Marchi termocamino compatibili con VMC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buonasera, in fase di installazione VMC ci siamo resi conto dell’incompatibilità del termocamino esistente, un idro a legna con forno. Leggo sul forum che è parere comune che il termocamino in una casa con VMC serva a ben poco, ma nella mia famiglia è d'obbligo da sempre per allietare serate, oltre ad essere utilizzato come generatore ausiliario quel Natale, Capodanno e domenica in cui potrebbe fermarsi la PDC da 12 KW che produce anche ACS. Ora vorrei chiedervi quali marchi/modelli di termocamino idro mi potreste consigliare per abbinarli ad una VMC. Grazie in anticipo per gli eventuali contributi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Di base nessuno.. nel senso.. fai casa a risparmio energetico, sigilli tutto per diminuire al massimo le dispersioni, metti una vmc per recuperare l'energia del ricambio d'aria.. e poi fai un buco da 12cm nel tetto.. dove butti fuori tutto il calore di casa?

    L'unica sarebbe averlo a tenuta stagna.. ma a che costi?
    Nella tua regione è consentito l'uso come generatore secondario?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Non è chiaro cosa intendi per compatibilità in quanto si tratta due dispositivi diversi con due funzioni diverse ( uno è generatore di energia, l'altro ricambia l'aria).
    La funzione della vmc è quella di cambiare l'aria recuperando la maggior parte di energia contenuta nell'aria stessa, non gli interessa come questa energia è fatta.
    O intendevi integrare le due macchine? Volevi mettere una batteria in linea alla vmc?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Se il problema è la coesistenza di una VMC con una casa con una buona o ottima tenuta all'aria (quindi per scongiurare problemi di tiraggio o scambi termici non desiderati) alcuni marchi propongono camini a tenuta stagna.
    In questi casi è sempre prevista una presa aria esterna di sezione adeguata al funzionamento del caminetto. Essendo stagni e con presa aria esterna sono pienamente compatibili con involucri moderni a tenuta all'aria ed impianti VMC.
    In particolare, personalmente, avevo messo gli occhi su un caminetto ad aria (MCZ serie PLASMA). Poi, almeno per adesso, ho sigillato la presa d'aria esterna e la canna fumaria e chiuso il vano del muro. Si vedrà se come andrà appena ci trasferiremo nella nuova casa (eventuale necessità di integrazione e/o nostalgia della fiamma per il resto della famiglia)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le risposte. Firo hai centrato in pieno il problema solo che riguardo a MCZ serie Plasma ti riporto quanto scritto sul loro sito:” Gli ingressi d’aria comburente e di pulizia vetro sono interamente canalizzabili all’esterno (Apparecchio di tipo BE – Aria comburente completamente canalizzabile, non ermetico). Detto questo il termotecnico mi dice che la VMC può essere settata in leggera sovrappressione per risolvere il problema dell’ermeticità, ma purtroppo l’azienda fornitrice ci comunica che questo settaggio non può essere fatto a comando, ma staticamente dall’installatore. Spero di essermi spiegata tecnicamente in maniera corretta. Attendo che qualcun altro possa contribuire alla discussione con qualche marchio di prodotti adeguati, per ora le uniche traccie mi portano a marchi tedeschi e polacchi, ma ancora da approfondire.
     
    .
4 replies since 4/12/2022, 19:40   182 views
  Share  
.