condensa/muffa - vmc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    stiamo ristrutturando una casa degli anni 60 su 3 piani.
    Abbiamo terminato il piano terra e ci siamo trasferiti da novembre 2022, e adesso stiamo procedendo con i lavori al primo piano e mansarda.
    Il piano terra (cucina, soggiorno, camera e bagno) è stato utilizzato dai vecchi proprietari fino al 2008, e poi per circa 13 anni e rimasto non abitato come fosse un deposito (con riscaldamento intorno ai 10 gradi in inverno)
    Non aveva segni di muffe in nessuna zona.
    Come lavori di ristrutturzione, abbiamo rifatto il massetto/pavimento a fine luglio 2022 (mettendo il riscaldamento a pavimento), cambiato gli infissi (ottobre 2022), cambiato impianto elettrico e idraulico e ridipinto (ottobre 2022)
    Da quando ci siamo trasferiti l'umidità era un po' alta, intorno al 65-70 %, ma accendendo il riscaldamento nei mesi è scesa, da gennaio 2023 ad oggi viaggiamo tra il 52-60 % di umidità, dipende dalle stanze e dall'orario.
    Non abbiamo installato un VMC (cosa che stiamo valutando), in casi di picchi acceddiamo un deumidificatore portatile che riporta l'umidità intorno al 54-55%.
    Tutte le mattine e verso pranzo apriamo le finestre per 3-4 minuti in modo che circoli l'aria e porti fuori l'umidità.
    Purtroppo abbiamo riscontrato in 3 angoli della casa, una eccessiva condensa all'altezza del battiscopa, inizio parete, con un principio di muffa e in 2 angoli su 3 anche un principio di muffa nell'angolo alto.
    In quesgli angoli probabilmente ci sarà qualche ponte termico.

    La muffa/condensa può essere legata al cambio di serramenti che isolano di più rispetto ai precedenti (visto che prima non ci sono mai stati problemi di condensa muffa)?
    Inoltre, l'umidità così alta può essere legata a tutta l'acqua usata per la ristrutturazione (massetto, intonaco, pitture) e non ancora asciugata?
    Mi conviene aspettare e vedere il prossimo inverno come vanno le cose?
    Installando un sistema vmc posso risolvere il problema di quella condensa/muffa negli angoli?

    Grazie a tutti per eventuali suggerimenti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tutto corretto..
    Serramenti nuovi sigillano, soprattutto se montati correttamente.
    Lavori di ristrutturazione portano molta acqua all'interno.
    La muffa si forma in tutti i ponti termici, da li non si scappa.

    VMC è un'arma a doppio taglio, sicuramente comoda, ma se recupera umidità non riesci a smaltirla abbastanza.. se non la recupera, quando la casa è sistemata hai problemi di aria secca.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    L'apertura di finestre per 3 minuti al giorno non è sufficiente a fare un ricambio d'aria corretto su una casa abitata ( tieni presente che le vmc ricambiano l'aria di tutto il volume all'incirca ogni 2-3 ore. Oltretutto recuperando buona parte dell'energia).
    Se hai un deumidificatore portatile comprato al supermercato (12-15 l /24h) dubito che possa deumidificarti tutta la casa, va bene si e nò per una stanza di medie dimensioni. Dovresti comprarne qualcun'altro oppure prenderne uno grosso professionale, magari canalizzato.
    Se hai infissi nuovi conviene vivamente mettere un sistema di vmc (preferibilmente centralizzato), sennò la casa non respira, l'umidità si condensa in corrispondenza delle parti di muro più fredde e crea le condizioni per la formazione di muffe. ( I ponti termici sarebbero comunque da verificare).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Come va con l'umidità quest'anno ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao, da quest'anno i lavori sono finiti anche sugli altri 2 piani della casa. Al primo piano e mansarda, per adesso non ho problemi, i sensori mi danno su entrambi i piani un valore so umidità tra il 38 e il 42 %. Al piano terra invece l'umidità c'è sempre, però quest'anno ho comprato un deumidificatore da 24 litri che lascio acceso h24 ( ma di fatto si attiva una o due volte all'ora, ma non consecutive) e riesce a tenermi l'umidità tra il 48 e il 52%. Sulle finestre zero condensa e negli angoli dove l'anno prima aveva fatto un principio di muffa per adesso sono ok. Il problema c'è lo in un angolo dove mi ha gonfiato la vernice e mi sta facendo un poco di salnitro. Quindi credo umidità di risalita, ma non capisco perché prima dei lavori in quell'angolo non ci sono mai stati problemi e ha iniziato a verificarsi con l'arrivo dell'inverno. Qualche idea?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    ottimo, Il deumidificatore ti salva la vita .....
    In che senso la vernice si è gonfiata? Vernice di cosa ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Come vedi dalla foto
    Attached Image
    20240124_102157

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Dall'altra parte del muro com'è?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Vedo che sopra ci sono delle cassette? Cosa ci passa ? Impianto elettrico ? Idraulico? Riscaldamento ? Raffrescamento ?
    Dall'altra parte c'è cappotto ? Corridoio ?Interno / esterno ? Controterra ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E soprattutto... dove vanno quei tubi? cantina o all'esterno?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    In quelle cassette passano corrugati dell'impianto elettrico, sopra le cassette c'è il quadro elettrico.
    Vi mando la foto di quando era aperto.... per i lavori
    Dietro c'è il giardino, è un muro perimetrale.
    Attached Image
    20220530_215026 (1)

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Cos'è quel tubo di ferro in centro?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Gli angoli esterni sono sempre dei punti critici. C'è cappotto in esterno? C'è possibilità di ristagno acqua o di zona umida ( tipo muro a nord)?
    Presumo che il tubo che si vede non sia stato utilizzato ma trattasi di roba vecchia. Il tubo di ferro è stato murato ? ( potrebbe fare un pò da ponte termico)
    Anche tutte quelle canaline potrebbero far passare aria che poi condensa un pò, meglio schiumare .
    Sembra che si vedano efflorescenze anche sul muro prima dei lavori, se si tratta di umidità di risalita non intercettata, il problema si ripresenta, anche a distanza di anni.
    Hai vmc in casa ? Se non ce l'hai e l'umidità rimane elevata il rischio aumenta considerevolmente. Prova a misurare il tasso di umidità sul muro o in prossimità al muro. Misura anche la temperatura delle superfici. Il deumidificatore portatile ce l'hai in quella stanza o in altre? ( Di solito i portatili sono monostanza e non riescono a deumidificare efficacemente tutto un piano.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ciao,
    il tubo in ferro mi hanno detto che lo hanno tagliato, all'esterno non c'è cappotto, ma il problema c'è lo solo in quel punto.
    La casa prima non aveva segni di questo tipo, bolle o altro, aveva ancora la vernice originale di almeno 10 anni....
    Il deumdificatore che uso è uno da 24 litri e lo tengo nel lato opposto a quell'angolo, il piano terra è composto da un salone doppio sul lungo e poi cucina aperta formando una grossa L , poi c'è un bagno e una camera da letto. tenendolo acceso mi riesce a tenere in tutte le stanze tra il 28 e il 52 % di umidità, infatti quest'anno non ho avuto condensa sui vetri o principi di muffa in 2 angoli.

    Se fosse umidità mi verrebbe da pensare che ci sarebbe stata anche prima dei lavori e che quindi sia dovuta da condensa/ponte termico oppure nel fare i lavori... qualcosa si è rotto.....
     
    .
13 replies since 8/2/2023, 11:01   415 views
  Share  
.