Ecobonus 50/65% per ente no profit

Assenza di gettito fiscale -> sconto in fattura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, dopo aver perso il treno del Superbonus / cessione del credito per gli enti sportivi come il nostro (la normativa speciale 110% "impianti sportivi" pare non sia mai stata chiarita in maniera sufficiente affinché gli studi tecnici la prendessero in considerazione), vorremmo muoverci con l'ecobonus ed il conto termico.

    Per quanto riguarda il conto termico, difficoltà non dovremmo riscontrarne poiché abbiamo diversi vecchi generatori a gas da sostituire ed il termotecnico è già al lavoro su quel fronte.

    Sarebbe però altresì interessante sostituire alcune vetrate ed infissi perimetrali "freddi" (il numero di infissi interessato sarebbe cospicuo: parliamo di circa 100 mq di infissi candidati a sostituzione). Il commercialista riferisce che la detrazione non sarebbe possibile, essendo il nostro ente non soggetto a IRES e tasse simili. Paghiamo, sostanzialmente, solo un po' di IVA all'anno, e IMU. Entrambe imposte su cui non credo si possa compensare/trasferire in alcun modo la detrazione.

    Mi chiedo se esistano ancora delle possibilità per acquisti con sconto in fattura, anche di tipo "leroy merlin" o simili.

    Oppure se sta sfuggendo qualcosa, sia al nostro commercialista, sia al nostro termotecnico. Insomma, vorremmo evitare di lasciarci scappare ogni strada utile al risparmio per la riqualificazione dell'immobile.

    Grazie a tutti!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Forse.. e ripeto forse.. l'unico sistema per avere degli sconti sarebbe usare lo sconto in fattura per abbattimento barriere architettoniche, ma da analizzare molto bene come abbatterle.
    Alcuni serramentisti li fanno.. però sono molto oscure le procedure e certezza di incassare solo a lavoro finito.. quindi.. TANTE DITA INCROCIATE.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Grazie, in effetti avevo letto di questo sconto in fattura / cessione rimasto attivo per barriere architettoniche.

    Sarebbe interessante per noi, perché effettivamente siamo un locale aperto al pubblico, ci sono parecchi gradini in giro, ecc.

    Che tu sappia, un bonus del genere potrà essere usato solo per le porte / portefinestre perimetrali o poi ci puoi "appiccicare" vetrate/finestre varie?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    I vari guru del mercato ci hanno attaccato di tutto.. però ripeto.. è un rischio perchè a differenza del precedente che veniva fatto su scheda tecnica questo ha bisogno di foto prima e dopo.. dettagliate, maniglie basse, soglie basse.. etc etc.
    E soprattutto.. sperare che da qui a quando si finisce il lavoro ci sia ancora la cessione, perchè se la tolgono.. sai dove lo prendi? ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Grazie ancora Fringui.

    A chi dovrei rivolgermi per queste pratiche? Termotecnico, geometra, commercialista, serramentista, tutti? :-D

    C'è una figura principale per la questione specifica dell'incentivo?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quasi più qualche mago.. so che ci sono pubblicità alla TV che dicono di fare il 75%.. se non ricordo male oknoplast.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Ah, quindi useresti il canale del fornitore di serramenti, con i propri consulenti interni?

    So che sei in "conflitto di interessi" perché mi pare che tu di mestiere venda un marchio di serramenti, ma ti azzardo una domanda forse "scomoda"... Può aver senso, nell'ambito di un'azienda che potenzialmente muove una quantità di infissi importante, rivolgersi ai marchi del residenziale?

    Ovvero, laddove si devono spostare volumi importanti con esigenze modeste in termini di prestazioni e finiture, i marchi "delle pubblicità" possono comunque essere un valido interlocutore?

    Grazie dello spunto prezioso (sarebbe un sogno per noi!).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Certo di spiegare quello che ho capito ad oggi.. è un campo molto nebuloso.
    I serramenti hanno avuto una spinta smodata dal 50%.. il 110% non ha spostato molto.. non di quelli che vendiamo noi, perchè generalmente non si fa cantieristica... tantomeno condomini... e perchè se non è il privato a sceglierci, difficile che chi non ci abita scelga noi (in media.. poi ci sono casi eccezionali).
    Questa spinta ha fatto produrre a tutti quantità folli di serramenti.. il giorno che hanno tolto la cessione del credito perchè a detta loro erano finiti i soldi.. il mercato si è piantato. Ovviamente chi pensava di farli in quasi 3 anni li hanno fatti.. gli altri... stavano bene così probabilmente.
    Ovviamente tutti i "grandi" hanno iniziato a pensare come rimettere in moto la macchina perchè hanno anche fatto investimenti per poter produrre al regime richiesto e il talglio totale è stato un colpo duro per i produttori.
    Appena è uscito il bonus barriere architettoniche con cessione del credito possibile.. gente che era a girarsi i pollici ha iniziato a pensare come sfruttarlo e hanno trovato qualche cavillo per prenderlo... però... se sono finiti i soldi per il 50%... dove li trovi per dare il 75%!??!?!?

    Quindi..
    I cavilli per fare il 75 sui serramenti.. è veramente una cosa presa per i capelli.. la garanzia di portarli a casa molto bassa.. c'è chi lo sta facendo.. e chi invece ha ancora 1000 dubbi, tipo noi... perchè una volta che prendi il 25% e arrivi a fine a cantiere.. e non ti riconoscono il 75.. auguri a farli tirare fuori al cliente una volta che hai montato tutto.

    Riassumento.. gli unici che sanno come portare a casa il 75 sono quelli che lo stanno facendo.. e che ti mettono nero su bianco che sarà effettivamente così.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Ti ringrazio ancora una volta per il contributo.

    Tra l'altro, un giochino del genere immagino possa rendersi utile anche per la miriade di porte spogliatoi, palestre (REI), corridoi che abbiamo nell'impianto.

    Provo a partire da questa Oknoplast. Se hai altri nomi utili (anche per la parte interni/REI) passo a baciarti l'anello se la cosa va in porto! 🙏
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per le porte "basta" avere la maniglia bassa.. e trovare uno che ti fa lo sconto in fattura (punto fondamentale)
    Bingo.. beccati..
    www.leroymerlin.it/infissi-bonus-75-sconto-in-fattura/

    Prova a sentire anche loro..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Avevo dato un'occhiata a Leroy, ma pare si rivolgano solo al residenziale.

    In ogni caso merita di chiedere comunque.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    il 75% è anche per ditte.. quindi immagino per tutti.. il che sottolinea ancora di più la stravaganza... fine del 50% per i privati.. e c'è il 75% per chiunque!?!?!
    Ho letto qualche giorno fa che hanno fatto un'interrogazione parlamentare proprio perchè stanno partendo molti fondi.. e casualmente si sono accorti che stanno destinando fondi per una cosa ad un'altra.. quindi ipotizzo.. che castreranno molti cantieri.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Mi muovo in velocità e ti tengo aggiornato. Vediamo se salta fuori la magia... 🙏

    Dopo la falsa speranza che abbiamo avuto col superbonus, questa potrebbe essere una manna dal cielo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Ciao, sono stato da Oknoplast, rivenditore di zona. Ufficio strutturato e ben recensito, nonostante le non buone recensioni generali di Oknoplast, a quanto leggo in rete.

    La disponibilità è ampia e attendo un preventivo. Consegne luglio 2024...

    A detta loro, l'acquisto con ditta sarebbe soggetto a iva 22%, diversamente dal privato che paga iva 4%. Risulta? Per noi che non scarichiamo l'iva sarebbe un peccato.

    La bella notizia è che i 50.000 euro di massimale per il 75% sarebbero annui, quindi se dura fino al 2025 uno potenzialmente può fare tre botte da 50.000.

    I requisiti per la sostituzione dell'infisso sono quelli rinvenibili su web: altezza minima davanzali, altezza massima maniglie, ecc...

    Riguardo all'ecobonus 65% il geometra sostiene che il credito d'imposta possa essere venduto a chiunque lo possa assorbire, anche un privato, con cui sottoscrivere un contratto e fare una pratica sul portale AE. Il mio commercialista riferisce di aver trasferito un piccolo credito d'imposta proprio a sua moglie un paio d'anni fa... Possibile che queste operazioni siano ancora possibili, nonostante il blocco delle cessioni?

    Ne frattempo ho letto che Poste Italiane ha riaperto le cessioni lo scorso 3 ottobre, ma non ho capito se riguardano anche nuove pratiche di ecobonus o superbonus.

    Nei prossimi giorni mi muovo con catene Leroy e Iperceramica... tutte pubblicizzano lo sconto in fattura per il 75. Restando in tema serramenti, ti risulta ci siano marchi/soluzioni migliori da considerare rispetto a Oknoplast e Leroy?

    Tornando agli altri bonus (solo Ecobonus?), pensi ci siano strade percorribili? Vorrei vagliare un po' tutte le opzioni, dovendo/potendo fare molti lavori diffusi nei prossimi tempi. L'impianto sportivo è molto vasto e necessita di numerosi interventi (edili, ventilazione, serramenti, interni, riscaldamento/raffrescamento...).

    Grazie infinite per il supporto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Fine cessione credito febbraio 2023.. solo il 75% è cedibile
     
    .
27 replies since 5/10/2023, 08:13   199 views
  Share  
.