Consiglio nuova villa in zona C

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, chiedo consiglio a qualche anima di buon cuore 😂 Ho una casa in zona climatica C, classe energetica C (quelle attuali, per capirci vecchia classe B) e ha circa 11 anni, con un consumo annuo di circa 1800-2000 kwh. Premetto che utilizzo il gpl per cucinare e riscaldamento con caldaia tradizionale e termosifoni in alluminio, consumando almeno 400 euro di gpl ogni 2/3 mesi. Dopo aver detto tutto questo, avevo pensato di eliminare il gpl del tutto e vi chiedevo un consiglio su che impianto fotovoltaico installare (quanti kwh) tenendo conto che vorrei mettere le piastre ad induzione, pompa acs per l'acqua sanitaria e non so che utilizzare come apparecchio per riscaldare l'acqua per i termosifoni. La pompa di calore la sconsigliano con i termosifoni. Le batterie alcuni le sconsigliano perché il tempo per ripagarle non vale la pena se si confronta con gli eventuali guadagni nel vendere i kwh non utilizzati, tenendo conto anche che il tempo che si "ripagano" del tutto queste perdono di efficienza e dopo un po' tocca sostituirle. So che servono anche in caso di blackout come se fossero un UPS.
    P. S. Utilizziamo la casa soprattutto la sera e nei weekend.
    Grazie infinitamente a tutti in anticipo per i consigli e vi auguro una buona giornata.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Zona C... hai condizionatori in casa?

    Io ho tutto a corrente e non ho FV, quindi le 2 cose non sono legate.. andare a corrente non vuol dire avere il fotovoltaico, per caso adesso hai un pozzo di estrazione del gpl? ;)

    Io in zona C scalderei ad aria con i condizionatori, ho visto diversi amici che hanno provato quest'anno visto le bollette del gas e hanno avuto un notevole risparmio. Se già li hai, prova quest'inverno e vedi come va.. da li decidi.

    Le pdc vanno anche con i radiatori, ovviamente hanno prestazioni inferiori, ci sono diversi utenti che li hanno e su internet si trovano diverse esperienze.. ovvio che non è il top, ma a far meglio del gpl ci vuole poco.

    Se hai soldi che ti avanzano e vuoi investire ok fotovoltaico.. altrimenti, io non lo metterei, infatti ancora non l'ho messo, prima ho altre spese.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao grazie mille innanzitutto per la risposta, ho 2 condizionatori e quindi ne dovrei mettere qualcun altro per fare la prova. Certo costano di meno rispetto alla pdc ma non sono sicuro che riscaldano, tenendo conto che il riscaldamento dei condizionatori non è come quello dei termosifoni e non rimane molto una volta spento, oltre al fatto che secca l aria. Comunque ho un bombolone di m3 di gpl interrato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Certo.. hai il bombolone.. ma riempirlo non è gratis.
    Vero, il caldo è diverso ma perchè non devi usarli come i radiatori, perchè non sono radiatori.
    Vanno tenuti accesi H24, in modo da avere meno sensazione di aria in movimento possibile e tenere tutto caldo per non far lavorare il sistema come un impianto a termosifoni. Seccano l'aria tanto quanto qualsiasi altro riscaldamento, se scaldi asciughi, con tutto, dipende dai cambi d'aria.
     
    .
3 replies since 7/6/2023, 15:46   106 views
  Share  
.