Ristrutturazione rustico in montagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio e mi scuso se ho sbagliato sezione. Come da oggetto l'idea sarebbe quella di trovare un rustico in montagna da ristrutturare in bioedilizia o anche come semplice casa passiva. Sarebbe una casa da utilizzare nei weekend e per brevi vacanze e mi chiedevo quanto e come potrebbe convenire una ristrutturazione del genere. I rustici che ho individuato, in zona climatica f, sono in mezzo al paese e si sviluppano su più piani. Spesso sono immobili collabenti. Partendo da una situazione del genere, voi come vi muovereste? Preciso che avrei alcune esigenze in mente che potrebbero semplificare come complicare la ristrutturazione.

    Partiamo dal rustico: circa 200mq, piano terra, primo piano, mansarda. Mi spiego. L'idea sarebbe quella di avere, come riscaldamento, solo una stufa a legna ad accumulo posizionata al piano terra, locale che diverrebbe cucina e salotto, e tramite canalizzazione andare a scaldare il piano superiore dove realizzerei le camere da letto. Per quanto riguarda l'acqua, non avrei grosse esigenze: scaldabagno solo per il bagno e per la cucina solo rubinetto acqua fredda (non mi servirebbe l'acqua calda dal rubinetto della cucina). Quindi impianti idrici molto ridotti, è possibile?

    Immagino che molti di voi conoscano la famosa casa di paglia di Chamois: sarebbe una soluzione intelligente procedere in quel modo, o c'è di meglio? Anche per un discorso economico.

    Per quanto riguarda l'elettricità, pur non facendone un uso eccessivo, mi chiedevo se convenisse installare qualche pannello con un piccolo accumulatore giusto per risparmiare un po', è conveniente o visto il minimo impianto non lo sarebbe se non nel lunghissimo periodo (casa ripeto utilizzata comunque al massimo una cinquantina di giorni all'anno).

    Infine i costi, ad oggi quanto verrebbe un intervento del genere, al netto del costo del rudere? Grazie mille a chi mi chiarirà anche un poco le idee.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Per i costi meglio parlare con gli installatori in base a quello che vorrai fare ( ma non saranno bassi in quanto devi rifare un pò tutto, sia gli impianti, ma spesso anche le strutture).

    Prima cosa: isolare il più possibile : ( PS : a volte se in mezzo al paese ed edifici storici non è detto che sia possibile fare cappotto).

    Stufa ad accumulo ( presumo tu parli di una stube o stufa in muratura o simile) : lavora molto per irraggiamento: è eccezionale per un uso continuo ma poco compatibile con un uso discontinuo, funziona principalmente per irraggiamento, ma non è consigliato caricarla molto da fredda ( va fatto un carico graduale crescente) e quindi ti ci vorrebbe qualche giorno per entrare in temperatura. Se la carichi troppo da freddo rischi di creare stress termici. Solitamente funziona solo per irraggiamento ( quindi non ad aria).
    Ci sono altri tipi di stufe più o meno ibride ( irraggiamento e convenzione) anche con sistemi di ventilazione, cercando puoi trovare sicuramente qualcosa che fa al tuo caso. L'importante che la potenza sia compatibile con il fabbisogno (prova a sentire un termotecnico quando avrai trovato l'immobile), tieni presente che di solito le murature sono di sassi e molto spesse, hanno parecchia inerzia e non si scaderanno immediatamente. Un impianto che predilige l'aria sarebbe più immediato per una casa/vacanza.

    Se riesci a trovare un immobile in condizioni pessime ( tipo un fienile o tabià) una strada da considerare forse sarebbe quella di demolire e costruire una bella casa in legno prefabbricata chiavi in mano (ti togli i problemi di isolamento o impianti).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie, più che la stufa in muratura immaginavo quelle con intorno la pietra ollare, l'ideale sarebbe averne una con forno e magari anche i vetri laterali. Diciamo che però era una scelta innanzitutto estetica, quindi a quanto mi dici basterebbe una bella stufa magari anche senza pietra ollare. Sostanzialmente il rudere ha i muri di pietra e poco altro, non ci sono impianti di nessun genere in quanto casa vecchissima e semi crollata. In questo caso è conveniente anche abbattere totalmente, senza lasciare nulla in piedi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Le strade possibili possono essere tante (devi sentire con un progettista), dal mio punto di vista buttar giù e sostituire con una casa in legno è una soluzione veloce che ti toglie tutti gli impicci.
     
    .
3 replies since 23/11/2022, 14:18   120 views
  Share  
.