fibra di vetro può bastare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno. a tutti,
    Mi chiamo Francesco e sono proprietario di un laboratorio.

    vorrei capire su come isolare e, sopratutto, avere un buon sfasamento termico.
    Il tetto in questione è leggermente in orizzontale, lungo 5,80metri e largo 3,8metri.
    quasi il 60/70% del tetto ha il sole diretto, il resto in ombra.

    La stratigrafia al momento ha solo un materiale: tetto in lamiera in acciaio inossidabile con 4cm di polistirolo espanso. dovrebbe avere un 0,55W m2K di lambda, ho poi uno spazio di 16cm d'aria (non ventilato), il tutto sostenuto da 10 travi di legno 20x10cm ed infine coperto il tutto dal cartongesso.

    Vorrei isolarlo senza andare a spendere troppo. Pensavo di utilizzare 12cm di fibra di vetro (rotolo) ma so che non ha molta densità quindi sarebbe una spesa inutile se metà del tetto risulta esposto al sole per almeno 10 ore. Sono poi andato sul sito di sitferite per fare qulalche calcolo e sembrerebbe di ottenere U di 0,254. Ma non capisco molto e non saprei come fare senza buttare via soldi.

    Secondo voi con che materiale isolante utilizzereste? Fibra di legno? o bastano i 12cm di rotolo di fibra di vetro?

    grazie mille,
    Francesco
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Provo a buttarla li.. prendere 2 piccioni con una fava...
    Se ti serve solo per il caldo mettere un fotovoltaico sopra?

    L'isolamento poi è sempre relativo, non c'è tanto o poco, dipende dalle esigenze, dal locale, dalla temperatura e dall'uniformità delle superfici.. nel senso.. se isoli il tetto con 50cm di isolante ma poi hai vetri semplici o un portone in ferro (magari aperto spesso).. isolare dal freddo il tetto serve a poco.. diverso discorso per il caldo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 30/5/2023, 12:20) 
    Provo a buttarla li.. prendere 2 piccioni con una fava...
    Se ti serve solo per il caldo mettere un fotovoltaico sopra?

    L'isolamento poi è sempre relativo, non c'è tanto o poco, dipende dalle esigenze, dal locale, dalla temperatura e dall'uniformità delle superfici.. nel senso.. se isoli il tetto con 50cm di isolante ma poi hai vetri semplici o un portone in ferro (magari aperto spesso).. isolare dal freddo il tetto serve a poco.. diverso discorso per il caldo.

    si, interessante, solo che i pannelli fotovoltaici costicchiano un pò troppo a mio parere, ancora presto.

    si, ho una parete tutta di ferro, lunga 3,8metri ed alta 2,5 metri, comprende una porta d'ingresso e due finestre in doppio vetro, (oggi, 30 Maggio 2023) arrivo a 38gradi con laser (INTERNO) con il sole diretto.
    il mio obiettivo era quello di vivere nell'appartamento senza l'utilizzo dell'aria condizionata e di notte apro le finestre (che sono tutti di doppio vetro) sia sotto che sopra (è un loft alto 6 metri) per un 20/30min, così facendo la temperatura di 2/3 gradi (fuori 23C, piano di sotto 24,5C e piano di sopra 26,2C), attivando la ventilazione effetto camino.

    quindi quello che lei dice è: anche se isolo il tetto, comuqnue conviene fare i lavori più grossi (tipo cambiare la parete di ferro con un PVC doppia camera, doppio vetro..etc) che si sente di più la differenza, giusto?

    AL MOMENTO: ci sono 25 gradi piano di sotto e 26,5 gradi piano di sopra, mentre fuori ci sono 29 gradi. (metà tetto sotto sole).

    c'è qualche soluzione o devo per forza andare di ventilazione forzata? (con i ventilatori etc)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Avevo capito fosse un laboratorio, non un appartamento.
    Vero che costano.. ma se li prendi usati, costano una sciocchezza.. ombreggiano, fanno da soli il "tetto ventilato" e se va male producono anche corrente. Usati avevo trovato una cosa dell'ordine 5€/mq.
    Se la parete è di ferro, è da isolare per forza.. soprattutto per il freddo, per il caldo se non è colpita direttamente dal sole.. conduce ma al massimo alla temperatura dell'aria esterna.. che se c'è un po di brezza si raffredda svelta.. diciamo che tutto è da valutare in modo completo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    anche se ci sono 4cm di eps, bastano un 12cm di lana di vetro? o sono risultati scadenti? nel senso che avrò poca differenza?
     
    .
4 replies since 30/5/2023, 10:33   102 views
  Share  
.