Consiglio VMC in nuova costruzione

Nilan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca, ed è la prima volta che scrivo nel forum al quale mi sono iscritto perché credo di essere nella situazione di non poter far affidamento sulle mie scarse conoscenze, ma di poter trovare qui persone molto più documentate di me che mi possano dire la loro opinione su di un tema che reputo molto importante ed oneroso tra gli altri nella costruzione di una nuova casa.
    La mia situazione è questa, sono un privato con alcune conoscenze nel settore dell' edilizia, e con l' aiuto del mio architetto sto concludendo il progetto della mia casa, abitazione che sarà costruita con concetto di casa "passiva" ,e vorrei quindi la vostra opinione per quanto riguarda l' impianto di vmc con riscaldamento e raffrescamento.

    Vi anticipo alcuni dati della costruzione tratti da APE provvisorio:
    Zona climatica: E
    Superficie utile riscaldata (m²) : 165,12
    Superficie utile raffrescata (m²) : 138,23
    Volume lordo riscaldato (m³) : 893,53
    Volume lordo raffrescato (m³) : 759,78
    Classe energetica A4
    consumo 8,02 Kwh/m2 anno
    V – Volume riscaldato 893,53 m3
    S – Superficie disperdente 557,36 m2
    Rapporto S/V 0,62
    EPH,nd 28,24 kWh/m2 anno
    Asol,est/Asup utile 0,0055
    YIE 0,0016 W/m2K
    Climatizzazione invernale HP elettrica aria-aria Energia elettrica da rete PnKw2,60 EPren29,29 EPnren 5,80
    Climatizzazione estiva HP elettrica aria-aria Energia elettrica da rete PnKw3,60 EPren4,91 EPnren 0,00
    Produzione acqua calda sanitaria HP elettrica aria-acqua Energia elettrica da rete PnKw2,60 Epren22,43 EPnren 2,23
    ​​​​​​​Produzione da fonti rinnovabili Impianto fotovoltaico Solare fotovoltaico PnKw 2,31 EPren0,00 EPnren 0,00

    La casa sarà quadrata e su due piani per semplificarne costi e ponti termici, costruita con pareti e solaio Plastbau 25+20+5, platea calda e serramenti Salamander Bluevolution82 a triplo vetro, ovviamente tutto pensato per ottenere i risultati desiderati cercando di contenere i costi, ma le mie perplessità, come anticipato sopra, riguardano l' impianto di ventilazione meccanica che si occuperà anche di riscaldare e raffrescare l' ambiente che mi è stato proposto e per il quale ho già ricevuto il preventivo.

    Ora cercherò di descriverlo...
    Di base abbiamo un aggregato compatto Compact P di Nilan combinato ad uno scambiatore di pretemperamento geotermico affiancati ad un climatizzatore canalizzabile che dovrebbe mettersi in funzione nei momenti di estrema necessità.

    Modello Compact P
    Portata max aria erogabile @ 100Pa (Standard/XL) 275/430 m3 /h
    Volume bollitore acs 180 l
    Potenza termica Compact P raffrescamento (1) 1.95 kW
    Potenza termica Compact P riscaldamento (2) 2.28 kW
    (1) Qn = 203 m3/h 35°C Text (valore totale comprensivo del recupero passivo)
    (2) Qn = 220 m3/h -7°C Text (valore totale comprensivo del recupero passivo)
    SIFONE DI SCARICO CONDENSA A SECCO

    Le tubazioni di collegamento alle bocchette saranno di PE tipo alimentare corrugato all' esterno e lisce all' interno, rivestiti da calza isolante da 10mm.
    La tubazione geotermica in polietilene sarà di circa 200 mt e girerà sotto la platea.
    Climatizzatore, dal preventivo credo 2 motori, installati all' esterno e canalizzati.
    Più ovviamente tutti i vari accessori necessari, per un totale di preventivo di circa 32000 più iva.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione.
    Se occorrono altri dettagli che posso fornire, non mancherò!

    Cosa ne pensate voi?

    Domanda ignorante, ma se io volessi 18 gradi in camera da letto e 20 in studio sarà possibile farlo?
    Un bollitore da 180 l sarà sufficiente per una famiglia di 3 persone? o dovrò fare docce veloci?
    A parte la sostituzione dei filtri, sarò tranquillo per un pò di tempo?
    La settimana prossima incontrerò il venditore, dovrò accertarmi di fargli precise domande?

    Ditemi la vostra, vi ringrazio in anticipo!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    La macchina che hai indicato rientra tra gli "aggregati compatti", se hai modo di verificare bene nei vari forum, sembra non sia la soluzione migliore nel mercato (anche se non c'è gran scelta al momento) . Non mi addentro ( ce nè da parlare per settimane), ma fatti un giro nelle discussioni del forum e se hai dubbi chiedi.
    Il costo indicato di 32.000 € per climatizzare una casa passiva è un'esagerazione. C'è modo di spendere meno,( molto meno) ( e magari avere di più). La "vera casa passiva" è quella che è quasi autosufficiente e basta una pochissima integrazione per climatizzarla ma non si può spendere una cifra del genere. Poi per carità, ogniuno spende i soldi come vuole.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Sono pienamente d'accordo con il commento precedente, io sono nella tua stessa situazione, in primavera inizio la costruzione della mia casa (anche io con il concetto di casa passiva) e ad oggi sto facendo tutte le valutazioni del caso per gli impianti. Tutti sono d'accordo sul fatto che investire nell'involucro della casa ti permette di abbattere i costi dei consumi ed essere quasi autosufficiente. Però sinceramente se devi spendere una cifra cosi alta in pratica stai anticipando tutti i soldi risparmiati nel futuro già oggi. E' assurdo se ci pensiamo che una casa dove l'energia per climatizzarla (caldo e freddo) è minima, si debba spendere quelle cifre, allora tanto vale spendere meno e pagare di più per i consumi, almeno non li spendi subito ma con il tempo. Senza contare che un buon fotovoltaico puoi risolvere/rimediare a questo problema. Certi preventivi mi lasciano senza parole, qui in Italia la maggior parte delle aziende è brava solo per farsi pagare salato. Se guardi online, le stesse macchine della Nilan in Slovacchia, Repubblica Ceca e Slovenia (Paesi dell'Unione Europea), costano non dico la metà ma un buon -30/35% del prezzo che viene proposto in Italia. Assurdo.
    Senza contare che poi non sono impianti eterni, devono essere mantenuti negli anni e possono rompersi anche loro, per cui dopo tot anni sarai li a spendere nuovamente un sacco di soldi per rifarli o sostituire le macchine. Sono passati deversi mesi dal tuo post, ad oggi come hai risolto?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marram80 @ 10/11/2023, 16:38) 
    Se guardi online, le stesse macchine della Nilan in Slovacchia, Repubblica Ceca e Slovenia (Paesi dell'Unione Europea), costano non dico la metà ma un buon -30/35% del prezzo che viene proposto in Italia. Assurdo.

    Non è assurdo.. sono situazioni di mercato.
    Il costo della vita è diverso..
    La tassazione è diversa e soprattutto online salti anche qualche passaggio.
    Pure io ho pagato i condizionatori 300 euro l'uno senza nessuno sconto, online.. e dall'idraulico costavano SICURAMENTE di più, ma l'idraulico se la vende deve ordinarla, pagarla lui in anticipo, prendersi il rischio della spedizione, prendersi in carico l'assistenza, garanzia, tue telefonate, capannone, affitto.. etc etc etc... e soprattutto TASSE.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    In generale il costo degli impianti per una casa è andato crescendo e non è difficile vedere preventivi di 30-40.000 € complessivi.
    Quello che concettualmente mi fa innervosire è collegato a quando ti propongono una "casa passiva"......
    La casa passiva concettualmente dovrebbe non aver quasi bisogno di un impianto di climatizzazione
    Ma poi ti sparano cifre uguali o superiori a impianti di case molto più energivore.

    La casa passiva dovrebbe avere impianti che costano molto meno degli impianti tradizionali in quanto hanno bisogno di energia quasi zero.

    Sarà che siamo solo agli inizi di una nuova era, sarà che il mondo deve ancora evolvere, sarà che ci sono ancora poche macchine dedicate a questo tipo di immobili, sarà ... sarà....

    Verrà il momento in cui cui gli impianti delle case passive costeranno meno degli impianti tradizionali, siamo in trepidante attesa.......
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 10/11/2023, 18:19) 
    CITAZIONE (Marram80 @ 10/11/2023, 16:38) 
    Se guardi online, le stesse macchine della Nilan in Slovacchia, Repubblica Ceca e Slovenia (Paesi dell'Unione Europea), costano non dico la metà ma un buon -30/35% del prezzo che viene proposto in Italia. Assurdo.

    Non è assurdo.. sono situazioni di mercato.
    Il costo della vita è diverso..
    La tassazione è diversa e soprattutto online salti anche qualche passaggio.
    Pure io ho pagato i condizionatori 300 euro l'uno senza nessuno sconto, online.. e dall'idraulico costavano SICURAMENTE di più, ma l'idraulico se la vende deve ordinarla, pagarla lui in anticipo, prendersi il rischio della spedizione, prendersi in carico l'assistenza, garanzia, tue telefonate, capannone, affitto.. etc etc etc... e soprattutto TASSE.

    Guarda io ho un azienda da molti anni e vendo sia in Europa che negli Stati Uniti e conosco molto bene le dinamiche del mercato, tasse ecc... sfondi una porta aperta. Ci sta che in alcuni paesi un'azienda propone il prodotto ad un prezzo di mercato inferiore per incentivare la vendita, ma il 30/35 % di differenza è tanto, parliamo cmq di paesi all'interno dell'Unione Europea. Inoltre mi riferisco a prezzi netti, senza IVA (che può essere diversa da paese a paese). Il concetto generale è che in Italia per un motivo o per un altro i costi sono sempre tra i più alti. Quando vado in Germania per esempio, nonostante i redditi siano nettamente più alti rispetto all'Italia ti garantisco che i prezzi spesso sono più bassi in confronto ai nostri sulla maggior parte delle cose. E' un concetto più ampio il mio, ma in ogni caso rientra anche in questo discorso.

    CITAZIONE (ldml @ 10/11/2023, 19:59) 
    In generale il costo degli impianti per una casa è andato crescendo e non è difficile vedere preventivi di 30-40.000 € complessivi.
    Quello che concettualmente mi fa innervosire è collegato a quando ti propongono una "casa passiva"......
    La casa passiva concettualmente dovrebbe non aver quasi bisogno di un impianto di climatizzazione
    Ma poi ti sparano cifre uguali o superiori a impianti di case molto più energivore.

    La casa passiva dovrebbe avere impianti che costano molto meno degli impianti tradizionali in quanto hanno bisogno di energia quasi zero.

    Sarà che siamo solo agli inizi di una nuova era, sarà che il mondo deve ancora evolvere, sarà che ci sono ancora poche macchine dedicate a questo tipo di immobili, sarà ... sarà....

    Verrà il momento in cui cui gli impianti delle case passive costeranno meno degli impianti tradizionali, siamo in trepidante attesa.......

    E' esattamente il nocciolo del mio pensiero. Il fatto di prevedere impianti super efficienti che consumano poco ecc.. ecc... che però devi pagare somme spropositate per realizzare questi impianti lo trovo assurdo, perchè quello che risparmierai in bolletta, lo stai pagando con il costo dell'impianto tutto e subito. Allora tanto vale avere un impianto meno costoso con un rendimento sicuramente inferiore ad un costo onesto e quello che risparmi ti metti un bel impianto fotovoltaico e recuperi il gap di spesa. Impianto che oltretutto volendo recuperi fiscalmente installandolo dopo che la costruzione è finita (l'anno successivo).
    Sicuramente in Italia siamo indietro per il concetto dei nuovi impianti altamente performanti, ma anche per l'assistenza è un disastro. Se leggi online le recensioni ti passa la voglia. Tra 10 anni qualcosa cambierà hehehe
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Comunque i 32.000 € + iva sono tanto. Già oggi c'è la possibilità di impianti simili spendendo almeno 30-40% in meno. Ma sono convinto che questo tipo di macchine è solo all'inizio ( in pratica il mercato deve ancora iniziare), appena cominciano ad aumentare le richieste (e lo stanno già facendo) cominceranno ad arrivare diversi produttori che si faranno concorrenza e ottimizzeranno i costi, abbassando drasticamente il costo di questo tipo di macchine. Probabilmente cominceremo a vedere già qualcosa a metà dell'anno prossimo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo con te. Poi una casa passiva non ha bisogno di grandi impianti, sono costi inutili. Ci vuole una nuova VMC termodinamica o comunque un impianto simile ma leggero e sei a posto. Non dico che non spendi nulla ci mancherebbe, ma sicuramente non quella cifra tenendo conto che non è nemmeno l'ultimo prezzo visto che devi anche pagare l'installatore ecc.. Come già detto una casa di livello passiva significa che l'hai progettata scegliendo i migliori (o quasi) prodotti sul mercato con un alto livello prestazionale, quindi non ti serve buttare soldi per impianti che non servono. La Nilan è sicuramente un'ottima azienda ma a mio avviso ti vogliono vendere troppo "superfluo" in Italia abbinando diverse macchine che fanno lievitare i costi...e metti questo che fa anche quello e metti quello che fa anche questo ecc..ma anche no.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    In realtà ti metto questo e quello perchè la resa Nilan ( va letta bene e visto il dato netto e non quello complessivo) ha dei limiti (vari post fatti a tal riguardo negli anni scorsi sugli aggregati compatti). La macchina generalmente non è sufficiente ma devi integrarla con pretemperamento geotermico (altro impianto) e split (altri generatori). In pratica da sola la Nilan non ce la fa. L'aggregato compatto con potenza utile più grande a oggi è quello della Brofer ( oltre 5kw), ma la politica Brofer è quella di venderlo carissimo ( al momento non hanno un granchè di concorrenti). Comunque c'è già qualcosa di alternativo meno potente, ma da indiscrezioni sembra che entro l'anno prossimo arriverà qualcosa di nuovo (magari speriamo al Klimahouse che è una fiera specializzata). Attendiamo fiduciosi, perchè sono convinto che gli impianti del futuro andranno in questa direzione.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Certo, quello che dici è confermato da quello che ho letto anche io. In pratica al momento hai un "mezzo motore" a cui servono "cavalli" per funzionare correttamente ed un "motore intero" che però costa molto e l'assistenza leggendo le recensioni e le opinioni di molti fa parecchio paura oltre i costi fuori mercato (se li valuti nel concreto). Io ad oggi sto valutando diverse idee, ma vediamo se nel frattempo uscirà qualcosa di interessante, anche se nel mio caso dovrei iniziare i lavori nella prossima primavera e quindi per me i tempi stringono.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Che faccia paura l'assistenza della macchina Brofer è preoccupante.
     
    .
10 replies since 16/4/2023, 15:20   252 views
  Share  
.