Domanda su VMC/pompa di calore aria-acqua senza unità esterna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    come da titolo avrei un paio di domande/curiosità da porre a chi di voi è esperto sul tema

    Vorrei acquistare uno scaldacqua a pompa di calore aria-acqua compatto che posizionerei in bagno.
    Facendo qualche ricerca sono arrivato ad un prodotto che non ha unità esterna.
    Di seguito le mie domande:


    1) uno scaldacqua a pompa di calore aria-acqua senza unità esterna ha qualche svantaggio rispetto ad uno con unità esterna?

    2) nel momento in cui io mi faccio la doccia e quindi la porta del bagno è chiusa, la pompa di calore in questione come funzionerebbe? Io mi sono immaginato che dal momento che creo vapore acqueo, e quindi calore nell'aria, ci sarebbe una sorta di circolo gratuito in cui difatti il calore nella stanza che creo con l'acqua calda che sto usando datomi dalla pompa di calore, va nuovamente a "nutrire" la pompa di calore in un circolo continuo. Quindi in pratica il fatto stesso di posizionare la pompa di calore in un locale dove viene creato calore superiore alle altre stanze (grazie alla doccia) è una mossa strategica per quanto descritto prima. E' giusto quanto dico?

    3) Ipotizziamo che io voglia posizionare anche una VMC centralizzata nell'appartamento...nel momento descritto prima, in cui mi sto facendo la doccia e ho la pompa di calore che sta lavorando in quello stesso locale, ha senso tenere la VMC accesa che mi butta fuori l'aria dal bagno, oppure ha più senso tenere in quel momento la VMC spenta, per far sì che la pompa di calore assorba il più possibile il calore dell'aria senza che la VMC vada a buttare fuori l'aria viziata?

    4) Ipotizzando anche il caso in cui ci sia un meccanismo di scambiatore di calore della VMC che quindi mi trattenga il calore dell'aria del bagno per darlo a quella che viene da fuori...difatti quel calore non mi viene restituito finchè la porta del bagno sarà chiusa visto che le bocchette di immisione stanno in altre stanze....quindi, ricollegandomi alla domanda 3, mi immaginerei che il momento della doccia con porta del bagno chiusa è il momento in cui la pompa di calore è più "felice", e la VMC dovrei tenerla spenta per quanto dicevo prima...

    Però non so, ditemi voi che ci capite di più

    Grazie mille!

    Edited by xybla - 29/4/2023, 20:29
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    1) certo, più rumore in casa, se non fai tubi esterni usa il caldo di casa per fare ACS.. comodo in estate perchè raffresca, un po meno in inverno.

    2) La pdc non è una caldaia, non parte quando apri il rubinetto. Nulla si crea e nulla si distrugge... togli caldo da casa, come detto sopra.. se è estate bene.. inverno no.

    3) come sopra, il momento della doccia non coincide con la produzione.

    4) grossomodo come sopra..
     
    .
1 replies since 29/4/2023, 19:05   91 views
  Share  
.