info impianti per nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    Chiedo aiuto a voi in quanto stiamo iniziando la demolizione (vecchio annesso agricolo) + ricostruzione con ampliamento della mia futura casa (metterò fotovoltaico).
    L'abitazione si svilupperà su un piano open space (almeno per quanto riguarda soggiorno+cucina) più un piccolo disimpegno con altre due stanze e bagno e sempre dal disimpegno si accederà al garage. Al piano superiore realizzerò un soppalco (dove metà sarà aperto in modo che si veda il soggiorno/cucina stando sopra e per metà lo utilizzerò per fare due stanze, probabilmente un'altra camera e bagno)
    Partiamo dal dire che sebbene sono geometra conosco poco o nulla di impianti ecc (seguo progettazione di finiture con pietra, marmi) e quindi non sono informato, ma la mia idea, non so se sia malsana, sbagliata o completamente fuori strada è avere come unità principale di riscaldamento una stufa ad accumolo (Tulikivi;Nunnauuni x esempio) posizionata centralmente all'open space abbinandola però ad altro (pompa di calore? - caldaia a biomassa? o basta la stufa?). L'intenzione è sfruttare l'investimento della stufa in modo da NON realizzare impianti radianti e magari sfruttare il calore della stessa e con ventilazione varia (non conosco nulla di tutto ciò, quindi se mi parlate di VMC ecc ecc so solo cosa significa il termine :huh: ) mandare il calore in tutta la casa.
    Il dubbio è che non saprei come abbinare la stufa all'eventuale pompa di calore ed alla produzione di ACS e se questo sia possibile farlo.
    P.s. abito a Vicenza, zona climatica E con gradi giorno 2.526

    Potete aiutarmi a chiarirmi le idee?
    p.s. se può essere d'aiuto pesco l'acqua da pozzo artesiano di proprietà e ho boschi di Carpine/Quercia (usata fino ad ora e le reputo tra le qualità migliori)

    Grazie in anticipo
     
    .