caldaia a pellet quale marca scegliere?!?!?!?!?!

spendere bene e non buttare i soldi inutilmente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30
    Location
    Rocca di Papa.....bassa :-)

    Status
    Offline
    ciao a tutti , sono Andrea e sto ristrutturando la mia casa, farò un impianto a pavimento e visto che abito a 550 mt sul livello del mare (Rocca di Papa) vorrei passare a pellet (adesso bombolone gpl) , i costi del gpl nonostante casa coibentata (cappotto interno sughero 3 cm) sono veramente esagerati (perche il gas costa proprio) , naturalmente mettero pannelli acs e boiler, le misure di casa sono circa 136 mq e 400 mc, il rivenditore di zona propone i seguenti marchi (che non metto in ordine di importanza perche non lo so!!!!) Klover, Edilkamin, Moretti, Mcz, io non so perchè mi sono imbattuto in una thermorossi che mi sembra valida ma assistenza dubbia su roma, chi mi aiuta nella scelta???
    p.s. naturalmente assistenza di tutte
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Direi di cambiare profondamente idea...
    Tipo non mettere il termico ma il fotovoltaico, così oltre a fare acqua calda ci fai corrente utilizzabile con tutto.
    Togli del tutto il gas e fai casa 100% elettrica.
    Bruciare in casa sta perdendo senso.. soprattutto con il fatto delle restrizioni che aumenteranno sempre di più.
    A pavimento vince a mani basse la pdc.. e te lo dice uno che non ha ancora il FV ma che usando quella al posto del metano gli è cambiata la vita.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30
    Location
    Rocca di Papa.....bassa :-)

    Status
    Offline
    nel parco dei castelli romani mettere un fotovoltaico è un'impresa quasi impossibile, e il mio tetto non è adatto!!! quindi mi rimane il pellet, mettere direttamente tutto a corrente che a me piacerebbe la vedo molto antieconomica
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Direi proprio di no, soprattutto in una zona calda come la tua.. e soprattutto se metti impianto a pavimento.
    L'ho fatto io in zona E e il risparmio con il metano è stato mostruoso, figurati con il gpl.

    CITAZIONE
    naturalmente mettero pannelli acs

    Scusa ma questi dove pensavi di metterli?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30
    Location
    Rocca di Papa.....bassa :-)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 2/11/2023, 18:35)
    Direi proprio di no, soprattutto in una zona calda come la tua.. e soprattutto se metti impianto a pavimento.
    L'ho fatto io in zona E e il risparmio con il metano è stato mostruoso, figurati con il gpl.

    CITAZIONE
    naturalmente mettero pannelli acs

    Scusa ma questi dove pensavi di metterli?

    su una casetta degli attrezzi entrano 2 pannelli kloben ..precisi precisi ed esposti bene

    [QUOTE=chikkone,2/11/2023, 18:40 ?t=62904885&st=0#entry463208799]
    [QUOTE=Fringui75,2/11/2023, 18:35]
    Direi proprio di no, soprattutto in una zona calda come la tua.. e soprattutto se metti impianto a pavimento.
    L'ho fatto io in zona E e il risparmio con il metano è stato mostruoso, figurati con il gpl.

    [QUOTE]
    ma se una pompa di calore consuma circa 7 kw come si fa ad avere risparmio senza un impianto fotovoltaico?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Una pdc che consuma 7kW riscalda una casa come la mia ma grossa 7 volte tanto nei periodi peggiori.
    La mia pdc da 7kW TERMICI consuma a regime dai 200Wh ai 250Wh..
    Consumo 2kW solo quando produco l'ACS.

    Una pdc che consuma 7kW è una pdc da 21kWh termici.. se serve così potente hai sbagliato a ristrutturare la casa ;)

    Il risparmio ce l'hai se usi l'impianto in modo corretto, accesso fisso, stessa temperatura, senza termostati e nessuna ripartenza a freddo.
    La mia tocca gli 800Wh quando ci sono fuori temperature prossime allo zero, se va oltre consuma meno perchè l'aria è più secca quindi non fa sbrinamenti.

    Lascia perdere il termico.. io l'ho tolto e regalato.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30
    Location
    Rocca di Papa.....bassa :-)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 2/11/2023, 19:11)
    Una pdc che consuma 7kW riscalda una casa come la mia ma grossa 7 volte tanto nei periodi peggiori.
    La mia pdc da 7kW TERMICI consuma a regime dai 200Wh ai 250Wh..
    Consumo 2kW solo quando produco l'ACS.

    Una pdc che consuma 7kW è una pdc da 21kWh termici.. se serve così potente hai sbagliato a ristrutturare la casa ;)

    Il risparmio ce l'hai se usi l'impianto in modo corretto, accesso fisso, stessa temperatura, senza termostati e nessuna ripartenza a freddo.
    La mia tocca gli 800Wh quando ci sono fuori temperature prossime allo zero, se va oltre consuma meno perchè l'aria è più secca quindi non fa sbrinamenti.

    Lascia perdere il termico.. io l'ho tolto e regalato.

    perdona l'ignoranza (mia), se una pompa di calore consuma 6 kw ora all'attacco lei consuma sempre 6 kw o sbaglio? oppure è modulare e dipende dalla richiesta che ha e quindi si abbassa ? cioè è come un phon elettrico oppure si "calibra" in base alla richiesta?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Partiamo dalla base.. una PDC da 6kW come la mia è dichiarata per i kW termici, non elettrici.
    Grossomodo ha una resa di cop 3, quindi consumerà al massimo circa 2kWh elettrici.

    Se la pdc è a inverter sarà progressiva, non ON/OFF.. il phon è on/off.. c'è una resistenza e la resistenza, a parte i livelli di potenza che si possono "regolare" (in realtà le resistenze sono più di una e vengono accese in base alla potenza scelta.. tipo 1 750W, 2 1500W).
    Esistono anche pdc on/off, molto molto molto sconsigliate.

    Il radiante ha la possibilità per normativa, a differenza dei riscaldamenti ad alta temperatura che hanno un numero massimo di ore di accensione giornaliera, di rimanete attivo 24h, quindi il conto dell'energia termica che puoi immettere viene fatta su 24h.

    Esempio banale.. se puoi tenere acceso 11 ore (se non sbaglio nella tua regione) dovrai immettere un'energia doppia oraria rispetto a uno attivo 24h per poter erogare la stessa energia, quindi può essere potente la metà.
    In più se calcoli che le caldaie sono da 24kW non per il riscaldamento ma per l'ACS, fa capire quanto meno deve essere potente una pdc per il solo riscaldamento... anche questa solitamente si sovradimensiona un po per fare ACS.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30
    Location
    Rocca di Papa.....bassa :-)

    Status
    Offline
    e niente dopo la pulce che mi hai messo nell'orecchio ho voluto chiamare nuovamente il mio fidato idraulico (oramai ex) che naturalmente smentiva il tutto ed era fermo sul pellet, ma alla fine ho fatto venire a casa stamattina un ingegnere e invece mi ha illuminato e aperto un mondo, sono in attesa dei calcoli e del preventivo ma a suo dire per la mia casa di 400 mc ci vorrà una pompa di calore di 14 kw e un accumulo di 500 lt con pannelli sottovuoto, io ti ringrazio di avermi "illuminato" !!!
    grazie ancora
    Andrea
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Visto che ti ho illuminato lascia perdere il termico.. è più il fastidio che altro.

    Piuttosto metti al posto di quelli sottovuoto dei pannelli solari "da balcone" in quella posizione, rendono sicuramente di più, colleghi la spina e stop, non serve neppure allaccio dedicato.. ormai i pannelli costano cifre ridicole (nell'ordine dei 100 euro per 410W).
    Non farti mettere 1000 testine e termostati.
    Valuta anche scaldare casa con split, ci fai sia caldo che freddo e ti costa molto meno l'impianto, per avere comfort però devi avere casa isolata altrimenti muovi troppa aria... e metti induzione.
    Più isoli più la pdc sarà piccola e consumerà poco.. io in zona E scaldavo casa con radiante con 6kW.. quando ancora non avevo ne cappotto ne serramenti nuovi.

    PS Prego ;)
     
    .
9 replies since 2/11/2023, 15:46   94 views
  Share  
.