Riqualificazione nodo finestra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buonasera, devo sostituire i pessimi infissi di casa (costruita nei primi anni 2000, poroton 25 cm + cappotto 6 cm). Gli infissi attuali sono formati da un'imbotte unica che fa da telaio alle ante e supporta le persiane esterne. È presente un falso telaio murato che interrompe l'isolamento, creando un ponte termico terribile (verificato con termocamera, risulta essere il punto più freddo della zona).

    Ho pensato di installare i nuovi infissi sul falso telaio seguendo le linee guida posaclima, tagliando l'imbotte esistente e mantenendola non volendo idealmente toccare la facciata.

    Purtroppo così facendo rimarrebbe il ponte termico attualmente presente. Cosa mi consigliate di fare?

    Allego immagine con stratigrafia attuale sopra ed ipotesi di montaggio sotto.

    image

    Grazie, Pietro.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Scusa ma non vedo il ponte termico.
    In che materiale è fatto il falso? legno? oppure metallo?
    L'imbotte attuale fa anche da cornice al falso immagino..
    Qualche foto aiuterebbe di più per capire l'estetica attuale, ci sono altri appartamenti con la stessa estetica?
    Mancano dati per far coincidere il risultato estetico con quello tecnico.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 7/8/2023, 19:05) 
    Scusa ma non vedo il ponte termico.
    In che materiale è fatto il falso? legno? oppure metallo?
    L'imbotte attuale fa anche da cornice al falso immagino..
    Qualche foto aiuterebbe di più per capire l'estetica attuale, ci sono altri appartamenti con la stessa estetica?
    Mancano dati per far coincidere il risultato estetico con quello tecnico.

    Ciao Fringui, grazie della risposta. Il falso è in legno, spesso 2 cm. Arriva fino all'esterno, interrompendo la continuità dell'isolante con l'infisso. Ti allego qualche foto.

    Da dentro rimuovendo il coprifilo:
    IMG-5482

    Da fuori:
    IMG-5483

    Da fuori spostando un po' il coprifilo:
    IMG-5484

    Foto dell'imbotte/infisso in se:
    IMG-5486

    Grazie ancora!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Allora la cosa è meno grave del previsto.
    Il legno è isolante, quindi basta nastrare il falsotelaio dall'esterno e dall'interno con il nastro renova, visto che citi materiali posaclima.
    Dopodichè fai la posa come ti piace di più, magari ricreando un imbotte per rivestire nuovamente esterno e interno per coprire il giunto fatto con il nastro, visto che è una posa in luce puoi scegliere se mettere 2 nastri per fare i 3 livelli di isolamento o un nastro solo.. l'importante è farli tutti e 3 ;) .. il come è soggettivo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 8/8/2023, 07:25) 
    Allora la cosa è meno grave del previsto.
    Il legno è isolante, quindi basta nastrare il falsotelaio dall'esterno e dall'interno con il nastro renova, visto che citi materiali posaclima.
    Dopodichè fai la posa come ti piace di più, magari ricreando un imbotte per rivestire nuovamente esterno e interno per coprire il giunto fatto con il nastro, visto che è una posa in luce puoi scegliere se mettere 2 nastri per fare i 3 livelli di isolamento o un nastro solo.. l'importante è farli tutti e 3 ;) .. il come è soggettivo.

    Ottimo, grazie mille! Vedrò di postare qualche foto una volta fatto il lavoro, tra qualche mese si spera :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Probabilmente con la termocamera è il punto più freddo perchè passa aria.. non sarà sigillato (come sempre accade) il controtelaio perchè montato dall'impresa.. che è ancora convinta che il cemento attacca sui controtelai in legno ma non sugli assi in legno che usano come dima :wave.gif:
    Il cemento sa quando attaccare ;)

    Per guadagnare luce potresti tagliare a metà il falso... ma sempre tutto da valutare la fattibilità, in modo da creare una piccola mazzetta che migliora ulteriormente il nodo, ma dietro al falso dovrebbe essere omogeneo per poter mettere i nastri ad espansione.
    Quindi ci andrebbe sempre nastro rivega fuori e dentro il falso, bg1 frontale al falso e nastro tra serramento e muratura (uniforme).

    Ma come ho detto.. le pose possono essere di molti tipi con molti materiali, basta rispettare i 3 livelli di isolamento.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 8/8/2023, 17:38) 
    Probabilmente con la termocamera è il punto più freddo perchè passa aria.. non sarà sigillato (come sempre accade) il controtelaio perchè montato dall'impresa.. che è ancora convinta che il cemento attacca sui controtelai in legno ma non sugli assi in legno che usano come dima :wave.gif:
    Il cemento sa quando attaccare ;)

    Per guadagnare luce potresti tagliare a metà il falso... ma sempre tutto da valutare la fattibilità, in modo da creare una piccola mazzetta che migliora ulteriormente il nodo, ma dietro al falso dovrebbe essere omogeneo per poter mettere i nastri ad espansione.
    Quindi ci andrebbe sempre nastro rivega fuori e dentro il falso, bg1 frontale al falso e nastro tra serramento e muratura (uniforme).

    Ma come ho detto.. le pose possono essere di molti tipi con molti materiali, basta rispettare i 3 livelli di isolamento.

    Fantastico il cemento smart :D

    Non penso di tagliare il falso verso l'interno, dovrei poi ripristinare la muratura e mi ammazzano per la polvere che si va a creare :(

    Mi sarebbe piaciuto tagliarlo verso l'esterno, in modo da creare una mazzetta con dell'EPS al posto dell'imbotte di legno, rivestendo poi tutto con una lastra sottile di legno. Però viene una cosa abbastanza elaborata anche a livello di tempo necessario, non penso ne valga la pena. Un conto dovessi rifare la facciata, allora andrei di EPS rasato e via.

    Al momento ho in mente questo nodo:
    image

    Ti devo un caffé Fringui!
     
    .
6 replies since 6/8/2023, 20:25   135 views
  Share  
.