Info e Confronto per Nuova Costruzione - Casa Unifamiliare su Due Livelli

Pareti perimetrali - Consigli e confronti per raggiungere le migliori prestazioni qualità prezzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Un saluto a tutti, sono nuovo qui e vorrei confrontarmi con voi del forum in merito al mio progetto in corso.
    Vorrei realizzare una casa unifamiliare di nuova costruzione e mi farebbe piacere confrontarmi con voi su alcune mie idee e ricevere consigli in merito all'involucro che si andrà a realizzare. I dettagli sono i seguenti:

    Comune in zona climatica E, gradi giorno 2.563
    Casa su due livelli, circa 120 mq (piano terra) e 70 mq (primo piano), totale circa 190 mq lordi (150 netti circa).
    No piani interrati, ne seminterrati, box e cantina al piano terra ma in corpo staccato all'abitazione.

    Vorrei raggiungere le migliori performance sull'involucro edilizio con uno spessore parete perimetrale finita di massimo di 40/41 cm, senza l'utilizzo di cappotto esterno, pertanto sto valutando diversi sistemi/blocchi per pareti mono strato altamente performanti a singola posa.

    Attualmente dopo diversi confronti in pole position c'è il seguente blocco:

    Superpor Fullblock Tamponamento da 35 cm
    Superpor Fullblock Tamponamento da 38 cm

    Trattasi di laterizio riempito di EPS con grafite, simile a quelli Normablock Danesi.

    Posato con fascia taglia giunto e/o malta termica. Pensavo inoltre di utilizzare (in caso di blocco da 35 cm) un intonaco termico, 2 cm per lato interno ed esterno, per aumentare le prestazioni della parete finita. Aggiungo che sono disponibili anche i blocchi per coprire i ponti termici di pilastri e solaio.

    Qualcuno ha già utilizzato questo tipo di parete?

    Eventualmente avete dei consigli o prodotti/sistemi da consigliarmi per fare dei paragoni e valutare il tutto.
    Grazie anticipatamente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Un paio di domande per capire..
    Perchè no cappotto esterno?
    Che valori di U raggiungi con quel muro e stratigrafia?
    Sei in una zona dove in estate necessiti di raffrescamento? Per necessiti intendo che senza sei a 30° con umidità folle.. tipo Milano, non 24° fuori e vuoi 20° interni. ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    Sono blocchi da tamponamento da 35 o 38 con pilastri molto probabilmente da 30 con il solaio che arriva fino all'esterno dei pilastri.
    Come si risolvono i ponti termici?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    La costruzione sorgerà in provincia di Milano, zona sud ovest (zona Abbiategrasso) per intenderci.

    In merito ai blocchi che ho citato, allego i dettagli:




    Si, in estate qui il raffrescamento serve!
    Nella mia attuale abitazione ho il cappotto esterno, sinceramente non mi fa impazzire in quanto il cappotto esterno ha i suoi pro e contro.
    Inoltre per via dei vari bonus e tutto quello che c'è dietro, i prezzi sono saliti parecchio. Con un blocco termico avrei con una posa sia il mattone che l'isolante. Vero che i blocchi termici costano di più, ma secondo me questi hanno un buon rapporto qualità prezzo.
    In merito ai pilastri, non li farei da 30, ma al massimo da 25. Oppure ancora meglio, 20x40 cm (20 spessore). La struttura lo consegnate.

    Non capisco perchè ma non si vedono le immagini.
    I dettagli dei blocchi sono i seguenti:

    VALORI RIFERITI ALLA PARETE CON SPESSORE 35 CM malta normale/malta termica:

    Trasmittanza termica (con intonaco normale int. ed est.) U W/m²K 0,176 - 0,175
    Trasmittanza termica (con intonaco normale int. e termoisolante est.) U W/m²K 0,167 - 0,166
    Trasmittanza termica (con intonaco termoisolante int. ed est.) U W/m²K 0,159 - 0,158

    VALORI RIFERITI ALLA PARETE CON SPESSORE 38 CM malta normale/malta termica:

    Trasmittanza termica (con intonaco normale int. ed est.) U W/m²K 0,165 - 0,163
    Trasmittanza termica (con intonaco normale int. e termoisolante est.) U W/m²K 0,157 - 0,155
    Trasmittanza termica (con intonaco termoisolante int. ed est.) U W/m²K 0,150 - 0,148

    Note:
    Malta normale λ= 0,83 W/mK
    Malta termica λ= 0,25 W/mK
    Intonaco normale λ= 0,54 W/mK (spessore 1,5 cm)
    Intonaco termoisolante λ= 0,06 W/mK (spessore 2 cm)

    Il solaio non esce dai pilastri, non ci sono balconi sporgenti al primo piano. C'è una terrazza, ma è sopra una parte della casa.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Se non ho capito male rimangono comunque i problemi di ponti termici (solai e pilastri). Meglio cappotto esterno
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Nessun ponte termico, il sistema dei blocchi termici ha anche i blocchi di correzione (ponti termici) per pilastri e solai. Inoltre puoi correggerli con pannelli isolanti. I ponti termici sono un problema per qualsiasi costruzione progettata male, anche con cappotto. Sta nel progettista prevederli e correggerli in fase di progetto ed il costruttore fare il lavoro a regola d'arte. Su questo non ci piove.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    E per gli impianti hai già pensato? Aggregato compatto ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Si, pensavo ad un aggregato compatto. Per gli impianti sono il mio punto debole, in quanto sono meno informato allo stato attuale delle cose.
    Sicuramente devo informarmi bene e capire pro e contro delle varie soluzioni.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    non so cosa costano sti blocchi e non si capisce se sono rettificati , comunque non sono portanti avai struttura in telaio cls , valutai costi ,io valuterei un poroton da 25cm 15 cm di lana di roccia e blocco esterno da 8 cm sono tre pose , ma magari i materiali li trovi a prezzi competitivi non so dove abiti ma in italia ci sono diverse fornaci dove puoi prenderli direttamente salti un passaggio, cappotto di lana di roccia risolve tutti i ponti termici , io ho usato blocchi tedeschi da 49 cm senza cappotto erano rettificati 1 mm di colla , tutto sommato il confort e buono sia in estate che in inverno sulla carta erano 0,16 w di trasmittanza , sto abitando da 6 mesi ho fatto inverno senza vmc anche se è prevista niente muffe sui muri temperatura costante sui 21,5 di notte spegnendo pdc alle 22 riaccendendo alle 8,30 perde 1 grado io abito colline novaresi , sui prodotti tedeschi ci sono anche i blocchi riempiti con lana di roccia o similari ma mi sa che costano un botto 5 anni fa il mio blocco costava sui 55 euro al mq portato in cantiere quello da 35 riempito di lana di roccia mi pare che era gia sui 90 euro al mq certo adesso quei prezzi sono economici
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Grazie per le tue indicazioni, anche se come anticipato io non vorrei una parete perimetrale troppo spessa, vorrei stare circa sui 40 cm di spessore finito cercando di avere la prestazione migliore possibile per questo spessore. I blocchi che ho menzionato io non sono rettificati. Però si può utilizzare la malta termica oppure ancora meglio un taglia giunto, una fascia tipo "guarnizione" che si inserisce nei giunti orizzontali, sulla parte centrale del blocco e poi va aggiunta la malta sui lati (interno ed esterno della fascia). Le prestazioni in questo caso salirebbero ancora di più rispetto ai parametri delle schede tecniche dei blocchi menzionati, dove non hanno utilizzato nelle analisi questo accorgimento aggiuntivo.

    Ho letto inoltre che questi blocchi sono stati progettati con l'aiuto di un bando (regione Umbria) vinto dall'azienda produttrice e con la collaborazione dell'università di Perugia hanno progettato e creato questa serie di laterizio termico con isolante interno. Diciamo che tutto il discorso mi ha dato sicurezza, perchè studiando diversi sistemi e diverse tipologie di materiali per gli involucri esterni, ho trovato molte perplessità ed in alcuni casi dubbi e poca trasparenza/chiarezza.

    Li fanno sia portanti che per tamponamento, ma alla fine per il tipo di progetto che prevedo io meglio blocco da tamponamento con telaio in cls.
    Mi sono fatto fare un preventivo dal loro rappresentante della provincia di Milano ed il costo la mq mi sembra molto buono in relazione ad altri blocchi/sistemi che ho valutato. In pratica con consegna direttamente in cantiere il costo sarebbe di 70 (35 cm) e 73 (38 cm) euro al mq (solo materiale + iva 4% per costruzione prima casa). Ovviamente esclusa la malta ed il taglia giunto. Conto sul fatto inoltre che si tratta di una singola posa per avere la parete perimetrale in laterizio ultimata (a parte gli intonaci, finiture ecc..), per cui c'è anche quel discorso che reputo un gran vantaggio in termini di tempo e costi. Ho amici che lavorano nei cantieri e mi dicono ancora oggi che reperire il materiale isolante qui nella mia zona (provincia di Milano) è ancora un casino ed i tempi sono lunghi. In questo caso non sarei nemmeno toccato da questo problema.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Prova a chiedere al tuo progettista se con una costruzione ipotizzata con questo tipo di blocchi riesce a farti rientrare nella normativa Nzeb o meglio ancora, se riesce a farti rientrare nei criteri di una casa passiva. SE non arrivi a valori di casa passiva vale la pena valutare altri tipologie costruttive . Facci sapere cosa ti dice.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Certo, lo farò. Tu per altre tipologie costruttive cosa intendi? Non mi dire le case di legno...che personalmente non gradisco per diversi aspetti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    La struttura del muro può essere come vuoi, ma per arrivare a valori da casa passiva devi probabilmente aggiungere isolante,; metti quello che vuoi ma lo spessore dipende dalla caratteristiche dei prodotti utilizzati (non ci sono magie).
    Non c'entrano i componenti ma le prestazioni complessive dell'immobile . Una volta che hai deciso a che valori vuoi arrivare fai il calcolo di che materiali e quanto spessore isolante hai bisogno.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Certo, queste cose già le so... io volevo essere ispirato da proposte interessanti, pareti ad alte performance...ma qui non propone niente nessuno

    Cmq sono i componenti nel loro insieme che fanno le performance, ma il discorso è avere il miglior rapporto qualità prestazione e osservando anche i pregi e difetti di delle scelte, perchè una cosa può essere giusta per un progetto e non per un altro ecc...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Se vuoi alte performance ci sono anche prodotti innovativi, e oltre agli isolanti " speciali " (vedi tipo nanotecnologie, comunque da verificare bene), ci sono anche i materiali a "cambiamento di fase" che in prospettiva diventeranno interessanti.
    Comunque rimarrei sui materiali e costruzioni più standard ( tipo muro + classico cappotto in eps)
     
    .
20 replies since 11/6/2023, 22:34   497 views
  Share  
.