5° Conto Energia come funziona?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    Parlando con un amico di come funziona lo scambio sul posto da me attivo da quest'anno, sono sorti dei dubbi a lui che da molti anni ha il 5° conto energia, ma da che glielo hanno attivato e completato la pratica non ha mai cercato di capire come funziona.
    Ora gli sorge il dubbio, se anche per lui c'è una parte di immissioni che viene regolarmente pagata ed un'altra, tipo le eccedenze, che si cumulano e deve essere fatta richiesta per monetizzarla.
    Spero che qualcuno che conosce bene questo "5° conto energia" possa darci un chiarimento in merito.
    Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Premetto che non ne so di preciso nulla perchè ancora non mi sono interessato.. ma:

    Questa mi sembra una spiegazione abbastanza chiara:
    http://www.ste-pignotti.com/prodotti/panne...nto_energia.asp
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Se vuoi che ti siano pagate le eccedenze devi entrare nel portale del gse con le tue credenziali e deciderlo tu.
    C'è una sezione apposita.

    Vale x tutti

    Sezione Ssp/contratti
    Le eccedenze le devi dichiarare nella denuncia dei redditi
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    Grazie Fringui, un po' di ricerche le ho fatte in rete, ed ho letto qualcosa di simile al link che mi hai mandato, ma anche con questo non ci ha chiarito il dubbio dell'eventuale quota che si accumula negli anni e per le quali è necessario fare richiesta per averle pagate.

    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 9/10/2023, 18:00) 
    Se vuoi che ti siano pagate le eccedenze devi entrare nel portale del gse con le tue credenziali e deciderlo tu.
    C'è una sezione apposita.

    Vale x tutti

    Sezione Ssp/contratti
    Le eccedenze le devi dichiarare nella denuncia dei redditi

    Grazie, puoi darmi qualche riferimento su come arrivare nella sezione apposita? Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Screenshot_2023-10-09-18-04-34
    Eccedenze
    Parte immessa maggiore della parte prelevata dalla rete.
    La differenza crea l'eccedenza, che se richiesta, viene pagata con il conguaglio ssp dell'anno precedente a Giugno.
    Tipo a Giugno 2023, pagano conguaglio 2022

    Te l'ho scritto, entri nel portale nella sezione ssp, elenco contratti, poi li, trovi la voce eccedenze, ci ckiccho sopra e selezioni modifica si o no

    Prima hai questa schemataScreenshot_2023-10-09-18-04-14


    Nella sezione ssp/corrispettivi
    Trovi distinti troverai i Screenshot_2023-10-09-18-19-09

    E se non sbaglio, ma quá lascio la parola a quelli più esperti, nel 2024 ssp viene tolto e si passa a ritiro dedicato ( meno vantaggioso ) e di conseguenza potrebbe essere che cambia anche il discorso eccedenze
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    [QUOTE=irisplus cazzatone,9/10/2023, 18:29 ?t=62889532&st=0#entry462902201]
    Screenshot_2023-10-09-18-04-34
    Eccedenze
    Parte immessa maggiore della parte prelevata dalla rete.
    La differenza crea l'eccedenza, che se richiesta, viene pagata con il conguaglio ssp dell'anno precedente a Giugno.
    Tipo a Giugno 2023, pagano conguaglio 2022
    /QUOTE]
    Per quanto riguarda l'SSP e relative eccedenze lo conosco anche se ancora non vedo eccedenze perchè è partito solo quest'anno, ma la domanda riguarda il Quinto Conto Energia, contratto dell'amico che mi ha chiesto se per caso anche il suo contratto prevede che le eccedenze debbano essere pagate su richiesta, Questo è il dubbio da chiarire, a me pare che non sia simile all'ssp ma spero proprio nella risposta di qualcuno che ha lo stesso conto e che non sia come il mio amico che non sa come gli vengono pagati gli incentivi :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Ti ho spiegato tutto.
    Hai già tutte le risposte.
    Buonaserata
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 9/10/2023, 19:45) 
    Ti ho spiegato tutto.
    Hai già tutte le risposte.
    Buonaserata

    Grazie, mi rileggo tutto a me è sembrato che mi parlassi dello ssp che conosco bene essendo il mio contratto; quello che non ho capito è se le eccedenze da richiedere sono anche non 5° Conto Energia che non conosco oppure è regolato diversamente e non ci sono accumuli negli anni da richiedere.
    Mille grazie comunque per il tuo contributo

    Edited by tundrablu - 9/10/2023, 20:27
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Dal 1° al 5° CE si parla di incentivo legato alla semplice produzione del fv e qua ci sei.
    Oltre al CE poi hai Ssp e qua ci sei.
    Detto questo, collegato a Ssp hai la possibilità di richiedere che ti siano pagate le eccedenza ( lo decidi tu, sul portale del Gse, come ti ho fatto vedere ).
    È logico che le eccedenze sono nella sezione ssp, perché alla fine parliamo di immissioni in rete, che vengono calcolate come differenza tra immissioni prelievi.

    Aggiungo, ma di questo non ho la certezza, che nel momento che richiedi che ti siano pagate le eccedenze, ti saranno pagate dall'anno che le hai richieste e non quelle degli anni precedenti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 10/10/2023, 08:46) 
    collegato a Ssp hai la possibilità di richiedere che ti siano pagate le eccedenza ( lo decidi tu, sul portale del Gse, come ti ho fatto vedere ).

    Scusa ma l'altra opzione qual'è?
    O te le pagano.. o?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Come spesso dici tu ...banalmente

    Su questo articolo parlano nel caso del caso CE 5°

    "ATTENZIONE: Per chi beneficia del 5° conto energia, ricordiamo che non può usufruire dello Scambio sul Posto e quindi non può richiedere al GSE la liquidazione delle Eccedenze."

    https://mysolarfamily.com/content/domande-...zione-eccedenze
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 10/10/2023, 12:20) 
    Come spesso dici tu ...banalmente

    Su questo articolo parlano nel caso del caso CE 5°

    "ATTENZIONE: Per chi beneficia del 5° conto energia, ricordiamo che non può usufruire dello Scambio sul Posto e quindi non può richiedere al GSE la liquidazione delle Eccedenze."

    https://mysolarfamily.com/content/domande-...zione-eccedenze

    Ecco finalmente, era questa la risposta che cercavo, grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Nel portale GSE devi comuque emettere fattura per ricevere gli incentivi sulla produzione, altrimenti perdi i soldi. Se non sbaglio per 5 conto energia uno si chiama "tariffa onnicomprensiva".

    Anch'io ho il 5 conto energia e non mi è mai stato chiarissimo il meccanismo. In ogni caso SSP non è attivabile.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Niente Ssp ....sei sicuro?
    Con ssp ed eccedenze, io quest'anno ho azzerato le bollette ...anzi penso pure di averci guadagnato.
    Fatture bollette 550€
    SSP+eccedenze, tolti gli acconti dovrei essere sui 650
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 14/10/2023, 16:45) 
    Niente Ssp ....sei sicuro?
    Con ssp ed eccedenze, io quest'anno ho azzerato le bollette ...anzi penso pure di averci guadagnato.
    Fatture bollette 550€
    SSP+eccedenze, tolti gli acconti dovrei essere sui 650

    Io ho SSP dal 20 febbraio di quest'anno con punte di quasi 6 kW quando c'è il sole. Finora ho avuto il primo acconto di €44,46 meno €36,60 mi sono rimasti €7,86 in cassa, il seondo acconto ho visto che sarà di €61,43 ora andiamo verso il periodo peggiore, non ho idea ancora di quanto viene pagato l'ssp e l'eccedenza se mi dai un valore medio da aspettarmi quest'anno provo a fare qualche previsione in considerazione del dati che sto raccogliendo.
    Grazie
     
    .
19 replies since 9/10/2023, 15:19   203 views
  Share  
.