consigli progettazione VMC centralizzata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    buonasera a tutti,

    da diverso tempo sto pensando di installare un piccolo impianto VMC canalizzato nel mio appartamento di circa 100 mq in città a Genova,
    principalmente per migliorare le condizioni abitative alleggerendo i fastidi di inquinamento e rumori dovuti al traffico.

    Non sono un esperto e vorrei chiedervi alcuni chiarimenti di carattere generale.

    Premetto che la casa è climatizzata ma ho un solo condizionatore nell'ingresso/soggiorno, non sono interessato ad aggiungerne altri.

    Da quello che ho letto, una buona soluzione potrenne essere una VMC con scambiatore entalpico per equilibrare bene l'umidità dell'aria in casa sia in estate che in inverno.
    Molte ho letto che hanno la funzione di bypass/ricircolo.

    Vorrei capire se, in caso di utilizzo estivo con aria esterna molto calda, una volta raggiunta una condizione di confort nella zona soggiorno,
    sia possibile bypassare e ricircolare esclusivamente l'aria interna, senza immissione di aria dall'esterno,
    in modo da abbassare la temperatura nelle altre tre stanze che risentono poco degli effetti del condizionatore.

    Qualsiasi consiglio o soluzione alternativa e ben accetto.

    Spero di essere stato e ringrazio per l'attenzione
    Alfredo


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline