Daikin pompa calore ibrida per ACS

Come produrre ACS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono alle prime armi. Ho un impianto fotovoltaico con accumulo da 10kW, una pompa di calore ibrida Daikin e la predisposizione per un impianto solare termico sul tetto. Come produrre ACS al minimo costo? Basta reinstallare il vecchio scaldabagno in soffitta? Ho visto i prezzi dei puffer Daikin e partono da 1.500 euro. Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    per la mia esperienza non posso che consigliare impianto solare termico, soprattutto se già presente predisposizione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    ciao a tutti, provo a dare più info: grazie all'impianto fotovoltaico, in Calabria, a gennaio abbiamo immesso in rete 50 kwh. In estate questo valore salirà. Più che installare un altro pannello solare per ACS, che ha la sua manutenzione, non sarebbe più conveniente, utilizzare la predisposizione dei tubi per collegarci uno scaldabagno da utilizzare in estate con l'extra produzione di energia? Mi hanno prospettato 2 soluzioni: a. collegare scaldadagno a caldaia Daikin con valvola a 3 vie meccanizzata e sonda; b. chiudere con saracinesche la tubazione ACS della caldaia che resta indipendente dal boiler, che immette acqua calda in casa. Che ne dite? Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Senza ombra di dubbio... anche perchè nel momento in cui non hai più bisogno di acqua calda con l'elettrico smetti di produrla, con il termico devi o prendili a svuotamento, oppure coprirli.
    Per scegliere.. guarda quella che ti costa meno, hai un esubero talmente alto di corrente che puoi usare una resistenza, anche a Gennaio!!
    Con una PDC sicuramente hai una resa migliore.. ma il costo sicuramente cambia.. fatti 2 conti e valuta.
     
    .
3 replies since 21/1/2023, 13:14   121 views
  Share  
.