scadenza nastri autoespandenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ho un dubbio sui nastri autoespandenti che abbiamo utilizzato per il montaggio dei miei infissi.
    Premetto che l'installazione è avvenuta 3 anni fa.
    Mi era rimasto mezzo rotolo di nastro autoespandente WURTH (larghezza 6cm) conservato compresso con del nastro.
    Ho provato a strotolarne una porzione per creare un cuscinetto per la portiera dell'auto in garage.
    Dopo 4 giorni ancora non si è espanso.
    L'installatore mi aveva detto che i nastri avevano una scadenza.
    Però mi chiedo: installati ed una volta espansi mantengono la loro "pressione" nel tempo oppure si "afflosciano" perdendo efficacia?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A noi li garantiscono 10 anni.. con tanto di assicurazione, quindi ne ho la certezza.. nessuno darebbe l'assicurazione pagando il danno in caso di non funzionamento.... come il silicone, una volta scaduti non si espandono più, idem silicone.. una volta scaduto o fai fatica a tirarlo fuori dalla cartuccia oppure non secca.. dipende dai siliconi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Il nastro è questo: https://media.wuerth.com/stmedia/wuerth/do..._it/1784754.pdf
    Nella scheda parla di tempo di stoccaggio 12 mesi. Può essere che dopo non espanda più?
    Non trovo riferimento alla garanzia della tenuta.
    Su questo documento invece, nella sezione relativa al nastro in questione, parla di tempo di stoccaggio di 10 mesi, sempre senza riferimento alla garanzia della tenuta.
    Provo a tagliare un altro pezzo e lo lascio al sole per una prova ulteriore (il pezzo di cui scrivevo nel primo messaggio invece è attaccato ad un muro del garage la cui temperatura è intorno ai 14/15°C)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Alcuni produttori danno garanzia se si utilizza il loro sistema di posa.. non un solo prodotto.
    Dopo quel periodo di stoccaggio non viene più garantito il suo funzionamento, quando è stoccato il nastro è compresso al massimo mentre quando viene messo "in posa" va a lavorare nel suo range. Tra qualche anno vedremo se questi prodotti funzioneranno ancora.. a casaclima tempo fa è venuto in mente di ritestare le prime case certificate in classi elevate e pochissime di queste hanno ripassato la certificazione proprio a causa dei prodotti utilizzati. Alcuni produttori sono corsi ai ripari per migliorare i prodotti proprio dopo questi test, altri.. non so.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Non garantire l'espansione dopo un periodo di stoccaggio è una cosa. Non garantire la tenuta dopo X anni è un'altra faccenda.
    Non voglio neanche pensare a cosa significherebbe rimettere mani agli infissi per verificare o ripristinare ancora la tenuta...
    Non è che alla fine avevano ragione i posatori?
    Malgrado fossero punto certificato FINSTRAL erano scettici sull'uso dei nastri (li ho pretesi io). Schiuma e silicone invece li utilizzano da anni.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (firo @ 18/4/2023, 07:06) 
    Malgrado fossero punto certificato FINSTRAL erano scettici sull'uso dei nastri (li ho pretesi io). Schiuma e silicone invece li utilizzano da anni.

    Finstral non approva uso di silicone e schiuma.. o meglio.. ogni situazione ha soluzioni e materiali adeguati.
    I concetti da fare sono sempre i soliti 3 e devi usare materiali adeguati per poterli rispettare.
    Ma la schiuma... non tutta va bene, deve avere determinate caratteristiche e molte non le hanno.
    Idem il silicone.. senza parlare del mondo in cui si mette..
    Gente che dice che si è sempre fatto così.. parte già con il piede sbagliato.. è come comprare un'auto elettrica e "fare il pieno" quando scarica perchè con il carburante aveva sempre fatto così... o caricare lo smartphone 1 volta la settimana perchè con l'8810 faceva così..
    Pare che il mondo e prodotti si stiano evolvendo, quindi richiedono procedure differenti ;)
     
    .
5 replies since 16/4/2023, 22:45   137 views
  Share  
.