Chiedo consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno, sono un architetto neolaureato e non ho esperienza tale da poter progettare un impianto termico efficente.

    Sto eseguendo ad Almese(TO) zona climatica E GG:2900 una ristrutturazione su casa mia (bifamiliare) di 180 mq circa con l'installazione di un impianto fv 12 KW+ accumulo 18 Kw. e fin qui tutto ok. Muri esterni e tetto ben isolati. Sono presenti inoltre 2 Pannelli solari termici con accumulo da 500 l.
    Con questo impianto vorrei buttarmi su una pompa di calore aria-acqua che va ad integrare una termostufa (già esistente). I terminali con Fan Coil. Vorrei inoltre eliminare la caldaia a condensazione esistente

    Il fornitore di fiducia dell'impresa con cui lavoro tratta PdC Riello.

    Consigli?

    Da questi dati, di quanti Kw la pdc? Pensavo ad Pdc monoblocco NXHM.

    Ditemi la vostra gentimente

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quanto consuma la casa? è stato fatto qualche calcolo?
    Termostufa in piemonte.. mmmm... parecchie restrizioni.
    Solare termico.. con tutto quel FV e batterie userei solo la pdc per ridurre al massimo la manutenzione.

    Alla frase muri "ben isolati".. potrei rispondere con una PDC "non troppo grossa" ;)
    Senza numeri.. fuffa fritta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Dunque, Indice della prestazione energetica non rinnovabile EPgl,nren è di circa 70 kWh/m2 anno.

    Domanda, dato che il caldaista mi ha fatto venire qualche dubbio.

    Con una pompa di calore Domus Hybrd Solar da 11 Kw sarebbe meglio usare dei fan coil oppure aumentare la superficie dei termosifoni?

    Grazie a chi vorrà rispondermi :lol: :lol:
     
    .
  4.  
    .