Brofer compact 0.6 - come ridurre il rumore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Ho da pochi giorni installato l'aggregato compatto Brofer.
    Complice le basse temperature, sono giorni che il compressore lavora ad altre frequenze con conseguente rumore prodotto.

    Mi chiedevo se è possibile in qualche modo ridurre il rumore percepito nell'abitazione. Ad esempio racchiudendo la macchina in un'armadiatura isolata, o altro.

    Qualcuno ha avuto esigenze simili? Come ha risolto?

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La macchina dov'è posizionata?
    Il rumore si percepisce solo dalla macchina o anche dalle bocchette?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    La macchina è posizionata in un locale tecnico, ma si sente anche nelle altre stanze il rumore proveniente dal compressore, non mi pare di percepire rumore dalle bocchette.
    Ad oggi manca la porta interna che chiude il locale tecnico, ma credo anche con la porta il rumore si sentirà.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Soprattutto se è una porta interna "normale"...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Se il rumore arriva dalla macchina posta su opportuno vano tecnico, con la porta la macchina non dovrebbe sentirsi. Verifica che la macchina abbia almeno due silenziatori mandata e ripresa) .
    Se c'è rumore sulle bocchette la cosa è da analizzare bene, bisogna verificare le tarature delle bocchette, eventualmente bisognerebbe inserire dei "silenziatori" sui tubi ,ma il discorso diventa più complesso.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 30/1/2023, 15:56) 
    Se il rumore arriva dalla macchina posta su opportuno vano tecnico, con la porta la macchina non dovrebbe sentirsi. Verifica che la macchina abbia almeno due silenziatori mandata e ripresa) .
    Se c'è rumore sulle bocchette la cosa è da analizzare bene, bisogna verificare le tarature delle bocchette, eventualmente bisognerebbe inserire dei "silenziatori" sui tubi ,ma il discorso diventa più complesso.

    Come vedo se ci sono i silenziatori su mandata e ripresa? Tutte le uscite/entrate della macchina sono collegate direttamente ai tubi flessibili isolati flessibili..

    Grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    r i silenziatori: Prova a vedere sulla bolla di accompagnamento, tra i componenti. Comunque dovresti vederli prima o dopo i tubi flessibili , li noti perchè sono un pò più grossi dei tubi flessibili, lunghezza circa mezzo metro / 1 metro.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Anonymous
    Vedo solo ora la discussione, scusa. L'ufficio tecnico di Brofer, interpellato al riguardo, è del parere che la macchina possa essere inscatolata in una struttura che abbia funzioni di diminuzione il rumore. Io farò così, visto che non ho un locale tecnico dove posizionarla. Nel frattempo, con la macchina andata a regime e l'installazione della porta, hai risolto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Sicuramente ora con la porta va meglio ma quando il compressore è a pieno regime quindi ad esempio in piena estate con 40° fuori il rumore si fa un po' sentire.. vediamo ora l'inverno casomai penserò anch'io di inscatolarla
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sarebbe possibile avere un aggiornamento per la situazione "rumore" nella stagione invernale?
    Io starei valutando installazione in sgabuzzino (1,58m x 0,90m) chiuso con una porta da interni con guarnizione e la questione rumore mi preoccupa un pochino.

    Ciao e Grazie,
    Marco.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,511

    Status
    Anonymous
    Rumore del compressore o vibrazioni indotte dal compressore? Verifica se il compressore è correttamente posizionato sui suo sistema di ammortizzazione (solitamente piedini in gomma).
    Se alle bocchette non percepisci rumore è solo di provenienza frontale. La stanza in cui è posizionato può, in funzione della frequenza diventare una cassa di risonanza. Certo che senza una porta, di qualsiasi natura sia, non ci si può aspettare la silenziosità nella stanza. Io percepisco enormi differenza nel lasciare aperta o meno la porta del mio locale lavanderia a lavatrice accesa, con una porta "normale" Vorrei capire quale sia una porta NON "normale" e soprattutto come interagisce con il suono. Il rumore si inibisce in due modi:
    1) con una trappola sonora: costringendolo a mantenersi all'interno di un'area fonoisolata
    2) con una sistema fonoassorbente: con superfici in grado di catturare l'energia/potenza sonora attenuandola.

    Una porta aperta è una voragine per le onde sonore verso gli ambienti, che altrimenti rimbalzerebbero sulla sua superfice.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Il compressore (ed i ventilatori) della macchina hanno un rumore non trascurabile secondo me, certo dipende sopratutto da dove è posizionata.
    Notavo il problema più in estate dato che la macchina lavorava molto di più (credo per via del deumidificatore acceso).
    per ora durante l'inverno, con la porta del locale tecnico chiusa è percettibile quando la macchina lavora a frequenze e velocità più alte ed in casa c'è assoluto silenzio.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,511

    Status
    Anonymous
    Quando l’abitazione è molto isolata il rumore di fondo è basso e la percezione dei rumori aumenta.
     
    .
12 replies since 30/1/2023, 12:47   289 views
  Share  
.