Impianto VCM-CLIMATIZZAZIONE SEMINTERRATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno, sono un nuovo utente del forum.
    Volevo un vostro aiuto/consiglio per una ristrutturazione che devo eseguire in un seminterrato a Roma centro storico, che diventerà la mia abitazione.
    Il piano seminterrato è posto in una villetta stile liberty ed è di circa 90 metri abitabili.
    Dal punto di vista degli interventi verrà fatta una ristrutturazione totale a livello impianti, muratura, pavimenti.
    Il problema del seminterrato, come credo tutti i seminterrati, è l'umidità e la relativa muffa.
    Ho fatto venire un tecnico che ha misurato l'umidità perimetrale ed ha riscontrato una forte umidità di risalita. Io ci ho anche vissuto saltuariamente per qualche periodo, e ho riscontrato anche umidità nell'aria, quindi effetto condensa per intenderci. Ora che non è abitato, con le finestre aperte, non ha segni di muffa o altro.
    Questo per fare un pochino il quadro della situazione, aggiungendo che non posso intervenire dall'esterno in nessun modo.
    Io avevo pensato questo:
    - nuova pavimentazione con vespaio;
    - Nuovi infissi
    - taglio chimico dove indicato dal tecnico che è venuto, in sostanza nelle pareti che non poggiano direttamente sulla terra;
    - pareti che di fatto poggiano sulla terra hanno già una itercapedine. vorrei rimuoverla, rifarla e fare la riempitura con il metodo dell'insufflaggio;
    - VCM canalizzato per il ricircolo dell'aria, credo che sia necessario anche dotare il sistema di deumidificatore per abbassare l'umidità se necessario;
    - PDC per gli split che faranno sia da riscaldamento che raffrescamento e acqua sanitaria.
    Io non ne capisco molto di impiantistica. vorrei capire se potrebbe essere un sistema valido oppure posso optare per qualche altra cosa.
    Avevo anche avuto idea iniziale di installare un sistema integrato (vcm, riscaldamento e raffrescamento) ma forse a livello di costi andiamo molto in alto.
    Per la VCM potete consigliarmi qualche marca? io conosco solo la ditta Rossato...
    Mentre un buon sistema multispit che fa anche acqua sanitaria? io ho visto il Daikin multi+... credo che sia la marca più conosciuta a livello commerciale, l'ho visto solo per quello. Magari ci sono case che fanno prodotti di qualità ma che io non conosco.
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte ed i consigli e mi scuso in anticipo se ho utilizzato termini poco tecnici!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Cantine/interrati/seminterrati sono sempre un bel problema da gestire (umidità,condense e muffe) e vanno pensati in maniera diversa rispetto alle abitazioni fuori-terra.
    Bene qualsiasi opera muraria che isoli e diminuisca l'umidità ambientale, bene il ricambio d'aria tenendo presente che d'estate il ricambio d'aria aggrava la situazione in quanto contribuisce ad aumentare l'umidità (effetto cantina).
    Nei seminterrati diventa assolutamente indispensabile utilizzare un controllo di umidità (almeno deumidificatore professionale possibilmente canalizzato).
    Se riesci a integrare tutto con la climatizzazione e vmc sarebbe l'ottimale in quanto hai una sola macchina che fa tutto, avere i vari componenti separati fa solo un gran casino, e devi pensare al coordinamento continuo dei vari impianti al mutare delle condizioni.
    Una UTA/ un aggregato compatto (che controlli in maniera precisa l'umidità) sarebbe troppo costoso? Dipende. Intanto bisognerebbe capire di quanta energia hai bisogno ( è stata fatta qualche valutazione da un termotecnico?).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta.
    Non è ancora stata fatta nessuna valutazione dal termotecnico, sono ancora in fase embrionale diciamo.
    Diciamo che l'idea è un pò quella che hai descritto tu: una macchina che fa da VCM, deumidificatore, caldo, freddo e acqua sanitaria.
    In alternativa dividere le due: VCM e deumidificatore canalizzato insieme, multi split e acqua sanitaria separata.
    Il tutto dipende chiaramente dai costi, considerando che vorrei inserire di buona qualità.
    Sapresti consigliarmi qualche casa di buon livello? sono del tutto ignorante in materia...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Servirebbero dati precisi :

    Aggregato compatto: macchina che fa tutto in uno: il top è la Compact 06 di Brofer ma è molto costosa e va bene se hai fabbisogni bassi ( per quello ti chiedevo se era stata fatta una valutazione termotecnica), poi ci sono altri marchi ma meno potenti, ci sono voci di altri produttori che dovrebbero presentare qualcosa di simile per il 2024 ( speriamo arrivino presto e con prestazioni e prezzi competitivi).

    Dividere il tutto ( può complicare la situazione, tieni presente che il seminterrato è una situazione "particolare")
    - per l'acqua calda sanitaria potrebbe andar bene anche un boiler in pompa di calore ( il classico bollitore con la pdc sopra) ( ma quanti litri? in quanti siete?)
    - multi split: non hai che l'imbarazzo della scelta, ma anche quì c'è da capire e quantificare la potenza; inoltre sarebbe meglio modulo canalizzato (sennò con gli split dovresti metterne uno per stanza)
    - VMC e deumidificazione; anche quì serve sapere i m3 complessivi , per la deumidificazione starei più alto dello standard, (giusto per capire le taglie delle macchine); anche quì sarebbe meglio un sistema canalizzato;
    - per la distribuzione : puoi fare un impianto di distribuzione aria? Hai gli spazi a soffitto sufficienti per un controsoffitto ?

    Comunque sarebbe meglio macchina unica: fare con macchine diverse e separate vmc / deumidificatore / climatizzazione anche se è possibile farlo, complica il funzionamento in quanto alcune funzioni possono accavallarsi e sovrapporsi, rischiando di avere un risultato climatico non ottimale ( e magari un consumo più alto) .

    Comunque prima di tutto serve capire di quanta energia hai bisogno e poi si vede come ottenerla (se hai bisogno di parecchia energia è meglio già escludere l'aggregato compatto), il controllo dell'umidità è poi una cosa che si aggiunge e che complica la situazione. Devi per caso fare la legge 10 ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Diciamo che canalizzare posso in parte:
    l'appartamento sarà un ingresso con disimepegno, a destra una camera da letto, un breve corridoio e si arriva alla zona giorno: subito a sinistra il bagno e salone con cucina. quell'ambiente sarà tutto aperto.
    Ho il problema delle volte, quindi la canalizzazione potrebbe farsi nel disimpegno dell'ingresso e distribuirsi nei vari punti.
    La canalizzazione devo per forza farla per la VCM e la Deumidificazione, quindi da qualche parte devono per forza passare.
    La casa è di 90 (per circa 3 mt ) quindi circa 270 m3 calpestabili e saremo io e mia moglie ad abitarla.
    Per la legge 10 non saprei...devo vedere con l'archietto (non sono troppo ferrato).

    Il brofer quanto costa un impianto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Prima di parlare di prodotti e di costi serve sapere la taglia delle macchine ossia di quanta energia hai bisogno ( in caldo e in freddo) ( sennò di che macchina parliamo? Ce ne sono tante ......)
    Siccome hai previsto anche delle opere murarie e di risanamento probabilmente devi sentire un progettista e a questo punto fai fare anche una valutazione termotecnica sul fabbisogno (o la fa lui o la fa fare a qualche studio collegato).
    A seconda della potenza puoi aver bisogno di macchine anche molto diverse (e con prezzi diversi), e in certi casi alcune strade possono essere precluse dalla potenza (tipo la possibilità o no di utilizzare un aggregato compatto). Altre macchine in commercio hanno più funzioni integrate (ad es. fanno vmc e deumidificazione insieme) ma bisogna capire prima il fabbisogno in quanto non sono disponibili tutte le taglie.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie mille, sei stato gentilissimo...non appena ho terminato i sopralluoghi mi faccio risentire con dati più concreti alla mano!!
     
    .
6 replies since 3/11/2023, 11:18   120 views
  Share  
.