VMC tecnicamente migliore:
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • RDCD25SKHCE
    100.00%
    1
  • VORT HRI 200 PHANTOM BP
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 1)

VMC Brofer vs Vortice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    mi trovo davanti ad un dilemma nella scelta tra le due seguenti VMC centralizzate:
    Rispetto ai diversi aspetti tecnici, secondo voi qual è oggettivamente migliore?

    Devo dire che per quanto riguarda la RDCD25SKHCE mi attrae molto il tema dello ionizzatore negativo da poter aggiungere...il quale, approfitto per la domanda, secondo voi lo IONIC Brufer, che credo di aver capito sia uno dei migliori, posso aggiungerlo ad una qualsiasi VMC, o solo ad alcune?

    Grazie in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Quanti m3 è l'immobile?
    Caratteristiche dell'immobile? Zona climatica? città/campagna..?
    In quanti siete in famiglia?Esigenze particolari sul ricambio aria o utilizzo abitazione? Animali?
    Ti hanno già dato dei prezzi? (Sarebbe interessante sapere cosa ti hanno sparato.....)

    Lo ionizzatore (questo o altro) lo puoi sempre inserire con qualsiasi vmc ( magari lo inserisci a canale piuttosto che in macchina), basta verificare il dimensionamento.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Si parla di un appartamento di circa 60-65mq, trilocale (cucina, 2 camere e un bagno), zona climatica E, Torino città.
    Siamo in 2, abbiamo un gatto...esigenze particolari quelle classiche di un appartamento riqualificato totalmente con superbonus 110 dal precedente proprietario da cui ho acquistato, super ermetica, dove la vmc è d'obbligo ma i progettisti hanno pensato bene di non includerla nel progetto e quindi mi ritrovo a doverla prendere da solo (e la metterò nel controsoffitto).
    In ogni caso da progetto che mi han fatto si parlerebbe di estrazione in cucina e bagno, ed immissione nelle due camere (+1 immissione bonus da mettere in cucina oltre a quella di estrazione già prevista).

    I prezzi non sono così diversi, la differenza è che per quanto riguarda vortice ho il costo nella fornitura e sto valutando per l'installazione chi coinvolgere...mentre per la brofer non ho costo della macchina singolarmente ma di tutto il lavoro inclusa installazione (escluso ionizzatore)...in ogni caso per la vortice potrei riuscire a risparmiare tra i 500 e i 1000 euro (installazione inclusa) in base a chi coinvolgerei per l'installazione, mettiamola così...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Per un appartamento da 65 mq ti basta una macchina da 90 m3, ( Brofer ha dei modelli più piccoli da 160-180 m3h che costano di meno rispetto al modello che hai indicato da 250 m3h e quindi i prezzi si equiparano) La Vortice fa 200 m3h, siamo più o meno lì.
    Se hai bisogno di un installatore che ti fornisce tutto su Torino ti giro il contatto, poi vedi tu ( magari è quello che già conosci).
    Se prendi la macchina Brofer lo ionizzatore è già inserito internamente alla macchina. Se prendi Vortice devi aggiungere lo ionizzatore sul canale.
    P.S. : solo per curiosità: che prezzo ti hanno fatto per macchina + installazione + distribuzione ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Il bello è che me l'hanno proposte loro queste macchine (vortice la casa madre, brofer degli installatori locali)...o meglio, gli installatori di brofer mi hanno proposto anche una soluzione centralizzata monoflusso oppure soluzioni puntuali...che però per una serie di ragioni ho deciso di escludere.

    Ecco, forse se vogliamo parlare di cosa vorrei a livello tecnico, sicuramente una doppio flusso, centralizzata da controsoffitto che abbia uno scambiatore di valore valido ed efficiente, bypass automatico, e a cui posso abbinare in qualche modo la ionizzazione negativa...e che non faccia troppo rumore in quanto l'appartamento è relativamente piccolo e quindi non è trascurabile...

    In merito alla ionizzazione, per rispondere all'osservazione, deve in realtà farmi sapere in quanto non sa se nel preventivo che mi ha mandato la ionizzazione sia inclusa...(nella descrizione non c'è alcuna menzione esplicita)...

    Comunque se hai questo contatto giramelo anche in privato, magari sì è uno dei tanti che ho già sentito, però non si sa mai. L'unica cosa è che avrei bisogno di una disponibilità nel breve per una serie di motivi personali.

    In ogni caso secondo te entrambe le macchine sono sovradimensionate? Quali modelli mi consiglieresti?

    Per il discorso prezzi magari parliamone in pvt, siccome vorrei lasciare il thread in ottica tecnica, per quanto il prezzo abbia il proprio peso...perchè vorrei una soluzione valida, non cinesate vendute per oro...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xybla @ 22/6/2023, 16:00) 
    Si parla di un appartamento di circa 60-65mq, trilocale (cucina, 2 camere e un bagno), zona climatica E, Torino città.
    Siamo in 2, abbiamo un gatto...esigenze particolari quelle classiche di un appartamento riqualificato totalmente con superbonus 110 dal precedente proprietario da cui ho acquistato, super ermetica, dove la vmc è d'obbligo ma i progettisti hanno pensato bene di non includerla nel progetto e quindi mi ritrovo a doverla prendere da solo (e la metterò nel controsoffitto).
    In ogni caso da progetto che mi han fatto si parlerebbe di estrazione in cucina e bagno, ed immissione nelle due camere (+1 immissione bonus da mettere in cucina oltre a quella di estrazione già prevista).

    I prezzi non sono così diversi, la differenza è che per quanto riguarda vortice ho il costo nella fornitura e sto valutando per l'installazione chi coinvolgere...mentre per la brofer non ho costo della macchina singolarmente ma di tutto il lavoro inclusa installazione (escluso ionizzatore)...in ogni caso per la vortice potrei riuscire a risparmiare tra i 500 e i 1000 euro (installazione inclusa) in base a chi coinvolgerei per l'installazione, mettiamola così...

    PS: Oltre al nominativo che ti ho girato ne avrei anche un'altro (che forse è ancora meglio) se ti interessa ci risentiamo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    risulta a volte difficile fare confronti tra macchine ( bisognerebbe avere camere climatiche e strumenti di controllo).
    Parti intanto dalla scheda tecnica e confronta le prestazioni. Comunque quando ricambi un 100 m3h sei già a posto, se hai una taglia anche di 160 -180 m3h fai andare la macchina a velocità basse e generalmente non le senti. A volte fa più rumore il passaggio dell'aria nei tubi.
    Le marche citate sono aziende storiche e conosciute, penso affidabili. Forse diventa più importante che l'installatore faccia le cose per bene.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Proponendo questa cosa all'installatore brofer mi ha però indicato che ne hanno da 150 m3h ma si parlerebbe di monoflusso, non più di biflusso...queste che intendi sai se siano biflusso?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Sul catalogo Brofer ci sono diverse vmc a doppio flusso incrociato a partire da 160 m3h.
    Se l'installatore ti dice che sono "monoflusso " forse è meglio rivolgersi a qualche altro installatore perchè o non conosce il catalogo Brofer o ha interessi diversi .
     
    .
8 replies since 22/6/2023, 10:05   225 views
  Share  
.