Consumo medio casa completamente elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti avrei bisogno di un vostro parere riguardo al consumo elettrico di casa mia.

    Casa in classe A completamente elettrica di circa 100mq.
    Riscaldamento con PDC e fan coil, termoboiler, forni a induzione e tutti gli elettrodomestici di uso comune.

    È possibile che al netto del fotovoltaico (che dev'essere ancora acceso) io consumi una media di 25Kwh al giorno?
    Ho avuto picchi di 4kwh nell'ora di pranzo e cena e picchi di 35kwh in una sola giornata.
    Di notte con le luci del giardino e i consumi stand by consumo più di 1kwh a notte.

    Secondo voi é normale questo consumo?

    Grazie in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    I consumi delle case moderne, essendo così ridotti rispetto a case vecchie.. sono parecchio influenzati dalle abitudini, dalla voglia di adattarsi e dal livello di comfort che si vuole tenere.. oltre alla regolazione migliore possibile degli impianti.

    L'esempio banale è il dimensionamento di un sistema di riscaldamento o raffrescamento.. ancora oggi si trovano indicazioni tipo.. puoi scaldare 60mq con questa stufa o simile.. vuol dire tutto o nulla.. ho un portico aperto, una tenda o una casa passiva?!?!? su che cosa è stato misurato?

    Nello stesso modo.. se tu in casa tieni luci attive tutto il giorno.. luce accesa fissa dove non serve, fai da mangiare 5 volte al giorno per 40 persone.. tutto cambia, inoltre non hai indicato la zona climatica.

    Posso dirti che io ho la situazione che leggi nella mia firma.. mi ritrovo soddisfatto, sicuramente avrei potuto fare di meglio scendendo a compromessi, ma vedendo cosa c'è in giro direi che ho dei consumi molto molto contenuti, pur non avendo ne fotovoltaico ne batterie di accumulo.

    A gennaio la mia sola pdc non ha mai superato i 16.5kWh giornalieri.. fa anche ACS, in casa siamo in 5.
    Dicembre la pdc ha consumato circa 400kWh, la casa totale ottobre novembre 743kWh.
    Diciamo che per la casa con acs senza riscaldamento sono di poco sotto i 10kWh al giorno.. il resto riscaldamento.
    Sicuramente il radiante fa consumare molto meno ad una pdc.. ma non posso accenderlo all'occorrenza.
    Se non ricordo male l'anno scorso l'avevo già spento.. quest'anno ci sto ancora pensando.. ormai con le giornate che ci sono di sole riesco ad avere abbastanza accumulo per fare diversi giorni con la casa calda.. ma sto diventando pigro ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/2/2023, 15:43) 
    Nello stesso modo.. se tu in casa tieni luci attive tutto il giorno.. luce accesa fissa dove non serve, fai da mangiare 5 volte al giorno per 40 persone.. tutto cambia, inoltre non hai indicato la zona climatica.

    Siamo in 2 con un piccolo di 2 anni e la zona climatica è la D.
    L'uso degli elettrodomestici è normale, senza sprechi e il 70% usati solo la sera perché il giorno siamo a lavoro.
    Non teniamo luce fissa di giorno anzi stiamo molto attenti agli sprechi.
    Le uniche luci accese fisse sono quelle del giardino. 7 led a basso consumo.
    Infatti solo quelle con le luci fisse stand by mi consumano, come detto, piu di un kwh a notte.

    Come fai a dividere i vari consumi tra pdc e tutto ip resto?
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Installa qualche shelly, così da poter vedere cosa e quando e qua to consuma, solo così puoi migliorare i consumi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/2/2023, 08:08) 
    Installa qualche shelly, così da poter vedere cosa e quando e qua to consuma, solo così puoi migliorare i consumi.

    domanda se con un carico sono direttamente attaccato al quadro come per esempio piano induzione o pdc devo usare degli shelly pro da mettere direttamente sul quadro, per gli altri uso delgli shelly pm e li piazzo sulla presa tipo della lavatrice e morta la
    vedo però che tutti sti prodotto hanno 16a massimi per monitorare un piano induzione non rischio di sforare?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Metti quelli che non devi farci passare corrente attraverso.. più pratico e meno rischi.
    Shelly EM 2
    https://www.shellyitalia.com/shelly-em-2-p...DMaAvcBEALw_wcB
     
    .
5 replies since 12/2/2023, 09:15   569 views
  Share  
.