Funzionalità freecooling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buonasera, ho una macchina VMC Aldes InspirAir Home SC240 Classic. Non ne capisco di VMC e mi hanno affibbiato questa macchina durante l'acquisto della casa. Ho letto dal depliant del prodotto che, con una sonda e in base alla temperatura interna/esterna, viene attivato il bypass automatico (dovrebbe essere un analogo del freecooling su altre macchine VMC). Il freecooling/bypass automatico rende più rumorosa la macchina? Ho notato che fuoriesce più aria dalle bocchette e, di conseguenza, fa più rumore
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Le mie puntuali in freecooling fanno andare una sola ventola e non 2.. quindi fanno meno rumore.. unico difetto teoricamente.. ti va in pressione la casa ed evidenzi tutte le dispersioni con probabili rigagnoli di consensa.
    Io, per non saper ne leggere ne scrivere ma aver chiuso ogni minimo buco possibile.. ho invertito la ventola che spegne nella vmc del bagno, così in quella stanza butta fuori e nelle altre butta dentro.. così da non rischiare aria del bagno in casa.. e libero prima l'umidità che ci si forma.
    C'è da vedere uno schema per capire se ha un canale di bypass.. e salta lo scambiatore.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    È una centralizzata doppio flusso, da quello che ho letto viene saltato lo scambiatore per fare entrare aria a una temperatura migliore.
    Mi chiedo solo se questa operazione ha l'effetto negativo di fare andare la macchina più veloce.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Nessuno con una VMC sa dirmi se il bypass automatico/totale/freecooling fa si che fuoriesca più aria?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    E' possibile che esca più aria ( ma non è detto che faccia più rumore). Questo perchè lo scambiatore ha comunque una perdita di carico, bypassando non dovresti averla (la perdita di carico), pertanto potrebbe passare più aria. Questo in teoria, in pratica bisognerebbe verificare quanto grande è il condotto di bypass ( a volte sono esigui per limitare le dimensioni macchina).
    Il fatto che esca più aria lo vedo come fattore positivo ( rinfresca di più).

    Il maggior rumore a volte è dovuto non tanto alla macchina ma una distribuzione un pò risicata o con qualche neo di installazione ( a volte basta anche una curva fatta male o la mancanza di silenziatori).
     
    .
4 replies since 24/4/2023, 21:32   161 views
  Share  
.