stufa a legna ollare su riscaldamento a pavimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    buongiorno,
    vorrei sostiuire il mio vecchio caminetto con una stufa in pietra ollare, per mettermi a norma e supportare l'attuale impianto.
    il mio dubbio è questo: quanto posso "caricare" il pavimento senza avere problemi di schiacciamento sulle tubazioni?

    Il capoedile che costruì la casa nei primi anni 2000 dice non oltre i 250kg/mq, max 300kg, mentre il tecnico delle stufe sostiene di aver installato neglio anni diverse stufe su risc. a pavimento di oltre 600kg (base 80x80cm) senza alcun problema, nè durante l'installazione nè nel corso degli anni.
    La differenza di stima mi pare enorme...

    Allargare la base della stufa o mettere una piastra di acciaio (?) potrebbe ovviare al problema o sarebbe inutile?

    Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire e chiedo scusa in anticipo se ho detto qualche fesseria...
    Marco
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente i carichi massimi sono bel oltre il carico ammissibile di "legge"... ma nessuno può prendersi la responsabilità di dirti fallo pure e poi succede qualche cosa.
    Se metti sotto una piastra che scarica su più superficie ti togli il dubbio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    grazie, è una delle ipotesi suggerite.

    Ma resta comunque un calcolo "spannometrico": cioè faccio una media su 300kg/mq? per esempio 600kg ipotesi una piastra d'acciaio di 140xx140cm?
    o meglio altre superfici?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io mi chiedo perchè mettere una stufa nel 2022 ;)

    Solitamente sotto le stufe comunque si tende a mettere una piastra per evitare di rovinare pavimenti etc etc con legna e altro..
    Per quello non saprei dirti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    direi mettere la stufa per necessità di sostituire un caminetto senza stelle, per conservare la possibilità di godere della fiamma viva e anche del calore per irraggiamento della pietra ollare - accumulo.

    Il calore prodotto a favore dei 95mq di superficie con circa 50mq aperti andrà credo anche a diminuire parzialmente i costi del gas permettendo di recuperare qualcosa in termini economici.
    Non ho grandi problemi a recuperare legna nè a stoccarla.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Questione di punti di vista... io ho preferito ridurre l'energia immessa in casa, in modo da essere veramente indipendente da ogni colpo di testa di chiunque... non il costo del carburante.. che ogni volta che ne trovi uno che costa meno.. magicamente dopo poco aumenta.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Se hai un caminetto e lo devi sostituire puoi utilizzare lo stesso spazio occupato dal caminetto che devi togliere ( sicuramente lì sotto non hai pannelli radianti a pavimento e non hai pensieri di sorta). Lo spazio dovrebbe essere compatibile con una normale stufa in pietra ollare.

    Considerazione sulla stufa in pietra ollare ( lavora molto anche per irraggiamento, come il riscaldamento a pavimento):
    Se hai legna bene, sicuramente vai a integrare i fabbisogni, il problema ( se di problema potrebbe parlarsi) è se la stufa va a superare il fabbisogno per lungo periodo (ad esempio per parecchi giorni), l'impianto radiante si disattiva e le masse del pavimento disattivate per giorni si portano a temperatura bassa (relativamente). Quando la stufa non ce la farà più da sola e c'è il richiamo di attivazione del radiante ti troverai una massa che avrà una buona inerzia termica (dipende un pò dall'impianto e dalla massa) , la reazione dell'impianto potrebbe non essere immediata ( si deve scaldare prima tutta la massa), e quindi ti potrai trovare ad aspettare prima di arrivare alla temperatura ideale.
    Comunque non è detto (dipende da tanti fattori : massa/dispersioni/temperature ecc.ecc.) dovresti rendertene conto man mano che usi l'impianto .
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    grazie della risposta.
    sotto il caminetto non so cosa ci sia avendo cartongesso (forse neanche il pavimento-piastrelle?) che copre l'intera struttura. quando lo leverò cercherò di capire.
    credo che anche il caminetto abbia un suo peso (vetro 60x50cm) ma sicuramente inferiore alle stufe ollari che ho visto e che sto valutando (sui 600 e 800kg con misure circa 70x60x150cm).
    sicuramente valuterò una superficie di appoggio superiore - magari d'acciaio)
    IMG_20221123_204245
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    il caminetto c'era prima o dopo l'impianto radiante? Se era prima sicuramente non c'è impianto radiante sotto e puoi benissimo posizionare un'altra stufa indipendentemente dal peso.
    PS: ho dato per scontato che sia un piano terra (e senza interrato), se non fosse così c'è da capire il peso di cosa vuoi mettere e bisognerebbe verificare i carichi strutturali (se fosse troppo pesante potrebbe essere necessario fare qualche opera di rinforzo). Dato che è un riscaldamento opzionale e accessorio cerca di mettere qualcosa di relativamente piccolo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    il caminetto è stato messo all'inizio. non saprei dire. appena tolgo il cartongesso verificherò se si scalda il pavimento.
    il piano è il I°, sotto ho il garage.
    ipotesi peso stufa 600kg
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Se hai un ingegnere strutturista sottoponigli il caso, sono sempre 6 quintali abbastanza concentrati. (Se il carico è troppo alto verifica se puoi aggiungere una eventuale colonna sotto, o un sistema di ripartizione di carico, compatibilmente con gli spazi e le strutture, sennò devi spostarti su una stufa più "leggera").
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Il problema potrebbe essere il riscaldamento a pavimento, la soletta no.
    Io l ho fatto , 13 quintali di stufa su riscaldamento a pavimento, tra l altro a basso spessore.
    Piastra acciaio 50x85 come base stufa e quindi non si vede.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tulik @ 2/12/2022, 21:08) 
    Il problema potrebbe essere il riscaldamento a pavimento, la soletta no.
    Io l ho fatto , 13 quintali di stufa su riscaldamento a pavimento, tra l altro a basso spessore.
    Piastra acciaio 50x85 come base stufa e quindi non si vede.

    grazie del tuo intervento.
    a distanza di tempo nessun inconveniente? non so.. qualche piastrella incrinata?

    onestamente non è mia intenzione arrivare a tanto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Com'è ordito il solaio?
    Se ordito in un senso sarebbe da verificare a flessione, fosse ordito nell'altro senso andrebbe verificato a taglio.
    Fai fare la verifica puntuale ad un tecnico
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stufo un po' di tutto @ 14/12/2022, 08:38)
    Com'è ordito il solaio?
    Se ordito in un senso sarebbe da verificare a flessione, fosse ordito nell'altro senso andrebbe verificato a taglio.
    Fai fare la verifica puntuale ad un tecnico

    ciao
    non ne ho idea. casa dei primi anni 2000. Il capo cantiere mi dice (scusate i termini non tecnici): soletta su cui è stato posato il riscaldamento radiante con il suo isolante e poi riempito di cemento per 3/4cm e piastrelle da 1,4cm di spessore.
     
    .
23 replies since 22/11/2022, 16:22   526 views
  Share  
.