Isolamento tetto piano con sandwich vs tetto rovescio vs pannelli fotovoltaici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, mi è stata appena proposta come soluzione quella di rivestire e sigillare dei tetti piani (guaina bituminosa) con lastre in sandwich, riferendosi a questa soluzione come economica ed efficace per risolvere in maniera permanente i problemi alle guaine bituminose, le quali, specialmente se sottoposte ad irraggiamento solare importante, tendono a rompersi abbastanza frequentemente. Col sandwich non sarebbe neanche necessario sostituire né riparare le guaine.

    Preciso che sul tetto sono naturalmente presenti gli sfiati delle colonne di scarico, ma mi è stato detto che possono essere riportati sopra al sandwich con opportuna protezione.

    L'idea, così a caldo, mi sembra valida, ma non ho esperienza sufficiente per valutare la bontà di questo intervento.

    Altro dubbio, che non ho ancora approfondito, riguarda gli scarichi (messicani) nei pluviali, che sono il punto più nevralgico del tetto piano. Immagino che l'ideale sia rialzare completamente il tetto in sandwich affinché l'acqua non passi più attraverso i carotaggi nella cordonata perimetrale, ma scarichi esternamente al tetto con nuove linee di gronda esterne che vadano a finire nei pluviali (esterni).

    L'altra soluzione che stavo prendendo in considerazione è il tetto rovescio, ma mi viene riferito essere un lavoro molto più costoso e non conosco bene le tecniche di realizzazione anche di quello.

    Ho letto nel forum di tetti piani protetti con ghiaino, il quale renderebbe calpestabile (terrazza praticabile/arredabile?) il tetto. Per un'area dei tetti piani che devo sistemare, mi potrebbe interessare non perdere questa possibilità di utilizzo/riqualificazione.

    In ogni caso, la protezione che più mi interessa riguarda quella da irraggiamento, sia per la durata delle guaine che per il caldo estivo, che è notevole nei locali molto esposti al sole.

    Per quanto riguarda la protezione dal sole ho letto anche della possibilità di considerare una "controfalda" più o meno stagna di pannelli fotovoltaici. Altra soluzione interessante ma di cui non conosco bene pregi/difetti e costi/benefici.

    Attualmente abbiamo 30 kW di fotovoltaico in un altro tetto dello stesso immobile, tutto con vendita al GSE (4° o 5° conto energia, non ricordo precisamente, anno 2012).

    Poiché ci sono in ballo almeno 400 mq di tetti da sistemare (di cui un centinaio potenzialmente interessati ad un possibile arredo), vorrei ben ponderare le proposte prima di intervenire.

    Se qualcuno ha qualche dritta/esperienza...

    Grazie mille!
     
    .
0 replies since 2/2/2023, 11:36   76 views
  Share  
.