più poi a scendere.. quindi aumenti la distanza tra on/off.

    Ovviamente è un test.. il problema grosso dei radianti è l'inerzia.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    si c'è un bel po di vetro in effetti che col sole è un vantaggio alla fine ma col freddo meno
    GRAZIE proverò ad aumentare portata e vediamo tra un paio di giorni se migliora
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tutti quelli che ti dicono che il vetro è meglio perchè se fai somma algebrica è in positivo.. capiscono poco o nulla.
    Se fosse col sole tutti i giorni e tanto.. si chiamerebbe estate o almeno primavera, sicuramente non inverno.

    Io ad esempio nelle giornate limpide di sole arrivo a 31° in sala.. senza problemi, e se non ci sono lascio entrare tutto così scaldo i muri... ho ancora il radiante spento ma inizio ad avvicinarmi al momento dell'accensione.
    Questa mattina nel punto più freddo della sala avevo 21.2° e 51% di UR.. ci metterei la firma per tutto l'inverno.. ma iniziano i giorni di nuvolo.. e la festa è finita.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Ciao, si potrebbe alzare un po’ la temperatura di mandata? (visto che hai on/off) anche di pochi gradi.
    Se zona giorno disperde più delle altre zone ci sta che sia più fresco rispetto ad altre stanze, nelle altre stanze terrai il circuito chiuso per un po’ più tempo così non va su troppo la temperatura ma almeno in zona giorno starai bene, ci può stare?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se alzi troppo la temperatura con il sistema "cacca termostato" peggiori solo il comfort perchè allunghi i periodi di off... il pavimento si raffredda troppo e quando riparte hai freddo.. e ci mette moooooolto di più a tornare in temperatura, facendo schizzare alle stelle i consumi.. avendo una pdc non puoi ragionare in on/off come gli idraulici ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    Si infatti credo di aver già troppi on off causa climatica da aggiustare, a 28/29 gradi fissi andava molto più regolare che ora che passa o 30
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Stacca tutti termostati e testine e lavora solo con climatica e portate ;)
    Vedrai crollare i consumi della pdc.. la mia raramente una volta andata a regime arriva a 300W
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 29/11/2023, 07:24) 
    Stacca tutti termostati e testine e lavora solo con climatica e portate ;)
    Vedrai crollare i consumi della pdc.. la mia raramente una volta andata a regime arriva a 300W

    lo so ma al momento non ho tempo di regolare il tutto, anche se ad oggi stacca solo la camera di notte in pratica
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    interessante, seguo e aggiornaci.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    Alla fine aumentata la portata zona giorno ed è migliorato, devo ancora regolare di fino ma per ora la tengo così
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Francesco ciao
    ma hai una scala aperta tra piano terra e primo piano? E soffitto a doppia altezza ?
    Se è aperta e il piano sopra non è riscaldato hai un flusso continuo di aria più fredda che viene giù ( e man mano che viene giù si riscalda). Se è così una porta di sopra potrebbe ridurre la dispersione o risolvere ( ma il piano sopra ti diventerà più freddo).
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    Si in zona giorno c'è la scala e un area di 15 mq che arriva a tetto.
    A me va bene scaldi sopra così evito di accendere i termosifoni al sopra e faccio tutto col radiante.

    I giorni scorsi ( temp attorno allo zero e niente sole) cmq ha funzionato h24 mantendeo 21.5 in zona giorno (con un bel po' di sbrinamenti) già oggi col sole è a oltre i 22 ora è i consumi un bel 30% in meno visto che fa più caldo e non ha brinato.

    Direi che sono al momento soddisfatto mi manca da regolare di fino le portate ma farò a breve
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    il fatto che ti scaldi "di sopra" è il motivo che le zone 3 e 4 "non chiudono" ( perchè sono sempre "al massimo"): stai caricando su quei due circuiti anche parte del riscaldamento indiretto del piano di sopra (ma il volume complessivo è troppo elevato per quei soli due circuiti) , ma in questo modo essendo sempre al massimo non riesci a gestire in maniera flessibile la temperatura e il fabbisogno di quella zona. Se tu riscaldassi anche il piano di sopra il fabbisogno caricato sui due circuiti si abbasserebbe e sicuramente i circuiti ogni tanto si chiuderanno ( e quindi dovresti risolvere quei problemi di stanza troppo fredda o troppo calda che segnali). Se metti una porta in cima alle scale (o alla base) sicuramente i circuiti 3 e 4 saranno meno sollecitati e riuscirai a controllare bene la temperatura della stanza sotto. Per evitare che le temperature sopra (penso sia zona notte) si abbassino troppo basta impostare i termostati della zona notte ad una temperatura minima che ritieni congrua.
    PS: non riscaldare delle zona della casa non sompre comporta un risparmio energetico, se ci sono gradienti di temperatura diversi all'interno di una casa ( nella giornata e/o negli spazi) necessariamente siamo portati ad aumentare la temperatura della zona riscaldata ( ad es portare la temperatura a 22-24°° ). Se si riscalda in maniera uniforme e continua è possibile che si riesca ad avere una sensazione di confort anche con soli 19-20°. Alla fine forse si stà meglio e si consuma di meno. Comunque fai qualche prova e poi ci dici.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    Le porte ci sono in realtà sopra una per stanza ma non è quello il problema, i circuiti 3 4 vanno assieme a 1 2 5 11 e 12. La temperatura è uniforme in tutta casa ci balla massimo un grado
     
    .
24 replies since 28/11/2023, 08:31   231 views
  Share  
.