Aggregato compatto Nilan Compact P + produzione acqua sanitaria

Installazione in casa passiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Sono a chiedere se qualcuno ha installato l'aggregato compatto di cui nel titolo per casa passiva.
    Sono in fase di ristrutturazione totale e quindi farò un involucro performante per rendere la casa passiva certificata casaclima.
    La casa è di 270 mq un zona D gradi giorni 1521.
    Altro non so.
    Prima di proseguire nella valutazione dell'impianto vorremmo avere qualche riscontro da chi ha già questo tipo di impianto perché per me è assolutamente arabo tutto quello che mi hanno messo su preventivo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Vado per intuito: se ti va bene ti avranno sparato oltre 30.000€ (+iva) (magari costi installazione da aggiungere e son diverse migliaia di euri in più)..... e magari con pretemperamento geotermico (altro impianto).... e magari con split (altri generatori di energia) ........

    Una casa veramente passiva (lo dice il nome stesso ) non dovrebbe avere impianto (o quasi) , non dovrebbe consumare (o quasi), sennò che passiva è...... se hai pochissimo fabbisogno non ha senso avere dei mega e costosi impianti.

    Per carità, dopo per funzionare, funziona tutto, ma se l'idea è quella di semplificare perchè complicarci la vita?
    L'aggregato che hai citato ha dei limiti (dovresti trovare informazioni e commenti vari dal forum), che spesso vengono compensati con aggiunta di altri "dispositivi"(tipo altre macchine e altri impianti affiancati), costo complessivo elevato e una gestione che va capita (e non sempre semplicissima). E' questo il futuro che vogliamo?

    Ci sono soluzioni (tipo aggregato compatto Brofer) molto più semplici (un'unica macchina che fa tutto, non hai altri dispositivi dentro o fuori casa), o ci possono essere anche altre soluzioni più "tradizionali" ma molto più economiche....

    Spesso si parla di case superperformanti, supercertificate, ma poi a conti fatti consumano, oppure ti fanno mettere un bel impianto fotovoltaico così poi compensi i consumi con l'autoproduzione...... In realtà hai una casa "energivora" ! La vera casa passiva è quella che "senza impianto fotovoltaico" ha un consumo così basso che ti basterebbe un cerino per scaldarla (o quasi).
    Magari ho esagerato ma è per dare l'idea:
    comunque parla con il termotecnico/progettista :
    prima verifica il vero fabbisogno dell'immobile e fai in modo che sia realmente passiva (tipo 10 kWh/(m²a) (attenzione anche al fabbisogno in raffrescamento estivo, spesso è poco considerato). Nella realtà a volte non si riescono a fare miracoli.
    poi verifica quali impianti potrebbero essere compatibili e che a che costo
    Tienici informati sul proseguo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao ldml
    Allora andiamo per punti:
    L'impianto mi costerebbe 53000 + iva più installazione. In sostanza superiamo i 70000.
    Senza pretemperamento geotermico altrimenti saranno altri 10000 credo, tra lavori e installazione.
    Per me fuori dalla grazia di Dio.
    Al momento non so ancora quanto sarà il consumo annuo in kWh per M2, ed è quello che mi blocca.
    La casa purtroppo non ha impianto di riscaldamento tradizionale, anzi siccome era una seconda casa era stata già predisposta con un riscaldamento ad aria con caldaia a gas credo sia da 50kw di fatto non veniva mai usato dai precedenti proprietari causa dissanguamento economico.
    Quindi nei miei costi per rimanere sul tradizionale devo aggiungere anche l'impianto a pavimento che ovviamente non sarebbe previsto con aggregato Nilan.
    Io vorrei fare un impianto semplice che preveda si riscaldamento ma soprattutto raffrescamento che è il problema principale.
    È in effetti previsto anche fotovoltaico.
    Se c'è qualche anima buona che ha consigli gliene sarei grato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    e ' sti c...i !!!!!
    53000+iva= 64.660 + COSTO INSTALLAZIONE ? !!!! + IMPIANTO RADIANTE ?????????
    Ma siamo fuori ??
    Ti costa come un'altro mezzo appartamento!!
    Mi sa che ci campano i anche i figli dei dipendenti Nilan per due generazioni !!!
    .... scusa lo sfogo .... (non so se esagero...), ma penso sia dovuto se si parla di un impianto di una casa passiva ( che dovrebbe consumare quasi niente ...)
    Se ti hanno già proposto l'impianto senza sapere prima il fabbisogno mi sa che è meglio cambiare consulente/professionista ..... ( o centra il mantenimento dei figli anche di questo ..... )? Scherzo...... (ma non troppo) ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    mi ci sono voluti dei minuti per riprendermi .....

    dal mio punto di vista hai parecchie soluzioni alternative dove spenderesti a occhio 1/3 (buttato lì) , 1/4 dei valori indicati, ( o anche meno)
    ma andiamo per gradi:

    - intanto bisognerebbe verificare i fabbisogni energetici reali( da lì si parte), meno sono meglio è, pretendi che la ristrutturazione ti tiri fuori valuro da casa passiva! ( tipo magari 10-15 kWh/m2 anno)
    - verifica o fai verificare che la canalizzazione per la distribuzione aria già esistente sia utilizzabile e funzionale ( se va già bene risparmi perchè non ti serve fare una nuova distribuzione);
    - a quel punto di serve un generatore ( non grosso) e ci puoi affiancare tranquillamente anche la vmc integrata
    ..... vado sempre molto a naso, vedrai che spenderai molto, molto meno ..... (PS ed è un impianto unico e più semplice)

    - puoi comunque fare anche un radiante tradizionale ( e spenderai comunque meno....)

    PS: Quello che mi fa in.....re è che propongono già un impianto senza sapere prima di che fabbisogno energetico c'è bisogno.... non faccio più commenti sennò ....... Ditemi voi se sbaglio ...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao anche a me ci sono voluti parecchi giorni per riprendermi dal preventivo.
    La soluzione ad aria se credo che sia la più praticabile anche se non potrò usare le canalizzazioni vecchie sono degli anni 70, rettangolari in lamiera zincata, direi da smantellare.
    Sono però curioso di sapere le soluzioni ed eventualmente le marche di aziende che potrebbero fare al caso mio.
    Al momento chi mi dovrebbe consigliare termotecnico ed architetto direttore lavori sono alquanto latitanti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Fatti dare i valori in fabbisogno dell'immobile, o legge 10. O se il termotecnico ha già fatto calcoli che tipo e che potenza di macchina (macchine) aveva ipotizzato.
    Poi:

    -quante persone?
    - animali presenti? ( che vanno spesso dentro e fuori casa?)
    - bambini che vanno avanti e indietro dal giardino a dentro casa e tengono porte aperte?
    - impianto in caldo e in freddo ?
    - hai una metratura importante, devi climatizzare tutto (o parte) ?
    - Come è stata pensato di fare l'acqua calda sanitaria? Accumuli?
    - ( piscine? saune? Vasche idromassaggio? Palestra?)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao e grazie per le risposte.

    Nel preventivo sono previsti 3 ventilconvettori idronici mod 250 e 1 mod 350.

    potenza termica compact p raffrescamento 1,95 kW
    Potenza termica compact p riscaldamento 2,28 kW
    La pompa di calore è questa:
    Potenza termica air 9 riscaldamento all'acqua (-7/35 °C) 5,70 kW
    Potenza termica air 9 raffrescamento all'acqua (7/12) 4,50 kW.

    Queste sono le potenze che hanno stabilito mi serviranno a casa, infatti hanno fatto dimensionare il tutto dalla Nilan così.
    Perone in casa :3 adulti più una quarta ma molto saltuaria sempre adulta.
    Cane e gatto che spero saranno liberi di girare nel giardino e in casa.
    Basta bambini almeno per ora.
    Acqua sanitaria con aggiunta di bollitore 240 litri credo.
    No piscina, no sauna,no palestra.
    Vasca da bagno sì ma normale.

    Acqua sanitaria prodotta dalla pompa di calore credo con accumulo aggiuntivo oltre a quello su compact p di 240 litri.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Bisognerebbe vedere prima i fabbisogni e poi ragionaci, ma presumo che data l'alta metratura e il fatto che nelle ristrutturazioni spesso bisogna scendere a "compromessi" non si riesca ad ottenere un'abitazione totalmente passiva ( in questo caso farei altro):
    Comunque penso che spendendo molto, molto, molto meno puoi usare:

    - una buona pdc da 6-8 kw professionale, accumulo acs+accumulo tecnico e sistema vmc+modulo/i canalizzato/i , stop
    - (soluzione alternativa: radiante al posto dei moduli canalizzati , possibilmente bassa inerzia, ma bisogna vedere complessivamente)

    PS: soluzioni con aggregato compatto : spendi molto meno con Brofer, probabilmente il più conosciuto e più adattabile (ma c'è probabilmente qualche stratagemma da vedere e fare perchè la taglia è forse un pò piccola in questo caso, ma le soluzioni ci sono);
    poi ci sono altri aggregati ( Stielbel Eltron, Pichler, ecc.ecc.) e quì si apre un'altro mondo, comunque, prima vedi i fabbisogni di energie e poi vedi se puoi prendere in considerazione questa tipologie di macchine-
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao si essendo una ristrutturazione non arriveremo sicuramente a casa passiva, quello me lo hanno confermato ancora oggi.
    Sarà comunque una casa con bassi consumi tanto che i 5 kW della pompa aggiuntiva Nilan sarebbero stati sufficienti.
    A me intrigava la soluzione sola aria per non avere due impianti e poi pare che il radiante a pavimento a basso spessore sia anche molto costoso ( rientriamo sempre nel discorso 260 mq).
    Infatti se metto radiante a pavimento, climatizzazione ad aria per l'estate, produzione acqua sanitaria con accumulo e VMC ho l'impressione di avere tante cose e il visto si avvicina troppo al preventivo Nilan.
    Proverò a sentire Brofer anche se termotecnico mi ha detto che anche con loro saremo lì con la spesa.
    Boh sono sempre più confuso e sconfortato.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    I dati vanno sempre visti bene
    Con Brofer probabilmente ti bloccano perchè non si assumono il rischio di un impianto sottodimensionato ( a meno che tu non voglia mettere due macchine, allora il costo si ti va su)

    la soluzione che ti avevo consigliato sulla prima riga era pdc 6-8kw idronica ma distribuzione a tutt'aria con moduli canalizzati ( con cui fai anche vmc e caldo/freddo) è il più semplice. ( La stessa pdc ti fa anche l'acqua calda).
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Grazie direi che mi indirizzerò sulla scelta da te consigliata ed è quella che pensavo la più fattibile a costi ragionevoli.

    Pompa di calore professionale intendi Panasonic Mitsubishi Daikin??
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    sulle marche (quasi sempre asiatiche) delle pdc non entro (si aprirebbe un'altra discussione); a parte il marchio e l'assistenza da valutare ( non sempre marchi rinomati hanno assistenza all'altezza), ci sono anche macchine con nomi meno conosciuti (qualcosa anche di produzione italiana), ma che, a detta di gente che ne sa più di me, sono ottime macchine con prestazioni elevate (magari perchè usano scambiatori più grandi e sistemi di sbrinamento evoluti,( tipo gas caldo), o gestioni più efficenti... anche all'interno della stessa marca ci sono modelli molto differenti) ma come dicevo, ci sono altre discussioni aperte a riguardo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Energyluke @ 21/6/2023, 22:03) 
    Sono a chiedere se qualcuno ha installato l'aggregato compatto di cui nel titolo per casa passiva.
    Sono in fase di ristrutturazione totale e quindi farò un involucro performante per rendere la casa passiva certificata casaclima.
    La casa è di 270 mq un zona D gradi giorni 1521.

    Altro non so.
    Prima di proseguire nella valutazione dell'impianto vorremmo avere qualche riscontro da chi ha già questo tipo di impianto perché per me è assolutamente arabo tutto quello che mi hanno messo su preventivo.

    Nella mia abitazione è stato installato il Nilan Compact P con pre temperamento geotermico. Si tratta di una casa singola, nuova, con un fabbisogno da calcolo termico di 6498 kw. Si tratta di una casa di 426 m cubi netti divisi in due piani. Ora: gli apporti della Compact P (con pretemperamento geotermico)non sono assolutamente sufficienti né in inverno né in estate. Ovviamente c è stato un grosso errore di valutazione del tecnico. Abbiamo risolto con due pompe di calore e canalizzazione. Una per il piano primo una per il piano terra. Probabilmente sarebbe stato sufficiente un dual split da 7 kw ma io ho voluto mettere due macchine separate: da 4 kw per il primo piano e da 5 kw per il piano terra. Il Nilan lo uso praticamente come VMC e acqua calda sanitaria. Non è molta (180 l.) ma ci è sempre stata sufficiente. Ora va tutto bene ma ho il riscaldamento a tutt’aria e, da quanto si dice, questo tipo di riscaldamento pecca in confort rispetto al radiante. Io il radiante non l’ho mai avuto per cui non posso dire….C’è da dire però che in pochissimo tempo la casa si scalda bene e si rinfresca altrettanto bene. Per quanto riguarda i consumi, in casa siamo 5 e il nostro fabbisogno annuo è circa 6000 kw (4000 prelevati dalla rete e 2000 autoconsumati, impianto fotovoltaico da 4,5) in questi consumi c’è anche una mini piscina in terrazzo che sta accesa da giugno a settembre e filtra per 7 ore al giorno.
    Tornassi indietro probabilmente installerei il radiante a pavimento, un dual split canalizzato per il raffrescamento e una VMC con recupero di calore.
    Se ti serve qualche altro dettaglio scrivimi pure
    Ciao
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Grazie per la tua precisa risposta.
    Mi sembra che come temevo, con la semplice Nilan compact P non si riesca a fare granché in termini di raffrescamento e riscaldamento se non si aggiunge altre macchine si sta al freddo o al caldo...
    Certo spendere decine di migliaia di euro per poi avere una VMC e l'acqua sanitaria, neanche poi così in abbondanza per 5 persone immagino non ti avrà fatto piacere.
    Ma hai ottenuto qualche risarcimento dalla exg cioè la società che installa Nilan??
     
    .
15 replies since 21/6/2023, 21:03   385 views
  Share  
.