VMC emette cattivi odori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Salve,
    vivo da un anno in una casa con raffrescamento a pavimento + vmc per deumidificare, dopo una prima estate perfetta, da questo giugno la vmc ha iniziato ad emettere un odore di acqua stagnante solo dal condotto che porta alla camera da letto (gli altri per ora nessun odore strano), sono riuscito a pulire il filtro e la situazione mi sembra migliorata un po', ma non è risolta dato che mi ritrovo sempre cattivo odore in camera.... davvero non so cosa fare, cosa guardare e chi chiamare... vivo in condominio quindi penso che l'aria dall'esterno venga presa dal tetto ed anche li non saprei dove guardare...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Il fatto che sia un condotto unico ad emettere odore è un po' strano, a meno che magari non si tratti di prossimità alla macchina rispetto alle altre bocchette. Togliendo i filtri non senti puzza dalla macchina? Hai idea di quali siano i percorsi delle tubazioni?

    Ad ogni modo, se hai accesso al plenum di mandata e puoi mollare i tubi, è un attimo infilare una sonda da elettricista e tirarsi dietro uno straccio annodato per vedere se c'è sporco / umidità nel canale.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Compra una telecamera a filo da smartphone.. poche decine di euro.. infila una sonda da elettricista e tirala dal lato opposto, così puoi vedere anche in che stato è.. se ci sono dei sifoni involontari dove si accumula condensa.. o altro.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michele4 @ 16/8/2023, 10:29) 
    Salve,
    vivo da un anno in una casa con raffrescamento a pavimento + vmc per deumidificare, dopo una prima estate perfetta, da questo giugno la vmc ha iniziato ad emettere un odore di acqua stagnante solo dal condotto che porta alla camera da letto (gli altri per ora nessun odore strano), sono riuscito a pulire il filtro e la situazione mi sembra migliorata un po', ma non è risolta dato che mi ritrovo sempre cattivo odore in camera.... davvero non so cosa fare, cosa guardare e chi chiamare... vivo in condominio quindi penso che l'aria dall'esterno venga presa dal tetto ed anche li non saprei dove guardare...

    Dovresti avere una macchina combinata che fa vmc+deumidificazione : che marca? Spero non filtro di carta...
    Hai verificato che siano stati fatti correttamente gli scarichi condensa della stessa?

    Se l'odore è relativo ad un solo condotto escludo odore dall'esterno, c'è invece da verificare quel condotto ( con sonde/minitelecamere ecc.) e più che altro capire come mai c'è cattivo odore. L'odore c'è sia d'inverno che d'estate?
    Riesci a rilevare il flusso d'aria e l'umidità relativa nelle varie bocchette?(principalmente da confrontare con quella incriminata).

    L'aria che parte dalla macchina dovrebbe essere già deumidificata e quindi difficilmente dovresti trovare condensa nei tubi, se c'è è alquanto anomalo .

    Ipotesi : non è che ci è entrato qualche topino o animale vario ?
     
    .
3 replies since 16/8/2023, 09:29   424 views
  Share  
.