Isolamento Attico

cappotto termico attico zona D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti :),

    Ho deciso di iniziare lavori per efficientare energicamente il mio attico.
    Si trova nelle Marche a meno di 1km dal mare, zona climatica D.
    Situato al terzo piano di una palazzina anni 70-80, e' grande 220mq su un piano con solaio di proprietà (della stessa grandezza) e balcone perimetrale di 200 mq circa (di fatti non servirebbero impalcature per installare il cappotto).
    Mura da 30cm (foratone da 12-25-25 esterno + 8-25-50 interno + 10 cm di camera d'aria) + 1 o 2 cm di intonaco interno + esterno (totale 33/34 cm).
    Solaio da 30 cm (travi in cermento armato + foratelle 30-25-25) + pavimento + asfalto (totale 34 cm circa).

    Purtroppo non me ne intendo di marche/materiali, ho sentito diversi pareri in zona ma sono molto contrastanti e i consigli sono stati dati con molta superficialità (senza chiedere le caratteristiche del fabbricato). Ho paura che consiglino tutti lo "standard" che hanno montato con il 110.

    Che cappotto mi consigliate per le mura esterne? E per il solaio?

    Inoltre, considerate che affronterò anche la spesa degli infissi, ci sono ancora gli infissi in legno singolo vetro molto sottile e senza guaina isolante.
    Vorrei ripartire le spese in 3 tranche (ogni 1-2 anni, dipende dalla spesa):
    1. cappotto mura esterne
    2. cappotto solaio
    3. infissi

    Pensate sia l'ordine giusto? Il cappotto esterno senza il solaio è già abbastanza per migliorare la condizione o il lavoro è vano per via della dispersione che continuerei ad avere sul solaio?

    Grazie a tutti in anticipo per le risposte! :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Diciamo che tutto dipende...
    Dove vuoi arrivare? vuoi fare il meglio possibile, vuoi arrivare a togliere il riscaldamento, vuoi fare il lavoro che tanto va bene anche 10cm.. etc etc.
    Da qui parti..
    Io ragiono così.. metti mano fallo in modo convinto pensando al futuro.. tutto aumenta, meno spese avrai per la casa meglio è.. non è qualche cm di isolante o qualche 1000 euro ti cambia la vita, ma lo fai una volta e non lo tocchi più.
    Io invece partirei con il progettare tutto e costruire la cosa in modo che nulla si debba inventare e che un elemento sia studiato per essere sigillato con il successivo.. non.. facciamo il cappotto poi vediamo come fare i serramenti.. tutto deve essere già stabilito prima, altrimenti sarà sempre un "poi vediamo in cantiere" e il risultato sarà molto più basso e il costo più alto, improvvisare non è un buon sistema.

    Ma mi chiedo.. con 3 anni di incentivi passati.. adesso parti?!?! ;)
    Io partirei con serramenti, visto che il cappotto dovrà andarci sopra e chiuderli in modo decente.. per cortesia non fare il classico 2cm sulla spalletta!! metti il serramento a filo muratura esterna che poi ricopri con il cappotto... e soprattutto magari riesci a portare a casa il 75% con sconto in fattura per abbattimento barriere architettoniche..
    Il cappotto senza solaio non è buona come soluzione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Hai proprio ragione Fringui75, un bel progetto è proprio quello che vorrei fare per pianificare tutti i lavori ed evitare cose a caso.

    Il mio problema è che non trovo nessuno in grado di aiutarmi con una consulenza specifica che mi faccia un progetto su misura, sono tutti presi ancora dai residui del 110 (che tra l'altro abbiamo provato a fare, siamo stati uno dei primi condomini che hanno iniziato le pratiche, ma l'amministratore ha dato precedenza a quelli dove c'erano suoi appartamenti e quindi siamo rimasti fregati :( )

    Se conoscete qualcuno in zona o avete consigli a riguardo fatemi sapere!

    Comunque per quanto riguarda gli sgravi poco male, pagherei soltanto il materiale, la manodopera non la considero in quanto ho muratori in famiglia.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Muratori e risparmio energetico.. mmmm ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Fringui75 lo so lo so... ma questo passa il convento. Penso che la differenza la faccia il progetto, per montarlo dovremmo cavarcela.

    Hai consigli su come/dove cercare qualcuno che mi faccia un sopralluogo decente?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me la grossa differenza la fa la direzione lavori.. se hai un ottimo progetto, ma nessuno lo segue perchè si è "sempre fatto così" puoi anche progettare la navicella per marte ma non arrivi a milano marittima ;)

    Di base usare un consulente esterno può aiutare, costa ma il risultato sicuramente è più simile al progetto e a quello che vuoi raggiungere, poi ripeto.. se punti in alto bisogna curare tutto. O un consulente casaclima o passive house.. o altre agenzie simili che non sono parenti delle imprese che usi ;)
     
    .
5 replies since 22/8/2023, 06:37   135 views
  Share  
.