Impostare cronotermostato riscaldamento radiante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    13,040
    Location
    La Serenissima

    Status
    Offline
    Buonasera,
    Primo inverno nel mio nuovo appartamento in classe A4 con impianto radiante con massetto servito da centrale termica ibrida condominiale (caldaia 32kw pdc 16kw).
    Non potendo agire direttamente sulla T di mandata sono costretto a lavorare con il cronotermostato.
    Ho provato la regolazione manuale ma come pensavo è stata un fallimento: con una T ambiente di 19.7° ho provato ad impostare il cronotermostato a 21°, risultato che il pavimento diventa appena tiepido, raggiunge la temperatura desiderata nel giro di 2-3 ore e poi stacca a 21°. Non ho ben capito quando dovrebbe riattaccare ma sicuramente non a 20.9°, in ogni caso prima di riaccendersi ci vogliono molte ore e il pavimento fa ora a tornare freddo.
    Esiste un modo per tenere il pavimento sempre tiepido e acceso magari lavorando con diverse temperature nel corso della giornata?
    Il cronotermostato è un Perry 1CRCR02B.
    Per favore aiutatemi con il settaggio perché non ci capisco nulla...
    Logicamente vorrei tenere sempre il pavimento tiepido per evitare consumi elevati ma non voglio nemmeno avere un caldo tropicale in casa.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Grossomodo tenere le finestre aperte...
    Se la casa è isolata si scalda con molto poco e il radiante, avendo una grossa superficie porta molto calore.. per assurdo, se la casa fosse isolata perfetta, con 20° nel pavimento hai 20° in casa..
    Sentire il pavimento caldo è una cosa che nelle case a basso consumo non puoi avere.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    13,040
    Location
    La Serenissima

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 17/11/2022, 17:41) 
    Grossomodo tenere le finestre aperte...
    Se la casa è isolata si scalda con molto poco e il radiante, avendo una grossa superficie porta molto calore.. per assurdo, se la casa fosse isolata perfetta, con 20° nel pavimento hai 20° in casa..
    Sentire il pavimento caldo è una cosa che nelle case a basso consumo non puoi avere.

    Ho provato, il pavimento resta tiepido ma l'aria che entra è fresca, non si ha in ogni caso un buon livello di comforto. Inoltre ho la VMC che fa un ottimo lavoro, non avrebbe senso tenere le finestre aperte.
    Attualmente le temperature esterne sono ancora troppo elevate, ora Te 12° e Ta 19.4.
    Il cronotermostato si può impostare con modulazione temporale di 7-20 minuti, di default funziona ON/OFF. Si possono impostare programmi orari a scaglioni di mezz'ora con 3 diverse temperature.
    Secondo te potrei settare un programma a cicli orari che grossomodo limiti il più possibile lo spegnimento della caldaia? Magari avendo temperatura più elevata nel tardo pomeriggio/sera e più bassa di notte/mattina. Ovviamente impostando il funzionamento a modulazione temperoale e non ON/OFF che per il radiante non va bene.

    Edited by Nicolas - 17/11/2022, 19:16
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Forse è meglio specificare quando uno fa una battuta ;)
     
    .
3 replies since 17/11/2022, 13:45   112 views
  Share  
.