Quale soluzione VMC + pdc/altro per raffrescamento abitazione 51kw/h. Grazie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    in una abitazione in ristrutturazione (si sviluppa in lunghezza) in classe C 51kw/h in Veneto zona vicenza di circa 220m2 + altrettando di interrato no VMC (soggiorno a Nord con porticato - camere a Sud; pareti: 25cm poroton + 16cm calcio silicato; tetto: cemento armato + ca. 20cm fibra di legno e serramenti nuovi ) volevo sapere se esistono soluzioni efficaci per raffrescare tramite VMC (il quale abbaserebbe il valore a classe B 35kw/h) con "integrata pompa di calore/chiller". Magari utilizzando una macchina mini-uta (se potete indicarmi qualche marca?) dove sia possibile regolare la portata d'aria, la % ricircolo interno/esterno, l'immissione di umidità nel periodo invernale più secco.
    In passato mi era stato indicato che non era conveniente visto che non essendo in classe A sarebbero necessari canali pal grandi (per ridurre la velocità dell'aria) e potenze frigorifere elevate con relativi consumi elettrici.
    Era stato consigliato di utilizzare VMC accoppiata al deumidificatore canalizzato (zhender) che fa anche da batteria in freddo utilizzando solo le tubazioni di VMC e utilizzare il pavimento radiante solo nei picchi di caldo (in abbinamento al deumidificatore canalizzato integrato); aggiungendo anche il recuperatore entalpico per recuperare l'umidità nella stagione invernale e il preriscaldo geotermico con sonda chiusa orizzontale per pretrattare l'aria in ingresso aumentando il rendimento della macchina e favorire il raffrescamento naturale durante l'estate. Sinceramente non mi piace molto la soluzione del pavimento in freddo con deumidificatori.
    Quale soluzioni/marche proponete?
    Eventualmente per una spesa credo più ridotta ed evitare il costo di sanificazioni delle tubazioni posso valutare anche di inserire più macchine, non centralizzato, non so se in questo caso esistono e sia possibile inserire macchine che possono fare anche da pompa di calore.

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me hai sbagliato unità di misura.. vero? :ops.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ciao @frinqui75 , ricordo di te in passato, porta pazienza sono dati al metro. Li aveva calcolati a suo tempo un certificatore casaclima.
    Daresti una risposta alle mie domande? ;) per vari motivi ho bloccato i lavori per alcuni anni...ora si inizia! Grazie
     
    .
2 replies since 26/2/2023, 10:24   114 views
  Share  
.