Parere su movimenti aria interno appartamento: moti convettivi?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    ho una strana situazione in un appartamento appena ristrutturato in cui sono entrato a Novembre.

    Alcune info:
    Sono stati cambiati gli infissi e installato un impianto a pavimento.
    Non è stato toccato l'involucro esterno (muratura anni 60/70).
    E' un secondo piano, al piano superiore c'è un controsoffitto a circa 30 cm dal solaio di sottotetto non abitato non riscaldato (classica soffitta).

    Situazione strana 1:
    La stanza ha 2 muri che danno sull'esterno (verso sud) ed 1 finestrone (140x250).
    Uno degli altri 2 lati da su un corridoio tramite una apertura di circa 2 metri formando una sorta di openspace con la cucina dall'altra parte del corridoio (praticamente una stanza speculare a questa).

    In questa stanza ho la sensazione è che ci sia un movimento d'aria, quasi impercettibile ma fastidiosa che va dallo spigolo che da sull'esterno verso l'apertura sul corridoio.
    Se mi avvicino ai muri, in questo periodo, questi sono freddi.
    Ho verificato se ci fosse passaggio d'aria dagli infissi o dalle prese di corrente ma non mi sembra proprio sembra "provenire" dai muri (non so come spiegarlo diversamente).

    Situazione strana 2:
    Fine settimana monto un armadio di circa 250x250 in una camera mettendo a ridosso di una parete larga 4 metri che da sull'esterno verso nord.
    L'armadio è stato posizionato partendo da uno spiego e non tocca il muro per via del battiscopa (poco più di un cm).
    Bene... dal lato corto dell'armadio poco sopra il battiscopa esce palesemente un refolo d'aria... ma dietro c'è il muro, nessun foro o altro.

    Per questo fenomeno l'unica spiegazione che mi viene da dare sono moti convettivi: i muri freddi raffreddano l'aria calda dell'interno che scende in basso, nello spazio tra muro e armadio, creando questo "venticello".
    Non so se è corretto ma spiegherebbe il fenomeno.

    Mentre non ho idea di cosa generi la prima situazione descritta.

    Qualche idea?
    Grazie per qualsiasi indicazione in merito.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Se hai una parete fredda può essere che si creino dei moti convettivi, ma può essere che avvicinandoti senti freddo per irraggiamento della superfice fredda (succede anche se in giornate fredde ti metti di fronte ad un vetro poco isolato). Prova a prendere un termometro a infrarossi per misurare la temperatura delle superfici, forse trovi delle sorprese.
    Attenzione: muri freddi sono a rischio condensa (soprattutto se non hai vmc)- rischio di muffe.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 17/2/2023, 15:55) 
    Se hai una parete fredda può essere che si creino dei moti convettivi, ma può essere che avvicinandoti senti freddo per irraggiamento della superfice fredda (succede anche se in giornate fredde ti metti di fronte ad un vetro poco isolato). Prova a prendere un termometro a infrarossi per misurare la temperatura delle superfici, forse trovi delle sorprese.
    Attenzione: muri freddi sono a rischio condensa (soprattutto se non hai vmc)- rischio di muffe.

    Purtroppo credo d'aver scoperto cosa sia.
    Sembra aria che scende, lungo i muri perimetrali, dal controsoffitto che sta a 30 cm da un solaio di sottotetto non isolato.
    No so se isolare a secco, da sopra il sottetto può portare o meno benefici... (pensavo di stenderci dei materassini di lana di roccia) sarebbe la cosa a minor impatto che posso provare ma non so se può far differenza o è inutile.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    isolare il sottotetto darà senz'altro benefici, anche tutto lo spessore da 30 cm( più isoli meglio è, e il freddo non ti viene giù dall'alto). Poi cerca di sigillare bene il tutto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 17/2/2023, 16:05) 
    isolare il sottotetto darà senz'altro benefici, anche tutto lo spessore da 30 cm( più isoli meglio è, e il freddo non ti viene giù dall'alto). Poi cerca di sigillare bene il tutto.

    Grazie per la risposta.. forse mi sono spiegato male.
    Ho 30 cm tra il solaio del sottotetto ed il controsoffitto (che però non è accessibile senza smontarlo completamente).
    Quello che posso fare è isolare da SOPRA, dal calpestio del solaio di sottotetto.
    Quindi l'intercapedine di 30 cm rimarrebbe com'è ora ma confinerebbe con un solaio che SOPRA avrebbe dell'isolante.
    Può fare qualcosa?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Se isoli (bene) da sopra funziona uguale.
     
    .
5 replies since 13/2/2023, 12:00   149 views
  Share  
.