Casa di 110 mq da riscaldare con impianto a pavimento. GPL, METANO o PDC ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    RE:

    Ripubblico nel luogo adatto la seguente discussione :

    Buongiorno a tutti,

    ho installato l'impianto di riscaldamento a pavimento da poco su un appartamento al piano terra, tutto su un unico piano, in zona Valdastico ( Vicenza ).
    Ho un impianto ad umido, ben isolato con appositi pannelli ( credo da 20 mm ), tubo liscio annegato in massello tradizionale ( circa 80 mm ). Non ho il cappotto, ne il fotovoltaico ma sto valutando di cambiare gli infissi. La casa è degli anni 80 ed ha come isolante un doppio forato con all'interno lana di roccia. L'allacciamento al metano c'è e pure per il GPL il bombolone te lo interrano/installano gratis nelle mie zone, purché tu ti rifornisca presso la loro azienda..

    Temperature Medie : Gennaio ( max. 5/min. -3 ) Febbraio ( 7/-2 ) Marzo ( 11/2 ) Aprile ( 15/5 ) - Ottobre ( 16/7 ) Novembre ( 9/1 ) Dicembre (5/-2).

    * Sicuramente scegliendo il Bombolone interrato a GPL eliminerei i costi di gestione/trasporto del Metano, andando a sapere con esattezza cosa spendo al momento del riempimento di tale Bombolone ( caricando 500 euro, so che consumerò 500 euro effettivi di GPL ).
    Ma conviene ? Vorrei capire a questo punto cosa mi conviene tra PDC / Caldaia a METANO o Caldaia a GPL.

    Grazie a tutti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    un termotecnico ha fatto qualche considerazione? Ha valutato il fabbisogno dell'immobile? Cosa aveva considerato all'inizio e perchè. Conviene parlarne con lui.
    Comunque in linea di principio cerca di aumentare gli isolamenti il più possibile (e cambia gli infissi ).

    PS: non ho dati specifici, ma ho il sospetto che il bombolone GPL non sia più conveniente (o molto più conveniente) del metano ( se qualcuno ha qualche esperienza in merito ci faccia sapere )
    Con PDC sarebbe utile che la casa abbia bassi fabbisogni di energia, sennò diventa un salasso (ma anche con altre forme di energia). Tieni presente che con pdc (e opportuno impianto) potresti fare anche raffrescamento a pavimento (spero che ti abbiano fatto un'impianto predisposto eventualmente anche in tal senso). Anche il fresco ha la sua importanza. E a questo punto aggiungerei anche la vmc per il ricambio e la qualità dell'aria che respiri, ma forse stò buttando troppa carne al fuoco ......
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Anonymous
    Con bombolone interrato saprai cosa spendi molto facilmente ma sarà un bagno di sangue a livello economico....

    Meglio PDC o alla peggio restare a metano.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    ritorno sull'argomento in quanto nei prossimi anni ci sarà la tendenza ad andare verso le pdc ( energia rinnovabile) e sarà sempre meno incentivato il riscaldamento con gas ( forse toglieranno incentivi o vieteranno la vendita).Ma poi ogniuno può fare le proprie considerazioni.
     
    .
3 replies since 21/2/2023, 15:33   134 views
  Share  
.