Ritorno acqua fredda

Info

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Salve, ho un termocamino combinato , noto che quando il termocamino arriva a temperatura e si attivano la pompa per il termosifone l, e di conseguenza co.e arriva il.ritono l' acqua fa abbassare di molto la temperatura .. questo procedimento va avanti per un po' .. chiedevo se c'è qualche elemento di installare o tarare , la mia temperatura attuale quando partono i termosifoni è di 60 grazie . Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Valvola anticondensa.. c'è in quasi tutti gli schemi dei termoprodotti.

    Prima spiegazione trovata..

    280_condensa
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Il produttore della caldaia mi ha detto che sulla mia non va montata la.valvola.anti condensa, parlo della carinci .. però credo.che lo monto lo stesso , x che con quel.sistema evito.tutti quei sali e scendi di temperatura all'inizio 🙂
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il problema dei sistemi a combustione non controllata.. è che il ritorno ti ammazza la temperatura interna.. quindi ha grossi sbalzi, invece con la valvola anticondensa hai una situazione molto più stabile, sia all'accensione che allo spegnimento.

    Calcola che quando si accende prima porta in modo progressivo la temperatura dello scambiatore, nell'attimo che si attiva il circolatore ci arriva dentro acqua fredda dell'impianto.. quindi si rispegne.. e torna a scaldare tutto.. poi si riattiva.. poi si spegne.. etc etc.. invece con la valvola anticondensa porta in temperatura, parte e rimane attiva, proporzionando il ritorno con la mandata.. in modo da non "ammazzare" la camera di combustione, ma scaldando tutto in modo progressivo, fino all'apertura completa del circuito, idem allo spegnimento.. inizia a parzializzare fino alla spegnimento.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Sei stato gentilissimo nel spiegarmi il tutto , ti ringrazio , a questo punto ti chiedo classica valvola a 55 gradi o optare anche sulla 45 ? Grazie 🙂 io ho un combinato carinci 200 .
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io sulla mia termostufa avevo messo la esbe da 55°, a che temperatura hai il termostato che attiva il circolatore?
    Io la metterei più vicina possibile a quella temperatura.
    Ovviamente il circolatore va sempre sul ritorno, per farlo lavorare sempre alla minima temperatura possibile..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Sto facendo delle prove, attualmente è 60 gradi l'attivazione delle pompe e 68 la temperatura desiderata. Con quella a 45 gradi riuscirei a scaldare l'acqua già a bassa temperatura e dovrei consumare anche di meno credo ..accetto consigli
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    scusa ma è pellet o legna?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Combinato , legna pellet nocciolino
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    ah ecco.. ora capisco il 68 desiderato..
    con una caldaia a legna (stufa o camino) non puoi comandare il massimo..
    La temperatura di esercizio migliore.. uff.. forse te la può fare il produttore.. ma è difficile perchè non hai un combustibile "preciso".. cambia l'umidità cambia il potere calorifico e pure in base al combustibile che usi (si dice così.. boh).
    Magari nel manuale c'è riportato la temperatura migliore.. cmq.. la migliore è accesa h24 perchè non butti via calore a scaldare e poi raffreddare.. ma dubito tu abbia un dimensionamento di caldaia e radiatori per stare attivi h24, inoltre non essendo a bassa temperatura se non sei in zona F è pure vietato.. e in certe regioni ormai se non è il sistema principale.. è vietato pure usarlo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Si infatti sempre acceso non credo che può andare, ma 0iu che altro per i consumi 🤣 visto che in 6 ore si mangia 2 sacchetti di pellet , la mia è un 27 kw di potenza e ho casa in 2 piani totale 200 mt quadri 😕 infatti notavo che perdeva molto tempo la prima volta nel scaldare l'impiantoe ho chiesto se la valvola potesse aiutare ..🙂
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente "aiuta" a partire in modo più lineare.. ma 200mq (zona climatica e isolamento?? contano più dei mq quasi)
    Devi calcolare che nella migliore delle ipotesi hai acqua nei tubi a 19°... molto migliore delle ipotesi..

    Se tu scaldi ogni tot è ovvio che consuma tanto a portare l'impianto a regime, per quello si consuma meno a tenere acceso che fare accendi spegni, soprattutto con certi tipi di impianti..
    Portare a regime vuol dire scaldare prima tutta la caldaia, poi tutta l'acqua nei tubi, poi tutti gli elementi dei radiatori, poi tutta la casa..

    E' come l'auto, partire da fermo e arrivare a 90km/h hai un consumo altissimo, una volta arrivato a 90 tenere quella velocità consuma molto molto molto molto meno.. ma non premendo tutto e mollando tutto l'acceleratore

    Io ho spento oggi il riscaldamento.. e se tutto va come deve.. lo riattivo l'anno prossimo a fine novembre. :thumbup.gif:
     
    .
11 replies since 13/2/2023, 18:11   146 views
  Share  
.