Spurgo d'aria impianto radiante, come fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    sono nuovo e chiedo scusa se la sezione non è quella corretta.
    ho un impianto radiante a pavimento che è stato montato con tempistiche purtroppo non consone, nel senso che è stata fatta la posa dei radianti con pressione a freddo senza caldaia, successivamente è stata messa la caldaia, e ancora successivamente le valvole termostatiche. Il tutto è controllato da due cronotermostati uno per zona (giorno e notte). Ora sin da subito l'impianto ha dato problemi perchè alcune zone sono fredde, non va in temperatura in tempi consoni, la mandata è circa 37-38 e arriva sui collettori con diversi gradi di meno. Il problema, credo sia la presenza di molta aria in tutto l'impianto. Ah dimenticavo, l'impianto è della zeromax.
    stamattina, seguendo pedissequamente un loro video, e dopo una chiaccherata al telefono con un loro tecnico, ho provato a fare lo spurgo "fai da te". Quindi ho chiuso tutto l'impianto dai due collettori di mandata e ritorno, ho aperto le termovalvole in modo che i circuiti permettano il passaggio di aria ed acqua, ho chiuso i flussostati e ho inserito i due tubi (quello nel circuito sopra per l'uscita e quello nel circuito sotto per la mandata dell'acqua).
    Ora, provato due volte poi ovviamente ho rinunciato, quando apro l'acqua in mandata, dopo un pò la valvolina non ce la fa più e il tubo scoppia e me la butta fuori, come si ci fosse un tappo o come se non riuscisse a sopportare la pressione.
    Secondo voi è questo il problema? sbaglio qualcosa io nelle operazioni? chiaramente non ho attrezzatura professionale ma ho usato dei tubi con dei raccordi, stringitubo e ho provato

    grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Ciao, in una situazione simile non esiterei a chiedere l’intervento dell’azienda con un tecnico qualificato e professionale, mi sembra la prima cosa che dovresti fare.
    Sei a piano terra o comunque sotto hai un ambiente non riscaldato? Se si radiante fresato come il tuo non è il massimo perché è sprovvisto di isolante sottostante, isolante va sempre sotto riscaldamento radiante perché ovviamente il calore deve entrare in casa tua, non devi scaldare sotto casa tua o il centro della terra.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    sono al terzo piano di 4...ma il problema vero è che non c'è mai stato un collaudo...ergo sicuramente ci saranno ettolitri d'aria
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Meglio, sicuramente se eri a piano terra o il tuo pavimento era verso ambiente non riscaldato il radiante fresato sarebbe stato un errore.
    Come mai non c’è mai stato un collaudo con avviamento fatto dalla ditta? Può essere si che ci sia aria, in realtà il funzionamento di un radiante non è complicato, però va avviato bene, quindi probabilmente è quello il problema ma fallo risolvere a chi di dovere
     
    .
3 replies since 28/12/2022, 10:01   177 views
  Share  
.