vmc aspirazione naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao a tutti mi chiamo Andrea, abito in condominio al piano terra, tra poco mi devo piazzare la VMC, la PAE viene in facciata, mentre l' espulsione in un innesto con la canna per le cappe..

    Ci potrebbero essere essere problemi di bilanciamento? La canna tira parecchio.. con la vmc spenta potrebbe andare in depressione l'alloggio (molto curato nell'isolamento e tenuta all'aria..?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Ti dovrebbero fare un progetto e quindi dovrebbero considerare un bilanciamento corretto di conseguenza.

    Rimango però perplesso sull'espulsione sullo stesso condotto delle cappe..... ci sono cappe che fanno in funzionamento anche oltre 1000 m3h! Non escludo trafilamenti tra i condotti e flussi in pressione, meglio che il tecnico valuti bene il tutto ! Va fatto un canale separato e dedicato ..
    La vmc concettualmente non dovrebbe essere mai spenta, quindi .....

    Per le cappe abbiamo già parlato, su immobili a tenuta d'aria viene anche sconsigliato o si può adottare un sistema a serranda di chiusura quando la cappa non è in funzione o si accetta così com'è.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao grazie per la risposta.. la realtà che sto facendo degli esperimenti.. potrei fare un canale separato ma già che c'ero volevo sfruttare la canala della cappa.. ho fatto un plenum in pal per innestarmi sia con la vmc cioè una Zehnder 350 flex, che con il motore che userò per la cappa..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Ribadisco l'importanza dal mio punto di vista, di tenere i due canali separati.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Sono in condominio.. farò delle prove..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    che diametro è il tubo della cappa?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao..non è un tubo è una canala in cemento.. credo 30x20 ua cosa del genere
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    la problematica potrebbe essere che:
    quando azioni il ventilatore della cappa ( che di solito è piuttosto potente ) ti mette tutti i condotti in sovrapressione compreso quello di uscita della vmc, rischi trafilature tra i due impianti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    la canala tira un sacco..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    In che senso "tira un sacco" ?
    non è una canna fumaria, vmc e cappa dipendono dalle caratteristiche dei ventilatori utilizzati e non da tiraggio naturale (e ovviamente da un condotto proporzionato).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Il palazzo è degli anni 70.. canala fumaria, canala kappa, canala monnezza.. tutte fatte allo stesso modo, perfortuna cemento e non amianto..

    Nel senso che io essendo al piano terra, ho notato che tira parecchio, per questo sono incerto sul funzionamento in esp con la vmc.. è una Zehnder 350 flex (l'ho un pò sovradimensionata) e non so come gestisce la pressione, e se la gestisce..

    adesso sto finendo tutto il perimetro, spalline finestre e cassonetti.. poi mi dedico agli impianti termico e vmc, non dovesse funzionare porto un canale pal (l'idea è quella) dall'altra parte dell'alloggio per l'esp, ma vorrei evitare..

    Per la cappa l'idea è di usare filtri assoluti ed un motore che ho di recupero da 1200mc 200pa mi sembra, ma con la possibilità di buttare anche fuori, ma più avanti questo..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rb1985 @ 3/9/2023, 01:02) 
    Il palazzo è degli anni 70.. canala fumaria, canala kappa, canala monnezza.. tutte fatte allo stesso modo, perfortuna cemento e non amianto..

    Nel senso che io essendo al piano terra, ho notato che tira parecchio, per questo sono incerto sul funzionamento in esp con la vmc.. è una Zehnder 350 flex (l'ho un pò sovradimensionata) e non so come gestisce la pressione, e se la gestisce..

    adesso sto finendo tutto il perimetro, spalline finestre e cassonetti.. poi mi dedico agli impianti termico e vmc, non dovesse funzionare porto un canale pal (l'idea è quella) dall'altra parte dell'alloggio per l'esp, ma vorrei evitare..

    Per la cappa l'idea è di usare filtri assoluti ed un motore che ho di recupero da 1200mc 200pa mi sembra, ma con la possibilità di buttare anche fuori, ma più avanti questo..

    Per la vmc ti basta la metà della potenza,
    canale di espulsione: è uno per ogni appartamento? Se invece ce n'è uno per tutti gli appartamenti ci potrebbero essere dei problemi.
    Se la cappa la usi con filtri assoluti e senza buttar fuori non ci sono complicazioni.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    L'appartamento è di 120mq, in futuro vorrei metterci una batteria e vedere se la vmc riesce a mantenermi la temperatura in riscaldamento, allora l'ho presa cosi da poter superare 1vol/h...

    La canala della cappa è una per tutti, ma sono 3 cucine sopra di me.. il palazzo ha 3 piani.. che problemi? la canala è dimensionata per scaricare diversi mq di cappe..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    La vmc ha una logica di ricambio aria, la climatizzazione ha una logica di climatizzazione, si possono unire le cose ma non è una cosa banale perchè si rischia di trascurare uno dei due aspetti. Ad esempio: se ti bastano 0,5 volumi ora di ricambio e vuoi dare più energia passi ad esempio a 1,5 vol/h;
    dai più energia perchè stai mandando 1,5 volumi/h di aria climatizzata , ma allo stesso tempo stai mandando fuori 1,5 vol/h di cui 0,5 li avresti comunque mandati fuori per il ricambio, ma stai mandando fuori dall'involucro anche un ulteriore 1 vol/h di aria che hai gia climatizzato e che non ti servirebbe mandar fuori ......

    Canala cappa: mettiamo ipotesi : 3 cappe sopra funzionanti ( che pressione fanno nel condotto?), la tua vmc riuscirà a vincere la pressione presente nella cappa? (dipende dalla prevalenza dei ventilatori) E se hai la vmc spenta? ( rischi che ti entrino gli odori degli altri)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Con la vmc posso intervenire singolarmente sui motori.. tuttavia devo sperimentare.. per la cappa in teoria gli odori dovrebbero andare sopra dato che sono caldi.. Comunque sto pensando di fare 2 canali senza andare sulla canala.. tar poco iniziano i lavori condominiali e non faccio in tempo a sperimentare..
     
    .
14 replies since 17/8/2023, 19:18   340 views
  Share  
.