GPL o METANO con impianto a pavimento di 110 mq?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • GPL
    0.00%
    0
  • METANO
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 0)

Casa di 110 mq da riscaldare con impianto a pavimento. GPL o METANO ?

GPL o Metano ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    ho installato l'impianto a pavimento da poco su un appartamento al piano terra, tutto su un unico piano, in zona Valdastico ( Vicenza ).
    Temperature Medie : Gennaio ( max. 5/min. -3 ) Febbraio ( 7/-2 ) Marzo ( 11/2 ) Aprile ( 15/5 ) - Ottobre ( 16/7 ) Novembre ( 9/1 ) Dicembre (5/-2).
    La casa è di circa 110 mq e sono in dubbio su cosa scegliere tra GPL e METANO, installando una caldaia a condensazione.
    Sicuramente scegliendo il Bombolone interrato a GPL eliminerei i costi di gestione/trasporto del Metano, andando a sapere con esattezza cosa spendo al momento del riempimento di tale Bombolone ( caricando 500 euro, so che consumerò 500 euro effettivi di GPL ).
    Ma conviene ? A livello di consumi quale dei due avrà più resa ? 1 m3 di GPL o 1 m3 di METANO ?

    Grazie a tutti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Pompa di calore.. senza neppure pensarci.

    Se vuoi paragonare le altre soluzioni
    guarda i costi e i kW prodotti..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie della risposta.
    Ma non possiedo i Pannelli fotovoltaici, un tecnico me l'ha sconsigliata ( bollandomela come : dai consumi assurdamente alti ) a cospetto di una caldaia a condensazione a Metano.
    E' realmente così ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Neppure io.. ma non tornerei al metano neppure sotto minaccia e pagato.
    Chiedi a BigCarp.. appena passato da caldaia a metano a pdc.. lui ha FV.. ma la sta monitorando e può dirti esattamente quanto ha risparmiato, FV escluso.

    Io.. finchè la corrente non è esplosa, dati in firma.. spendevo 100 euro al mese di corrente di media, 1200€ all'anno.
    Adesso leggermente di più, ma con consumi così ridicoli... anche pagare il doppio non cambia la vita... e non sto pagando il doppio.

    Il concetto di base.. è isolare e ridurre i consumi, in modo da non essere in balia di nessun aumento scellerato fatto dalla sera alla mattina.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Se la tua scelta è per forza tra metano e gpl dipende anche se per il metano hai già allacciamenti, immagino di sì, quindi perché dovresti scegliere il gpl? Che sistema radiante hai montato? A secco o a umido, massetto autolivellante o tradizionale, spessore isolamento sotto il tubo, diametro tubo, bugnato o liscio, se vuoi condividere grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,512

    Status
    Anonymous
    Leggermente OT.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Scusate era una curiosità, però se ha messo poco poco o nessun isolamento sotto il radiante, il riscaldamento disperderà parecchio visto che sono 110mq tutti a piano terra, magari una pompa di calore senza pannelli in situazione poco o per nulla isolata può costare parecchio di elettricità
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    ahhhhhh vero che gas e carburanti li stanno regalando in questo periodo.. me ne dimentico sempre.

    Io prima ho messo la pdc, poi ho isolato casa.
    A parte il fatto che avevo messo una la pdc piccolissima per l'isolamento della casa.. con molto ottimismo.. sono comunque sopravvissuto senza problemi.. e già in quegli anni i risparmi sono stati notevoli, poi ovviamente isolanto la cosa è cambiata in modo drastico.
    Ad oggi ancora non ho il FV.. e dubito che lo metterò nel breve.

    Edited by Fringui75 - 21/2/2023, 10:10
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ho l'Impianto di riscaldamento ad umido, ben isolato con appositi pannelli ( credo da 20 mm ), tubo liscio annegato in massello tradizionale ( circa 80 mm ). Non ho il cappotto ma sto valutando di cambiare gli infissi. La casa è degli anni 80 ed ha come isolante un doppio forato con all'interno lana di roccia. L'allacciamento al metano c'è e pure per il GPL il bombolone te lo interrano/installano gratis nelle mie zone purché tu vada da loro ( il sistema 'GPL' non avrebbe costi/oneri nascosti aggiuntivi ).
    Vorrei capire a questo punto cosa mi conviene tra PDC / Caldaia a METANO o Caldaia a GPL.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Fatto i conti di quanto costa al kW ogni soluzione?
    In allegato un vecchio file di dotting.. non aggiorna i valori così puoi fare i confronti..

    https://www.huppy.it/download/1676988578283Tabella_confronto__1_.xls
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie mille per il File!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,512

    Status
    Anonymous
    Il famoso file…come indicato non c’è un prezzo corretto.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Io un po’ alla volta pensandoci e ripensandoci credo che per un radiante che per sua natura va a bassa temperatura pdc sia il top, farla andare di continuo, lenta lenta, per tenere acqua di mandata con temperatura più bassa possibile quindi evitando gli On/off è il modo migliore di usarla.
    Mi crea solo un po’ di ansia per il fatto che con la stessa pdc dovrei fare acs, io sono un “fan” dell’acs istantanea, per modo di utilizzo e zero spazio per accumulo, un mio limite probabilmente
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,512

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ciovanni @ 21/2/2023, 20:39) 
    Io un po’ alla volta pensandoci e ripensandoci credo che per un radiante che per sua natura va a bassa temperatura pdc sia il top, farla andare di continuo, lenta lenta, per tenere acqua di mandata con temperatura più bassa possibile quindi evitando gli On/off è il modo migliore di usarla.
    Mi crea solo un po’ di ansia per il fatto che con la stessa pdc dovrei fare acs, io sono un “fan” dell’acs istantanea, per modo di utilizzo e zero spazio per accumulo, un mio limite probabilmente

    Una bella pdc da 24 kW e si risolve anche la questione dell’ACS istantanea (è ovviamente una battuta).

    Edited by PID_Block - 22/2/2023, 12:20
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    275

    Status
    Offline
    EddyDm hai mp
     
    .
20 replies since 20/2/2023, 16:01   816 views
  Share  
.